La voce del testo

L'arte e il mestiere di tradurre

Editore: Feltrinelli (Universale Economica)

4.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 208 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8807723212 | Isbn-13: 9788807723216 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Non-fiction

Ti piace La voce del testo?

"Questo libro nasce dal desiderio di condividere le mie riflessioni ed esperienze nel campo della traduzione e del suo insegnamento in corsi e workshop. La traduzione è, in quanto esperienza, riflessione. È prima di tutto un fare esperienza dell'opera da tradurre e nello stesso tempo della lingua in cui quell'opera è scritta e della cultura in cui è germinata. E subito dopo è un fare esperienza della lingua madre e della propria cultura, che deve accogliere, vincendo ogni possibile resistenza, la diversità linguistica e culturale del romanzo o del racconto da tradurre. [...] Il percorso proposto in queste pagine è di graduale difficoltà ed è stato pensato in primo luogo per i lettori forti, per chi ha una viva curiosità per la lettura ed è desideroso di accostarsi alla traduzione e di entrare nella sua officina. Ne può trarre inoltre beneficio chi studia traduzione, ma frequenta corsi di laurea in cui ci si limita a impartire nozioni teoriche e non si lavora concretamente sui testi. Infine mi auguro possa essere di stimolo al recensore che volesse avere qualche spunto in più per valutare la bontà di una traduzione."

O il traduttore lascia il più possibile in pace lo scrittore e gli muove incontro il lettore, o lascia il più possibile in pace il lettore e gli muove incontro lo scrittore (Friedrich Schleiermacher)

Utilissimo per chi vuole avvicinarsi alla traduzione letteraria o chi vuol fare di quest'arte il proprio mestiere. Per chi, come me, è un'alunno di Franca Cavagnoli, è ancora più utile perchè ribadisce e spiega in modo molto organizzato tutto quello che dice in classe aggiungendo esempi preziosi. ...continua

già dalle prime pagine, la signora cavagnoli mi risulta simpatica: cita un libro che ho letto, quello di eco "dire quasi la stessa cosa". poi mi conquista rapidamente, sia con gli esempi che spiega e illustra meticolosamente, sia con le considerazioni sull'arte di tradurre, che trovo interessanti e condivisibili anche se non traduco per vivere (ma traduco parecchio ugualmente, e leggo - in traduzione e in originale). è un libro che si legge - che ho letto - con lo stesso piacere con cui si legge un bel romanzo.

La voce del testo, di Franca Cavagnoli

Lasciandosi alle spalle l’annosa, e ormai superata, affermazione in base alla quale “tradurre è tradire”, Franca Cavagnoli, traduttrice professionista e vincitrice nel 2010 del premio Fedrigoni per la traduzione letteraria, ne La voce del testo. L’arte e il mestiere di tradurre assume un punto di vista altro e originale per passare in rassegna le reali difficoltà che un traduttore incontra e gli strumenti sui quali può contare.

copertina:
    brian dettmer, _society and thought in modern america_, 2009, altered book.
    image courtesy of the artist and kinz + tillou fine art,
    www.briandettmer.com