La voce del violino

Editore: Sellerio

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 222 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Tedesco , Francese , Spagnolo , Sloveno

Isbn-10: 8838914052 | Isbn-13: 9788838914058 | Data di pubblicazione:  | Edizione 13

Disponibile anche come: Copertina rigida , eBook

Genere: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace La voce del violino?

"Il commissario invece era di Catania, di nome faceva Salvo Montalbano, equando voleva capire una cosa, la capiva. " Quarta inchiesta per SalvoMontalbano, 'il Maigret siciliano' di stanza a Vigàta, "il centro piùinventato della Sicilia più tipica". Questa volta Montalbano deve trovare ilcolpevole dell'omicidio di una bella signora vigatese, assassinata nella suavilla. Ma i problemi di vita privata non sono meno spinosi per il commissario:c'è la questione del figlio adottivo e quella dell'eterna fidanzata Livia, chepunta decisa al matrimonio...

"Stanotte ci ho pinsato sopra e ho pigliato una decisione. Mi riprendo l'indagine"
    92MINUTIDAPPLAUSI

92MINUTIDAPPLAUSI

Ho iniziato a leggere seriamente Montalbano da un mesetto, partendo dal primo libro di questa lunga saga; arrivata al quarto, per ora mi ritengo soddisfatta, comincio a conoscere sempre di più i personaggi di questo fantastico mondo che è la fantasia di Camilleri, ma penso che una pausa sia necessaria ogni tanto per evitare un'indigestione!

Un violino leggermente stonato

Premesso che i libri del primo Montalbano sono tutti belli, va detto che questo è uno dei meno riusciti.
    L'idea di fondo è, al solito, ottima, ma lo sviluppo e i personaggi lasciano in più punti a desiderare.

Gradevole

Quarta avventura di Montalbano. Avevo letto molto tempo fa i primi tre ed e' stato piacevole riscoprire i personaggi familiari (colleghi e non) che circondano il commissario. Trama gradevole senza grandi scossoni e colpi di scena

Un bel "Montalbano" questo, come al solito, forse di più.. non ne leggevo da tempo. E solita musica, bella musica, la lingua di Camilleri.
    "Non l'avevano mai sentito parlare così, lo talìavano ammammaloccuti, trattenendo il respiro."

Un tuffo nel passato in una delle prime inchieste di Montalbano che mi ero persa.

Inizi e non puoi, non riesci a smettere; non c’è una sola pagina né una sola parola inutile o dispersiva. Il racconto non si interrompe mai e non è tanto l’originalità della trama che colpisce in Camilleri, ma il fatto che, malgrado i continui spostamenti di situazioni e luoghi, il susseguirsi di personaggi tutti diversi e tutti con nomi e soprannomi strani, l’utilizzo del dialetto, favoloso, musicale, intuitivo, ma pur sempre un dialetto, ecco, malgrado tutto ciò, non perdi mai il filo del racconto, tutt’altro, ne vieni irretito e affascinato.
    Il libro ti rimane incollato alle mani e arrivi all’ultima pagina tutto d’un fiato.
    In certi passaggi ho riso veramente di gusto perché Montalbano è unico, è speciale, te ne innamori anche se, a dirla tutta, forse leggere oggi di Montalbano vuol dire avere davanti agli occhi l’impareggiabile Zingaretti.
    Infine aggiungo che la Nota iniziale di Andrea Vitali è il degno preludio al libro che stai per leggere.

Montalbano si imbatte nell'ennesimo cadavere e con costanza e tenacia risolve il mistero, incentrato su di una donna un po' troppo licenziosa e la passione per la musica ed i soldi di chi ne la vuole conquistare