La volpe

By David Herbert Lawrence

| Mass Market Paperback | 9788879839969

Like La volpe ?

L’odore della volpe

Pur nella sua brevità il racconto è complesso e denso. Trasmette inquietudine, sospetto, tensione.

Assistere e partecipare ad una battuta di caccia è qualcosa di primitivo. Il latrato assetato dei cani dev’essere terrificante, la fuga, l’inseguimento, la ricerca del nascondiglio una delirante corsa per la vita. La difesa di se stessi e dei propri spazi.
    Nel racconto c’è la volpe e c’è l’uomo-volpe. Si rimane spiazzati quando si capisce che l’uomo-volpe non è la preda ma il predatore (o cacciatore), e la preda è la donna – le donne che abitano la casa, in un binomio continuamente ribaltato.
    Le dinamiche del corteggiamento, l’approccio, lo sfiancante assedio – e i mezzi - che l’uomo adotta per raggiungere il suo obiettivo, ci riconducono alla primordiale animalità (sete di dominio), che sta alla base di qualunque rapporto umano, specialmente quando sentimenti e sessualità sono coinvolti.
    Ho trovato interessante la definizione dei caratteri femminili - maschili, la capacità di Lawrence di mettere in luce, in tinte giustamente sature e fortemente contrapposte, le diversità dei bisogni e dei desideri; le differenze nelle capacità relazionali e nella profondità emotiva tra i due sessi.

Istintivo e remoto. Finalmente sono riuscita a terminare qualcosa di D. H. L.

Ifianassa said on Sep 26, 2011 | 2 feedbacks

L'ombra dell'uomo

"Volpe in casa grande fortuna o grande disgrazia" dice un proverbio inglese. e l'uomo che appare nella fattoria gestita da due giovani donne nel Berkshire, annunciato dall'ombra della volpe non porta fortuna. Tema più volte rappresentato in letteratura e in teatro(La casa di Bernarda Alba, Un tram che si chiama desiderio) come al cinema (La notte brava del soldato Jonathan) quello del maschio che irrompe da predatore nella vita di una comunità di sole donne portando disastro e morte. Lawrence è magistrale nel mettere in scena una vicenda inquietante e carica di sensualità.

Brigitta B said on May 17, 2010 | Add your feedback

Il ruolo della volpe ve lo scoprite voi

Due donne che decidono di andare a vivere insieme in campagna.
    L'arrivo di un uomo che turba l'armonia di questa coppia.
    L'allontanamento dell'uomo e suo ritorno.
    Un albero che cade...sull'uomo o sulla donna?

Mario D'Amelio said on Apr 5, 2010 | Add your feedback

Una volta era un racconto scandaloso, visto il tema omosessuale. Oggi conserva la finezza di Lawrence come narratore di eroine passionali e indipendenti, qui, a differenza di Connie Chatterley, anche tragiche.

Preveale said on Jun 8, 2009 | Add your feedback

"Quanto più tentate di raggiungere il fiore fatale della felicità, ondeggiante, azzurro ed amabile sopra un crepaccio appena fuori della portata della vostra mano , e più paurosamente vi rendete conto della terribile profondità del precipizio che è sotto di voi e nel quale cadrete inevitabilmente come in un pozzo senza fondo, se vi sporgete un poco di più. Cogliete un fiore dopo l'altro, ma non è mai quel fiore. Quel fiore, il suo calice è la voragine tremenda, il pozzo senza fondo."

Yuelung said on Nov 5, 2008 | Add your feedback

splendida la storia di queste due donne sole che vivono ai margini della grande guerra nella campagna inglese. Forte, simbolico e parecchio commovente (almeno io l'ho trovato tale)

Upyanu said on Aug 20, 2007 | 5 feedbacks

• Mass Market Paperback 89 Pages
  • Publisher: TEN (Centopaginemillelire 230)
  • Publish date: 1995-xx-xx
  • Also available as: Paperback