La voce delle onde

By Yukio Mishima

(1902)

Like La voce delle onde ?

Senza mai chetarsi, ora infuriata ora implacabile, la voce delle onde ci accompagna durante tutta la lettura di questo romanzo. Si tratta di una storia d'amore che sulla sponda del mare nasce e si sviluppa, raggiungendo apici di toccante e poetica sp Continue

Senza mai chetarsi, ora infuriata ora implacabile, la voce delle onde ci accompagna durante tutta la lettura di questo romanzo. Si tratta di una storia d'amore che sulla sponda del mare nasce e si sviluppa, raggiungendo apici di toccante e poetica spontaneità e semplicità. La vita, fatta di coraggio e di sacrificio, di un povero villaggio di pescatori giapponesi è lo sfondo per le uscite sul mare in tempesta, la pesca delle perle e i convegni d'amore di due giovani protagonisti, Shinji e Hatsue, su al tempio di Yashiro, che dall'alto del monte domina l'Isola del canto - Uta-jima - come armoniosamente la chiamano i suoi abitanti

Io e Mishima non andiamo d'accordo...perfino questo suo breve romanzo non è riuscito a coinvolgermi più di tanto!Suggestiva l'atmosfera della piccola isola di pescatori fuori dal mondo, ma la vicenda semplice storia d'amore dei due giovani protagonisti si trascina troppo e non si fa mai davvero interessante!

Angiemela said on Aug 27, 2014 | 2 feedbacks

Un "gioiellino" che narra una semplice storia d'amore tra due ragazzi, Shinji e Hatsue, di un'isola del Giappone, resa però raffinata dall'intreccio con le tradizioni locali e dalla delicatezza dei sentimenti e la grande sensibilità dell'autore.

Beatrix said on Jul 15, 2014 | Add your feedback

非常清爽直接的小說,三島的美學在這反而形成另外的特別。閱讀時的平淡與直接;描繪海景時的細膩;男女之愛的簡單;單純的劇情等這些元素建構成純粹的美感,尤其是在最後初江與新治的場景,在繁星閃爍下,逐步向上的階梯前往西北八代神社,與走到東山斷崖上的燈塔,構成神聖與寧靜的氛圍,將之前的那些平淡帶著純樸的情感畫面逐漸加深,醞釀成每字每行在閱讀時的感動和心靈上的平靜,更有某種近似信仰與祈禱的味道。

誠心立命齋 said on Jun 5, 2014 | Add your feedback

"La voce delle onde" di Yukio Mishima

Mishima in questo volumetto racconta una storia d'amore tra due giovani che vivono in un'isoletta del Giappone, precisamente in un piccolo e remoto paese di pescatori.

Se il pretesto per la narrazione è assai semplice, e la prosa, lineare e molto concreta, si adegua ad essa, l'effetto complessivo è qualcosa di assolutamente lirico: i sentimenti degli innamorati sono cullati dal mare, una presenza forte e rassicurante ed elemento centrale della vita di quel villaggio; bellezza e natura sono le costanti che fanno da cornice alla vicenda, che si svolge in un tempo dilatato e quindi quasi immobile.
    L'armonia tra uomo e elementi naturali è resa da Mishima in modo poetico e con altrettanta grazia e leggerezza.
    Insomma, è una lettura che fa bene all'anima e che consiglio assolutamente! ^_^
    "Il vento arrivò soffiando e i rami di pino stormirono. Fu un colpo di vento che destò echi solenni anche nell'interno buio del tempio. Forse era il dio del mare che accoglieva la preghiera del ragazzo".

Glò said on Apr 23, 2014 | Add your feedback

Questo romanzo di Mishima scorre come acqua, come quella che fa da sfondo alla storia. Acqua di mare, salata, come sono salate e dure le vite degli isolani di Uta-jima. Gli uomini pescatori e le donne casalinghe e raccoglitrici di perle.
    Con il prete ...(continue)

Con il pretesto di una "banale" storia d'amore tra due giovani, l'autore ci porta nelle vite di questi isolani, chi burbero, chi apparentemente intrattabile e altezzoso, chi cordiale, ma tutti accomunati dalla stessa tenacia nelle "prove" che debbono sopportare.
    Un romanzo semplice nella trama quanto profondo nel descrivere gli animi dei personaggi. Un piccolo capolavoro, come un origami.

Mishita said on Mar 31, 2014 | Add your feedback

Lo que me gustó más del libro fue que sus descripciones, aunque simples, lograban traerme imágenes vívidas a la mente. Imágenes elaboradas y hermosas en su simplicidad, así como también rodearme del sonido del mar, del aroma a sal, de la brisa fresca; en fin, que "El rumor del oleaje" es toda una experiencia para los sentidos.

Sin embargo, la historia me pareció un poco simple, aunque las metáforas y la exploración de las tradiciones, así como ideología de un pueblo, son bastante interesantes. Pues no sólo se habla de la discordancia entre las generaciones de la posguerra y las nuevas generaciones en cuanto a filosofía y estilo de vida, sino que también se defiende el cambio para mejor y el conservar algunas tradiciones que definen la historia e identidad de un pueblo.

Pero para lo que promete, la historia de amor es un poco floja. Por supuesto, está aderezada del toque japonés con todas sus tradiciones y creencias, por lo que resulta fresca en ese sentido, pero carece de la fuerza que otros libros románticos tienen, por lo que me deja con ganas de mucho más.

En sí, es un libro calmo que hace honor a su nombre. Es un libro tranquilo como el rumor del oleaje, tranquilo, de fácil lectura y prosa amena que aunque no es lo que esperaba, aun así recomiendo mucho.

Laurine said on Mar 23, 2014 | Add your feedback