La vita vera

By Göran Tunström

Like La vita vera ?

Otto racconti. Dalla storia di Ariel, bambina nata con le ali, all'amore poetico e intenso fra due controllori di treni che s'incontrano sul marciapiede della stazione ogni tre settimane dall'1.10 all'1.13, al folgorante successo di drammaturgo di un Continue

Otto racconti. Dalla storia di Ariel, bambina nata con le ali, all'amore poetico e intenso fra due controllori di treni che s'incontrano sul marciapiede della stazione ogni tre settimane dall'1.10 all'1.13, al folgorante successo di drammaturgo di un correttore di bozze incappato nel magico nome di Kowalowski che lo spinge a una ricerca che diventa d'arte e di vita, o all'odissea di Jsaac e Jacov, piccoli ebrei esiliati dalla Russia e sballottati senza protezione per il mondo in pellegrinaggio verso Gerusalemme alla ricerca della vita vera.
Contiene i racconti:
Matrimonio sui binari
Champagne prima di cena
Piccola musica da salotto 1943
La vita vera

E se la vita vera fosse quella dei "sogni" che vengono presentati in questi racconti?. Mi sono lasciata trasportare dalla piacevolezza della scrittura, leggera, semplice e che porta "lontano".

filo d'erba said on Feb 18, 2012 | Add your feedback

Ancona-Patrasso: solo azzurro di cielo e mare, walk-man mangiacassette con i R.E.M., meravigliosa solitudine colma di blu, di sogni, di orizzonte tutt'intorno a me... Meravigliosi silenzi da arabescare con la voce del saggio "Entropia" per la mia mente scientifica e di questi racconti per addolcire il cuore e nutrire l'anima.

Ok, la recensione: pur non amando i racconti in generale, questo libro mi ha fatto avvicinare a questo taglio decisamente più rapido e incisivo dandomi la dimostrazione che quando un racconto è un capolavoro può penetrarti l'anima più profondamente di quanto potrebbe fare qualsiasi romanzo. Come la parola giusta al momento giusto, senza troppi discorsi a diluirne il senso.
    Questo libro è un gioiello, come una pietra preziosa che non ha bisogno di un'intera parure per rifulgere.
    Unico nella sua poeticità (sarà per le orgini scandinave?). Prezioso e sottile.
    Nota a margine: le edizioni iperborea con i loro formato particolare rendono anche l'"oggetto-libro" peculiare e accattivante.

Autore da rileggere e riscoprire in altre opere.

Rossella said on Feb 4, 2011 | Add your feedback

Difficilmente riuscirò a esimermi dal voto massimo per qualsiasi opera dell'autore. Profondità e immaginario non hanno paragoni in nessun altro.

filippo said on Dec 7, 2010 | Add your feedback

Dalla straordinaria storia di Ariel nata con le ali, all’amore “astrale” fra due controllori di treno, al folgorante successo di drammaturgo di un correttore di bozze incappato nel magico nome di Kowalowski, fino all’odissea di Jsaac e Jacov, piccoli ebrei russi in esilio da Samarcanda a Gerusalemme, Tunström ci apre le porte di un universo in cui lo spirito ha più realtà dei corpi e la fantasia e le grandi passioni reggono le fila dei destini umani. Una nuova cosmogonia di storie e personaggi di profonda e sorprendente umanità.

Iperborea said on Jun 12, 2009 | Add your feedback

• Publisher: Iperborea
  • Publish date: 1999-02-01
  • In other languages: other languages Svenska böcker

Margin notes of this book