La vita segreta delle api

By Sue Monk Kidd

Like La vita segreta delle api ?

È la storia di Lily, una ragazzina di quattordici anni orfana di madre, che vive con il padre severo e Rosaleen, una generosa ed estroversa tata di colore. Lily vive con il rimorso di avere ucciso accidentalmente la madre dieci anni prima facendo par Continue

È la storia di Lily, una ragazzina di quattordici anni orfana di madre, che vive con il padre severo e Rosaleen, una generosa ed estroversa tata di colore. Lily vive con il rimorso di avere ucciso accidentalmente la madre dieci anni prima facendo partire un colpo di pistola durante una lite tra i genitori. Un giorno la ragazza per sfuggire ai maltrattamenti del padre scappa con Rosaleen, nei guai per rivendicazioni razziali, trovando rifugio da tre eccentriche sorelle di colore che allevano api. Lily scopre che anche sua madre tanti anni prima era stata ospite lì e che una delle tre donne era stata la sua governante. Ed è proprio questo vecchio legame che porta alla luce la verità sulla morte di sua madre.

Di questo libro mi era stato detto "Imparerai molte cose, sia sulle donne sia sulle api". Ed è stato proprio così.

La vita segreta delle api è un libro pieno di temi che si rincorrono e fanno a gara per svettare, ma non cozzano mai l'uno con l'altro: la convivenza razziale, l'amore familiare, l'essere madre, l'essere in qualche modo religioso, il perdonare. Per quanto esso non sia un libro spesso, nessun tema resta abbozzato ma anzi, forse i momenti che risuonano di più sono proprio quelli appena accennati sullo sfondo di un'altra problematica.

endlosenacht said on Sep 6, 2014 | Add your feedback

Il massimo dei voti per un acquisto casuale, un colpo di fortuna per me.
    La voce narrante è una ragazzina di 14 anni ed è così potente che mi ha catturata.

Il massimo dei voti per un acquisto casuale, un colpo di fortuna per me.
    E' davvero una ragazzina che parla, con tutta la meravigliosa complessità e ingenuità di un'adolescente. Mi sono ricordata di me stessa quando avevo quell'età, appassionata, contraddittoria, fragilissima e forte come una roccia. Certo non ho vissuto avventure come quella di Lily, per fortuna ci sono i libri per storie straordinarie come queste.
    Una storia che parla a tutti i nostri sensi. Le api non sono protagoniste e a ben vedere non fanno null'altro che essere là, sullo sfondo. Eppure...eppure quando August e Lily hanno appoggiato l'orecchio sull'arnia l'ho sentito anch'io il loro ronzare. E quando le Figlie di Maria hanno cosparso di miele la statua di Maria ho sentito anch'io scorrermi tra le dita quella poltiglia calda e appiccicosa. E la voglia di assaggiare il miele reso viola dal sambuco! Una narrazione potente quella che coinvolge tutti i sensi del lettore, e a me è successo questo.

Erbetta said on Aug 17, 2014 | Add your feedback

Un mare di miele

Sono passati più di quattro mesi da quando ho finito questo romanzo e ho evitato di scrivere anche solo una parola. Ogni volta che ci provavo mi dicevo che no, non era il caso, avrei rotto l'incantesimo. L'ho scoperto per caso e iniziato in maniera pigra, come si iniziano quei libri d'estate sotto l'ombrellone tra un tuffo e l'altro. Mi ha rapito in maniera ancora più casuale, senza che lo volessi. Leggevo, sfogliavo pagina e un sorriso sempre più grande mi sbocciava sul viso; le api, quella terribile e magnifica land of Dixie, il dolore, la pazzia e il coraggio, tutto ha contribuito a rendere questo libro incredibilmente speciale e importante. Se mai nella mia vita c'è stato un libro terapeutico, catartico, di self-help, questo è The Secret life of Bees. Mi ha dato la scossa e la spinta a prendere decisioni importanti, a chiudere coi tentennamenti, ad avere il coraggio e il buonsenso necessari a vivere una vita più piena, senza rimanere sospesi tra vivere e non vivere. Tengo questo romanzo chiuso nel cuore e nella testa e ogni volta che riprendo a tentennare, ad aver paura di vivere, la mia memoria lo rievoca e di nuovo vengo spinto in avanti. Sono incredibili le conseguenze di una semplice, oziosa lettura estiva.

Godog85 said on Jan 14, 2014 | 1 feedback

Poetico lo è certamente: è stato bello, in pieno inverno, trascorrere qualche tempo nella assolata e afosa estate del South Carolina. Scorre bene, con la giusta dose di poesia, di ironia e di leggerezza. Commovente non direi, non fosse altro per il fatto che i personaggi, i dialoghi, le situazioni sono un po’ troppo stereotipate: a quanto pare gli americani faticano proprio ad allontanarsi dai loro luoghi comuni che rendono l‘intreccio decisamente prevedibile; tuttavia la storia è interessante anche nella sua semplicità. L’idea originale è di mescolare tutta la storia con alcune di nozioni di apicoltura; con queste si poteva abbondare anche un po' di più. Nel complesso, una buona lettura.

Malacorda said on Dec 30, 2013 | Add your feedback

Una piccola perla

Se non mi fosse stato prestato non l'avrei mai notato, iniziato con diffidenza e distacco si è rivelato, forse non un capolavoro, ma un romanzo con dentro tanta umanità. Profondo e delicato è un libro che vale la pena di leggere!

Alice Darkchain said on Nov 18, 2013 | Add your feedback