La zia Mame

Editore: Bompiani

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 372 | Formato: Copertina morbida e spillati | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Francese , Tedesco , Catalano

Isbn-10: A000211456 | Data di pubblicazione:  | Edizione 4

Traduttore: Henry Furst , Orsola Nemi

Disponibile anche come: Copertina rigida , Copertina rinforzata per biblioteche , Paperback , Tascabile economico

Genere: Famiglia, Sesso & Relazioni , Narrativa & Letteratura , Umorismo

Ti piace La zia Mame?

Sarò una voce fuori dal coro ma trovo che questo libro sia stato esageratamente sopravvalutato, ovvio che si tratta di una mia opinione personale. Se ne è parlato tanto, ho voluto leggerlo spinta dalle numerose recensioni positive, risultato? Delusione totale. E' vero, è un libro divertente ma spesso troppo frivolo, quell'ironia che più che farti sorridere non si spinge oltre, anzi a volte riesce quasi a darti fastidio.
    Il personaggio di zia Mame è memorabile, irriverente, egocentrico, comico, simpatico ma ad un certo punto arriva a diventare noioso e scontato. In alcuni passaggi del libro dove ci si concentra sulla figura di Patrick, si sente nettamente la mancanza della figura predominante della zia, tutta la narrazione gira intorno a lei.
    Nel complesso è un libro che si legge bene quando si ha voglia di qualcosa di molto leggero, è scorrevole, scritto con un buon linguaggio ma nulla di più.

Libro piacevolissimo. Il voto è il medione tra il voto dal punto di vista "letterario" che sarebbe stato di tre stelline ed il personaggio principale la mitica ed inarrivabile ZIA MAME ... Favolosa da 5 stelle e di più.... Libro da "ombrellone"

2.5*

Probabilmente a me è sfuggita l'essenza del romanzo, offuscata dall'antipatia e il fastidio che Zia Mame mi ha procurato :(

2.5*

speravo di trovare un personaggio frizzante, geniale e sopra le righe.. E dove forse almeno in parte l'ultima cosa è veritiera, per il resto ho trovato una donna frivola e sciocca (non priva di intelligenza, solo sciocca!), assurda e terribilmente egoista.
    Se poi da una parte ho apprezzato la brevità delle storie raccontate, dall'altra questa divisione mi ha un po' disturbato perché il romanzo non ha una vera e propria continuità: Patrick racconta degli episodi della sua vita come se fossero degli aneddoti, che però nascono e muoiono in quelle pagine, non vengono richiamate nelle storie successive :(

In realtà alcune pagine mi hanno parecchio divertita, così come alcune situazioni paradossali, ma in generale è regnato il malcoltento!

The Roaring Twenties

Finalmente ho letto questo deliziosissimo Adelphi che stava nella mia wishlist da tempo immemore!

Zia Mame è un libro dalla storia travagliata: scritto da Edward Everett Tanner III, sotto lo pseudonimo di Patrick Dennis, fu rifiutato dapprincipio da ben diciannove editori, poiché ritenuto invendibile. Il motivo di ciò era da andare a ricercare nel fatto che il libro fosse zeppo di capitoli scollegati fra loro, nonostante i protagonisti fossero sempre gli stessi, ergo tutt'al più poteva considerarsi una raccolta di racconti (un'idea che, però, come già detto, non convinceva gli editori). La soluzione venne trovata dalla Vanguard Press - la casa editrice che alfine lo pubblicò: ricorrendo a un escamotage narrativo per cui ogni capitolo viene legato ai precedenti da un elemento comune, la raccolta di racconti si trasforma in un romanzo, il genere letterario al tempo maggiormente prediletto per la stampa.
    Da lì, il successo. Zia Mame rimane per ben 112 settimane nella classifica dei bestseller del New York Times, venendo in seguito rielaborato per uno spettacolo a Broadway con protagonista Rosalind Russell, per un adattamento cinematografico (che ricalcava lo script dello spettacolo teatrale, sempre con protagonista la Russell), per un musical con la sempre amata Angela Lansbury nei panni di zia Mame e per un film da esso tratto che vedeva nel ruolo principale Lucille Ball (non amata, però, nelle vesti della zia quanto le due attrici precedenti).
    Zia Mame segue la storia di Patrick Dennis, orfano di madre che, a undici anni, rimane orfano anche di padre. Siamo negli anni '20, il padre di Patrick - un signore benestante - muore di colpo nella sauna del club di cui faceva parte e, secondo le volontà del suo testamento, il suo unico figlio deve essere affidato a Mame, la zia (sorella del padre).
    Patrick viene spedito a New York, accompagnato da Norah, la sua governante, e, una volta bussato alla porta della casa designata, si trova immerso nei fumi di un turbinoso party dall'atmosfera equivoca, presieduto da una gran dama dall'aspetto filo-nipponico, tanto eccentrica quanto istrionica, che si rivela essere proprio sua zia Mame, la quale lo accoglie con frizzante entusiasmo ed esagerato affetto.
    Il libro è composto da undici capitoli, nei quali il lettore assisterà alla crescita di Patrick e alle trasformazioni di Mame, una donna che cambia costumi come il serpente cambia la propria pelle, precorritrice di ogni moda, dotata di uno spirito tagliente e brillante e un cuore grande e libero da ogni etichetta sociale.
    Le spensierate avventure di questo improbabile duo - un bambino impressionato dalle novità di un mondo a lui sconosciuto e una donna raggiante con l'animo da flapper girl - vengono narrate con uno stile curato, elegante, acuto e salace: Dennis, con la sua scrittura, riesce a cogliere il brio, l'audacia e la teatralità della personalità americana corrente, una versione riveduta e corretta - moderna! - della precedente, che si reinventa continuamente senza perdere l'ottimismo.
    Lo stile di Dennis è quindi adatto a raccontare la storia della sua protagonista "flamboyant": Mame è irresistibile; il lettore - così come il nipote - oscilla continuamente tra la voglia di abbracciarla, desiderandone una nella propria vita, a quella di urlarle contro e scappar via dalle sue stranezze, ma alla fine, personalmente, ho trovato impossibile non affezionarmi a questa sfavillante, chic, divertente, incrollabile, elegante, bizzarra ed estrosa icona americana che racchiude in sé un po' di Mary Poppins, un po' di Lorelei Lee, un po' di Holly Golightly e un po' del nonsense di Pippi Calzelunghe e Alice nel paese delle meraviglie, rendendosi però unica a sua volta grazie al suo essere spumeggiante, sofisticata e innocente.
    Mame ha forse una personalità troppo moderna per i suoi tempi e una mentalità "esageratamente" aperta (considerando che la storia si svolge nei tre decenni che vanno dagli anni del proibizionismo americano ai primi anni cinquanta) ed è anche una persona passionale, appassionata, amorevole e, a suo modo, premurosa. Nella girandola di emozioni che è la sua vita, Mame - e, conseguentemente, Patrick - verrà travolta da un turbinio composto da amore, feste, avventure, colpi di disgrazia quanto di fortuna, in un moto rotatorio che quasi non le permette di riprendere fiato - ma è così che a Mame piace vivere, se si fermasse sarebbe perduta. Ella prende la vita di petto, buttandosi a capofitto - eccitata - in ogni nuovo progetto, elargendo amore e spasso alle persone che la circondano.
    L'insegnamento che la zia vuol dare a tutti i nipotini-lettori è uno e solo uno: la vita è una ed è troppo breve per perdere tempo a essere intolleranti, pieni di pregiudizi e impostati. Il non prendersi troppo sul serio, il lasciarsi andare, l'essere gentili, l'avere passioni ed esserne entusiasti sono i mezzi tramite cui si può sperimentare tutto ciò che il mondo ha da offrire, vivendo la propria vita al meglio, liberi da ogni odio, assoggettamento e con soddisfatta pienezza.

"Un momento, un momento. Indimenticabile? Be', era ovvio che l'autore non sapeva di cosa stesse parlando. Temo che il significato stesso della parola gli sfuggisse: a lui, come a chiunque non avesse conosciuto mia zia Mame."

Che bel libro!!!!!!!!!!!!!!!!!

Zia Mame è un personaggio che racchiude in sè tanti altri personaggi: è un po' Mary Poppins,un po' un personaggio della Austen,un po' una donna fragile,un po' una donna sicura di se...e tante altre.
    E ...continua

E' divertente e spigliata,è la zia che tutte vorremmo,i capitoli finali per me sono i migliori,soprattutto quello sull'isola di Maddox =)
    E' stato uno dei primi libri acquistati alla prima Fiera del Libro di Torino,e ci ho messo un sacco a decidermi a leggerlo...Finalmente l'ho fatto,e vorrei rileggerlo tanto mi è piaciuto!!

Divertentissimo...ho riso in alcuni passaggi ...Zia Mame è un personaggio quasi irreale, buono e che trascina via il lettore. Patrick è la ragione, l'equilibrio: cresce imparando cosa evitare ma alle volte viene trascinato nel turbine della vita...Se avete bisogno di evadere è un'ottima lettura

Divertente, ma non troppo. La protagonista è una donna frizzante, sempre sopra le righe, artefatta oltre ogni limite. È il tipo di donna simpatica a distanza di sicurezza e solo per poco tempo, perché in realtà è snervante.
    Le avventure sono rutilanti e raccontate in maniera sapiente, ma si tratta di quadri singoli raccordati mediante una cornice piuttosto debole. Particolarmente piacevole la traduzione.

Zia Mame, bizzarra e generosa.

Zia Mame ci porta nell’America degli anni 20-40, l’America dei salotti, dei telefoni bianchi, del whisky, delle sete e del voile. Un Grande Gatsby portato all’eccesso, in vena istrionica e comica. Nel mondo affascinante e bizzarro della zia viene coinvolto il giovane nipote Patrick, che, affidato alla sua tutela, trascorre le vacanze in rocambolesche e folli avventure, e cresce sviluppando stima e profondo affetto verso questa zia. Scoprendo questa zia, anche il lettore la ama e la stima per il suo essere fuori dagli schemi e terribilmente moderna. Le vicende descritte sono eleganti e divertenti, rendendo quindi il romanzo piacevole e leggero, senza tormenti ed introspezioni; esso scorre in maniera fluida e piacevole sino alla fine. La zia esuberante e lo stile misurato lo rendono un piacevole insieme di leggerezza ad ironia sullo sfondo della crisi del ’29 e degli anni trenta. Per coloro che cercano una lettura piacevole e che non disdegnano un sorriso, o meglio ancora, una risata.