La voce del violino

By Andrea Camilleri

Like La voce del violino ?

"Il commissario invece era di Catania, di nome faceva Salvo Montalbano, equando voleva capire una cosa, la capiva. " Quarta inchiesta per SalvoMontalbano, 'il Maigret siciliano' di stanza a Vigàta, "il centro piùinventato Continue

"Il commissario invece era di Catania, di nome faceva Salvo Montalbano, equando voleva capire una cosa, la capiva. " Quarta inchiesta per SalvoMontalbano, 'il Maigret siciliano' di stanza a Vigàta, "il centro piùinventato della Sicilia più tipica". Questa volta Montalbano deve trovare ilcolpevole dell'omicidio di una bella signora vigatese, assassinata nella suavilla. Ma i problemi di vita privata non sono meno spinosi per il commissario:c'è la questione del figlio adottivo e quella dell'eterna fidanzata Livia, chepunta decisa al matrimonio...

Un tuffo nel passato in una delle prime inchieste di Montalbano che mi ero persa.

Inizi e non puoi, non riesci a smettere; non c’è una sola pagina né una sola parola inutile o dispersiva. Il racconto non si interrompe mai e non è tanto l’originalità della trama che colpisce in Camilleri, ma il fatto che, malgrado i continui spostamenti di situazioni e luoghi, il susseguirsi di personaggi tutti diversi e tutti con nomi e soprannomi strani, l’utilizzo del dialetto, favoloso, musicale, intuitivo, ma pur sempre un dialetto, ecco, malgrado tutto ciò, non perdi mai il filo del racconto, tutt’altro, ne vieni irretito e affascinato.
    Il libro ti rimane incollato alle mani e arrivi all’ultima pagina tutto d’un fiato.
    In certi passaggi ho riso veramente di gusto perché Montalbano è unico, è speciale, te ne innamori anche se, a dirla tutta, forse leggere oggi di Montalbano vuol dire avere davanti agli occhi l’impareggiabile Zingaretti.
    Infine aggiungo che la Nota iniziale di Andrea Vitali è il degno preludio al libro che stai per leggere.

Dancing Queen said on Jun 8, 2014 | Add your feedback

Montalbano si imbatte nell'ennesimo cadavere e con costanza e tenacia risolve il mistero, incentrato su di una donna un po' troppo licenziosa e la passione per la musica ed i soldi di chi ne la vuole conquistare

Paoletta said on Mar 25, 2014 | Add your feedback

Concordo con chi sostiene che sia il migliore delle serie (almeno fino ad ora) e concordo con chi dice che si, simpatico il Comissario Montalbano ma forse dovendoci avere realmente a che fare non sarebbe cosi' piacevole come sembra.... eppure io vorrei essere esattamente come lui e poter dire liberamente quello che penso. E se ci penso vorrei proprio avere a che fare con gente come lui, che dice quello che pensa. Meraviglioso, lui e il libro

pippo.gota said on Jan 21, 2014 | 1 feedback

Mentre si sta recando ad un funerale, il commissario Montalbano nota una vettura parcheggiata davanti ad una villetta che sembra disabitata ed incuriosito vi entra furtivamente di notte e trova il cadavere di una bella ragazza senza vestiti. Inizia così la quarta indagine di Salvo Montalbano, che gira attorno a questa figura un po’ particolare ed alla scomparsa di una sacca piena di gioielli. Dal punto di vista personale, il rapporto con la storica fidanzata Livia entra in crisi, anche ma non solo per via dell’adozione di François, bambino entrato nella storia con il libro precedente “Il ladro di merendine”.
    Lo stile narrativo è quello che già conosce l’appassionato lettore di Camilleri: scorrevole e divertente, nonostante i tratti a volte un po’ antipatici di Salvo. Ma chi lo ama lo seguirà anche nei libri successivi :-)

Ladygiodesi said on Nov 18, 2013 | Add your feedback

Il quarto della lunga serie su Montalbano.
    Letto appena in tempo per vedere (finalmente) l'ennesima replica della serie televisiva.

Il quarto della lunga serie su Montalbano.
    Sicuramente il migliore fino ad "ora": rispetto ai primi tre c'è maggiore maturità, sia nella struttura della trama, sia nella struttura del contesto che, come spiega lo stesso autore in nota, è stata volutamente resa più complessa e più ricca di sfumature nei rapporti tra le persone, nel momento in cui ha capito che queste storie stavano incamminandosi sulla strada della lunga serialità.
    Divertente, leggero, simpatico e coinvolgente. Da leggere, sempre più!

Atreiu said on Jul 9, 2013 | Add your feedback

Uno dei miei preferiti (ma forse lo scrivo per tutti?). Appassionante storia di amori sbagliati e musica che fanno da sfondo all'omicidio di una bellissima donna. Anche Montalbano (tanto per cambiare...) rischia di cadere nella "trappola" di un nuovo amore...ma povera Livia, che a me è tanto simpatica!

Serena said on Jun 28, 2013 | Add your feedback

Collection with this book

Margin notes of this book