La zia Mame

By Patrick Dennis

| Softcover

Like La zia Mame ?

Quando si dice la telepatia... avevo segnato questo romanzo fra quelli da prendere in biblioteca, e prima che potessi farlo ... una mia amica me lo ha regalato per Natale! :-) Zia Mame è un libro adorabile. La vita di Patrick, affidato all'eccentrica zia dopo la morte del padre, viene raccontata tramite gli episodi più significativi della giocosa, irrefrenabile "gioia di vivere" di zia Mame, che lo coinvolge in feste improbabili, imprese letterarie ed umanitarie, disastrose vicende amorose. Viene da pensare che con una persona del genere non si vorrebbe mai vivere ... e allo stesso tempo si invidia terribilmente il protagonista. Ben scritto, mai scontato, è un'ottima lettura da viaggio, vista l'abilità di zia Mame nel trascinare - controvoglia - verso orizzonti inesplorati.

gaia0220z said on Jul 16, 2014 | Add your feedback

Divertente anche se a tratti malinconico, un personaggio femminile, zia Mame di quelli che si ricordano a lungo.

streghettapaolina said on Jul 15, 2014 | Add your feedback

Divertente lettura che scardina ogni idea di educazione montessoriana.
    Spassoso per scoprire quante volte Mame riesca a mutare e reinventarsi agli occhi del povero narratore.

Linda T said on Jul 5, 2014 | Add your feedback

Favorisce il buon umore.

Non è uno di quei libri che ti lasciano un segno, ma è comunque un libro che si legge piacevolmente, divertente e questo non è poco. Qualche spunto di riflessione velatamente lo offre, in modo gradevole. Il desiderio di essere un po' zia Mame si può sentire: la forza di rialzarsi sempre e ricominciare, dopo le lacrime il sorriso e la leggerezza necessaria per vedere sempre il bicchiere mezzo pieno. Confermo, favorisce buonumore e positività

Morenacioc said on Jun 29, 2014 | Add your feedback

Grande successo dei suoi anni, in testa al primo posto nelle classifiche per ben 122 giorni (due anni!)

Ho letto questo libro senza pretese ed ho trovato la trama carina, originale no, ma cosa può definirsi originale nel XXI secolo parlano di storie. Magari letto negli anni'50, alla sua prima uscita, era qualcosa di nuovo, dove personaggi fuori dalle righe prendevano forma tra le pagine, ma ora mi sembra di averne viste troppe di trame così, e non mi ha lasciato molto a parte una piacevole lettura per passare il tempo. Ho trovato invece molto interessante la storia del libro stesso, rifiutato da ben 19 editori per poi, alla ua pubblicazione, sbancare il mercato, e Patrick Dennis, vero nome (Edward Everett Tanner III) fu davvero un uomo eccentico ed interessante.

Novacaineoverthetrip said on Jun 25, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection