La vita segreta delle api

Editore: Mondadori (Omnibus)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 293 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Francese , Spagnolo , Finlandese , Portoghese , Indonesiano , Tedesco , Svedese , Norvegese

Isbn-10: 880455715X | Isbn-13: 9788804557159 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Paola Frezza Pavese

Disponibile anche come: Copertina rigida , Tascabile economico

Genere: Famiglia, Sesso & Relazioni , Narrativa & Letteratura , Adolescenti

Ti piace La vita segreta delle api?

È la storia di Lily, una ragazzina di quattordici anni orfana di madre, che vive con il padre severo e Rosaleen, una generosa ed estroversa tata di colore. Lily vive con il rimorso di avere ucciso accidentalmente la madre dieci anni prima facendo partire un colpo di pistola durante una lite tra i genitori. Un giorno la ragazza per sfuggire ai maltrattamenti del padre scappa con Rosaleen, nei guai per rivendicazioni razziali, trovando rifugio da tre eccentriche sorelle di colore che allevano api. Lily scopre che anche sua madre tanti anni prima era stata ospite lì e che una delle tre donne era stata la sua governante. Ed è proprio questo vecchio legame che porta alla luce la verità sulla morte di sua madre.

bello, bello, bello

Meraviglioso! Un libro scritto benissimo, di una bellezza e delicatezza uniche, una lettura che ti prende e non ti lascia più. Sembra di fare un salto nell'america degli anni 60, l'America delle divisioni razziali, ci si affeziona ad August, May e June, alle loro storie, alla grande delicatezza di May... E si fugge via con Lily alla volta di Tiburon. È un romanzo commovente, poetico, ti affascina per l'originalità, per la sua semplicità e per la sua disarmante bellezza.
    Lo consiglio a tutti

Commovente

Ho aspettato un paio di giorni per scrivere la mia recensione. Questo libro molto bello, mi aveva lasciato una scia negativa, inquieta perché inspiegabile. La trama non eccelle per originalità, un classico romanzo sentimentale, lo stile è impeccabile. Sicuramente è molto emozionante e commovente, al punto di aver toccato qualche nervo scoperto. Una lettura sicuramente che mi sento di consigliare a tutti.

Devo dire che me l'aspettavo molto diverso, più sulla scia di "The Help", ma non mi è affatto dispiaciuto! L'unica cosa è che leggendolo in lingua ed avendo molti termini gergali non capivo sempre tutto, ma alla fine queste lacune non mi hanno bloccata!
    Come storia era piuttosto carina, alcune cose non me le aspettavo poprio, altre le avevo capite fin dall'inizio, ma in generale mi ha tenuta abbastanza attaccata alle pagine per scoprire la fine! Non mi sorprenderei (e non mi dispiacerei) se ci fosse un seguito in cui si raccontasse cosa succede dopo!

Per quanto riguarda i personaggi avrei voluto che alcuni di essi fossero più sviluppati, ma per una volta non c'è NESSUNO dei protagonisti che mi stesse del tutto sui nervi (cosa che invece succede spesso, haha), neanche quelli apparentemente cattivi!

Lovely, so uplifting!

It reminded me a bit of The Help , by Kathryn Stockett. At the beginning I'd been aware of how popular this book was but was not interested in it as I thought it was about how to keep bees ;) Did not realise it was a fiction novel. Eventually my mother-in-law recommend it so many times that I added it to my wish list and a fellow bookcrosser sent it our way. I loved the escapism it provided and am looking forward to reading more books by the same author.

Una storia intenza che parla di amore accoglienza e speranza.

Una storia intenza che parla di amore accoglienza e speranza.
    Si svolge nel periodo in cui le persone di colore lottano per i propri diritti, la protagonista è una ragazzina bianca che stanca dei soprusi del padre scappa di casa, e trova un rifugio sicuro dove poter costruire il proprio futuro.

Grandi emozioni....

A volte per fare letture che ti lasciano un segno e che sanno darti profonde emozioni, non ci sono solo i grandi classici della letteratura. Questo libro che sembrerebbe dal titolo molto semplice si è rivelato una miniera di emozioni e sentimenti. L’autrice ha saputo mescolare con delicatezza una miriade di stati d’animo delle varie protagoniste, donne che riescono a dare il giusto senso alla vita anche quando la vita stessa si rivela ingiusta e difficile. Questo romanzo è stato una vera sorpresa, di quelle che non ti aspetti e che riescono a regalarti momenti veramente piacevoli.

"Quando alzai lo sguardo nell'intrico di alberi, la notte cadde su di me, e per un momento persi i miei confini, con la sensazione che il cielo fosse la mia pelle e la luna il mio cuore che batteva lassù nel buio." P.30

"Allora, per la prima volta nella vita, me ne resi conto: non c'è altro che mistero al mondo; si nasconde dietro il tessuto dei nostri poveri giorni affannosi, e brilla luminoso a nostra insaputa." P.69

"Per quanto strano, in un certo senso amavo la mia piccola collezione di pene e di dolori. Mi offrivano la possibilità di autocompiangermi, mi facevano sentire eccezionale." P.268

"Fissavo le cose fintanto che non avevo l'impressione di sciogliermi dentro di loro." P.268

"La sua determinazione stava andando in pezzi: se ne vedevano volare via le schegge." P.287