La zattera

Isbn-10: A000165067 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Paperback , Tascabile economico

Genere: Biografia , Sport, Attività all\'aperto & Avventura , Viaggi

Ti piace La zattera?

La narrazione in presa diretta fa rivivere queste incredibili vicende nello stesso modo in cui le hanno vissute Ambrogio e Mauro. Toccante è dir poco, appassionate e duro come solo la realtà sa essere, con certi passaggi ricchi di umanità e intuizioni che stringono il cuore e abbagliano la mente.

appena ho letto in copertina "La storia vera di due uomini alla deriva per 74 giorni nell'oceano" ho immaginato che mi sarebbe potuto piacere dato che mi piacciono queste tematiche.
    Recensione sul blo ...continua

Recensione sul blog: http://ilibrisonolamiavita.blogspot.it/2017/06/recensione-la-zattera-di-ambrogio-fogar.html

Non solo sopravvivenza

Nel gennaio del 1978 Ambrogio Fogar e l’amico giornalista Mauro Mancini salpano col “Surprise”, la barca a vela con la quale Ambrogio ha fatto il giro del mondo, da Mar del Plata alla volta di Ushuaia, nella Terra del Fuoco, il porto più australe del mondo. Là per Mancini sarebbe la fine dell’avventura, x Fogar l’inizio: progetta di circumnavigare l’Antartide. La mattina del 19 gennaio, mentre i due amici fanno colazione sottocoperta, un’orca colpisce l’imbarcazione, che affonda rapidamente. In un attimo, Fogar e Mancini si ritrovano sulla zattera di salvataggio, con pochissimi viveri e acqua, al largo delle coste argentine, fuori dalle rotte commerciali. In quel piccolo universo ottagonale del diametro di un metro e ottanta, in balìa dell’oceano, trascorreranno settantaquattro giorni. Saranno raccolti da un mercantile greco al tramonto del 2 aprile, senza viveri, ormai stremati e rassegnati alla morte. Beffardamente, colpito da una polmonite fulminante, Mancini muore due giorni dopo a bordo della nave. Il libro è la cronaca emozionante e coinvolgente di quei due mesi e mezzo a bordo della zattera, di quanto i due uomini, affratellati nella sventura, fecero x sopravvivere: la cattura di un branco di pesciolini, di un pesce volante, di due cormorani. Soprattutto però è la storia di quanto dissero e pensarono, condannati all’inattività e all’immobilità forzata: il ricordo delle famiglie e della casa lontana, dell’infanzia, il pensiero inevitabile del cibo, quello ricorrente della morte, possibilità prima negata e poi accettata, il conforto della religione x Fogar rifiutato da Mancini. Molti naufraghi hanno scritto della loro avventura, ma hanno narrato soprattutto quanto fecero x sopravvivere. Fogar invece racconta in questo libro i pensieri, la filosofia della vita e della morte, sua e dell’amico scomparso. Malignamente, la sorte gli ha riservato un destino peggiore. Sicuramente il miglior libro di Fogar, emozionante come possono esserlo solo le storie vere.

Resoconto di un tragico naufragio. Quando non c’era ancora il navigatore satellitare e girare il mondo in barca a vela era davvero un’avventura da coraggiosi. Interessante e coinvolgente.

La avvincente, affascinante e triste cronaca di un naufragio che all'epoca fece notizia, raccontata con realismo e dovizia di particolari dall'unico sopravvissuto. Una storia vera, un libro vero. ...continua

Letto anni or sono, mi colpì moltissimo per la vicenda tragica di cui ricordo anche le notizie al telegiornale. Un libro interessante che descrive la sopravvivenza dei due naufraghi (Fogar l'esploratore e Mancini il giornalista) alla deriva nell'oceano per un tempo che appare indefinito.

Tragico epilogo di una grande avventura mai iniziata

Sinceramente non so quante stelline dare a questo libro.
    Ai due uomini che si inventano un modo per sopravivere 74 giorni su una zattera va tutto il mio piu' grande rispetto e stima.

Purtroppo a volte ...continua

Sinceramente non so quante stelline dare a questo libro.

Purtroppo a volte il destino è maligno.