La volpe dorata

Editore: Edizione CDE spa - Milano su licenza della Longanesi & C.

3.7

Lingua: Italiano | Numero di pagine: | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: A000092783 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri

Genere: Narrativa & Letteratura , Rosa , Viaggi

Ti piace La volpe dorata?

Romanzetto rosa

Wilbur Smith funziona quando si ferma al 1800, i suoi romanzi ambientati ai nostri tempi sono davvero poca cosa. In questo si distingue anche nella descrizione della crudeltà verso gli animali che evidentemente lo scrittore apprezza molto.
    Particolare ridicolo: la protagonista si diletta nella caccia ai leopardi, agli ippopotami, agli elefanti, si diverte a guardare corride e tiro al piccione, praticamente la appassiona la morte violenta di ogni specie animale durante tutto lo svolgimento del romanzo, ma poi il padre paventa l'uso degli animali per testare i suoi prodotti chimici e la cosa la sgomenta, è inorridita.

Ancora un classico di Smith con un episodio della saga dei Courteney, la famiglia sudafricana a cui impariamo ormai ad affezionarci. La protagonista è la giovanissima e bellissima Isabella che inizia a districarsi nei meandri degli intrighi politici internazionali. La sua ingenuità verrà sopperita dalla sapienza, dall’attaccamento e dal potere della grande famiglia.

Questo romanzo, ambientato nel 1969, ci descrive, a differenza di altri capolavori di Smith, un’Africa più moderna in cui la natura è, per così dire, contaminata o comunque integrata da aspetti più occidentali. Aspetti non solo fisici (grandi città, palazzi, inquinamento, automobili) ma anche sociali e politici (spionaggio e corruzione su tutto). Gli interessi delle potenze occidentali devono però fare i conti con una cultura indigena più progredita e pronta all’indipendenza sotto tutti i punti di vista. Uno scontro epocale che caratterizza, nel secolo scorso, tutte le colonie africane e che giunge a momenti di grande crudeltà e tensione. Le vittime sacrificali di inizio secolo non sono più tali ed hanno acquistato una conoscenza ed una consapevolezza dei propri mezzi e dei propri diritti. All’interno di questa cornice politica e sociale Smith inserisce sapientemente gli scottanti aspetti razziali, lo spionaggio internazionale, la lotta di potere interna, le vicende personali dei protagonisti che vanno dalla passione all’ambizione. Isabella perde la testa per un ragazzo che si rivelerà essere uno spietato agente russo del KGB infiltrato appositamente nella grande e potente famiglia per accaparrarsi importantissime informazioni politiche internazionali. Il tutto per la partecipazione di Shasa, il padre di Isabella, in importantissimi progetti nucleari. Quando, improvvisamente, verrà a conoscenza della vera identità e natura di Ramon, il fidanzato, la sua vita sarà sconvolta a tal punto che solo l’aiuto dei familiari la salverà dal baratro. Su tutti la grandissima figura della matriarca Centaine, ormai novantenne e splendida protagonista, in gioventù, di imperdibili e mai dimenticate avventure di Smith. Le tensioni interne alla stessa famiglia danno l’opportunità allo scrittore di evidenziare la tensione che di certo si viveva negli anni settanta a quelle latitudini, come sappiamo bene da testimonianze illustri quali quelle di Nelson Mandela.

Veramente ma veramente bello, direi un "bello ++"!

Veramente ma veramente bello, direi un "bello ++"!
    Tra i libri che ho letto di W. Smith, mi risulta che questa sia la prima incursione nello spionaggio, o quanto meno nello spionaggio avventuroso, e l'incursione, per quanto mi riguarda, è perfettamente riuscita.
    Nonostante i personaggi conosciuti, i continui cambi di scenario e di prospettiva, i colpi di scena ed il ritmo della storia rendono questo libro veramente godibilissimo, ed è proprio difficile smettere di leggere!
    Ottimo, veramente.

SIAMO NEL 1969 LA VOLPE DORATA DEVE IN UN DECENNIO CONQUISTARE A QUALUNQUE PREZZO IL CONTINENTE AFRICANO. AMORE ODIO TRADIMENTI GUERRA SONO GLI INGREDIENTI DI QUESTO ROMANZO DI SPIE
    CATTURA LA FANTAS ...continua

CATTURA LA FANTASIA