La zia Mame

By Patrick Dennis

| Mass Market Paperback

Like La zia Mame ?

Il piccolo Patrick resta orfano. A chi viene affidato? A un severo tutore? A qualche vecchia parente arcigna? Niente di tutto questo, per fortuna: viene affidato alla bellissima zia Mame, traboccante di vitalità, confusionaria, snob e squinternata, u Continue

Il piccolo Patrick resta orfano. A chi viene affidato? A un severo tutore? A qualche vecchia parente arcigna? Niente di tutto questo, per fortuna: viene affidato alla bellissima zia Mame, traboccante di vitalità, confusionaria, snob e squinternata, una vera simpaticissima "combinaguai". Dal momento in cui Patrick entra per la prima volta nella camera della zietta (una stanza tutta nera con in mezzo un gran letto dorato...) si apre per lui il paese delle meraviglie: nel corso di esilaranti avventure Mame volta a volta si trasformerà in donna d'affari, campionessa di equitazione, gran dama, presidentessa di comitati di beneficenza, scrittrice, paraninfa e maliarda. E, che lo crediate o no, Mame sarà un'ottima tutrice.
Patrick Dennis si è affermato tra gli scrittori di maggior successo di questo anni con La zia Mame, uno dei più spiritosi, paradossali e scintillanti romanzi satirici americani: il libro è rimasto per ottantasei settimane nella nota dei bestsellers, ha fornito il soggetto per una fortunata commedia ed è stato portato sullo schermo con Rosalind Russel che impersonava Mame.

Un autentico toccasana per lo spirito, una lettura divertente e piacevolissima.

Marty82 said on Aug 20, 2014 | Add your feedback

Quando si dice la telepatia... avevo segnato questo romanzo fra quelli da prendere in biblioteca, e prima che potessi farlo ... una mia amica me lo ha regalato per Natale! :-) Zia Mame è un libro adorabile. La vita di Patrick, affidato all'eccentrica zia dopo la morte del padre, viene raccontata tramite gli episodi più significativi della giocosa, irrefrenabile "gioia di vivere" di zia Mame, che lo coinvolge in feste improbabili, imprese letterarie ed umanitarie, disastrose vicende amorose. Viene da pensare che con una persona del genere non si vorrebbe mai vivere ... e allo stesso tempo si invidia terribilmente il protagonista. Ben scritto, mai scontato, è un'ottima lettura da viaggio, vista l'abilità di zia Mame nel trascinare - controvoglia - verso orizzonti inesplorati.

gaia0220z said on Jul 16, 2014 | Add your feedback

Divertente anche se a tratti malinconico, un personaggio femminile, zia Mame di quelli che si ricordano a lungo.

streghettapaolina said on Jul 15, 2014 | Add your feedback

Divertente lettura che scardina ogni idea di educazione montessoriana.
    Spassoso per scoprire quante volte Mame riesca a mutare e reinventarsi agli occhi del povero narratore.

Linda T said on Jul 5, 2014 | Add your feedback