La zia marchesa

Editore: Feltrinelli

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 322 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Tedesco , Svedese , Spagnolo , Francese

Isbn-10: 8807818833 | Isbn-13: 9788807818837 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida , CD audio

Genere: Famiglia, Sesso & Relazioni , Narrativa & Letteratura , Storia

Ti piace La zia marchesa?

Sicilia fine Ottocento. Costanza Safamita è l'unica figlia femmina di unaricca famiglia di proprietari terrieri, tanto amata e protetta dal padre, ilbarone Domenico, quanto rigettata dalla madre. Con la sua chioma di capellirossi e il suo aspetto fisico quasi "di un'altra razza", cresce fra le personedi servizio, fra l'orgoglio paterno del sangue e le prospettive alquantoridotte della vita in provincia. Sarà lei, per volere del padre, a ereditarele sostanze e il prestigio della famiglia. Affronterà la mondanità palermitanae una vita coniugale in equilibrio tra l'amore per il marito e l'impossibilitàdi abbandonarglisi, saprà affrontare i capimafia e contenere lo sfascio dellafamiglia, in un mondo arcaico e barbarico, fotografato nel momento della fine.

Letto da: Laura.

Ambientazione spettacolare e ideale per i racconti della Hornby, che però vuole intrecciare troppi personaggi, troppe sfumature e troppe descrizioni in una storia che alla fine ho tro ...continua

Letto da: Laura.

Ambientazione spettacolare e ideale per i racconti della Hornby, che però vuole intrecciare troppi personaggi, troppe sfumature e troppe descrizioni in una storia che alla fine ho trovato scarna.
    Preferisco di gran lunga l'autrice quando ci parla e ci racconta del cibo della sua terra.

Splendido! E consiglio di dare un'occhiata all'albero genealogico alla fine del romanzo, per agevolare la lettura.

Primo romanzo di Simonetta Agnello Hornby e già non vedo l'ora di leggere l'intera sua opera.

Ho trovato questo libro splendido: scorrevolissimo (capitoli molto brevi, ognuno con un senso ben preciso per il racconto della vita della protagonista), una scrittura corposa, ricca, intensa, personaggi molto ben delineati, colpi di scena molto ben costruiti e la chicca dei proverbi siciliani all'inizio di ogni capitolo una vera chicca.
    E poi lo sfondo della Sicilia durante l'unità d'Italia, la nascita dei gruppi mafiosi, le tradizioni, la saggezza popolare, il chiacchiericcio, il declino dell'aristocrazia, l'infelicità, la disillusione: ecco, tutti questi aspetti mi hanno fatto amare moltissimo questo testo.
    Un avvertimento: alla fine del libro l'autrice ha elencato l'albero genealogico della famiglia Safamita: io me lo sono trascritto sotto forma di schema, così da consultarlo tutte le volte che l'intrico dei nomi dei familiari mi confondeva.
    Romanzo straconsigliato.

Davvero una bella sorpresa

Costanza , anche se non con un fascino estetico ai limiti dell 'impossibile , anzi tutt'altro, si rivela una donna di notevoli doti interiori e saranno proprio quest' ultime a fare in modo che il suo sposo Pietro, con il tempo riesce a vederla con altri occhi fino ad innamorarsene perdutamente .
    La protagonista , nobile donna ereditiera, sposera' Pietro che inizialmente non ricambia il suo amore . Sotto la cura e l'indirizzo del padre , Costanza riuscira' a concquistare la sua autostima che ne determinera' il riscatto del proprio valore .

Ho comprato questo libro attratta dall'immagine in copertina non conoscendo affatto l'autrice.

Letto con calma, arrivata alla fine ti sembra di conoscere perfettamente Costanza, che, nonostante abbia cercato per tutta la vita di compiacere gli altri non ha ricevuto in cambio altro che cattiveria dettata fondamentalmente dalla usa diversità: i suoi capelli rossi.
    La sua figura, la sua vita, il suo essere nobildonna nell'ottocento ti resta dentro, così come ti resta dentro la bella Sicilia descritta nei profumi e nei sapori in maniera impeccabile.

La Sicilia della Hornby è la Sicilia favolosa che porto nel cuore. Aristocrazia, feudo, campagne, cameriere, sperpero e buona cucina. Un mondo in rovina, tremante di fascino e orrore per il mondo nuov ...continua

La Sicilia della Hornby è la Sicilia favolosa che porto nel cuore. Aristocrazia, feudo, campagne, cameriere, sperpero e buona cucina. Un mondo in rovina, tremante di fascino e orrore per il mondo nuovo.

Frasi dal libro

“La baronessa girò la testa dal lato opposto con uno scatto. – Fimmina è, non la voglio, maschio doveva essere -, mormorò.

-Girati-. Il baronello aveva assunto ora il tono imperioso, freddo e distaccato dei Safamita. -Guardala-, incalzò- questa figlia che tu facesti mia è, capisci? figlia mia è. Io le voglio bene e tu devi volerle bene pure. Hai capito?-
    Parlava a voce bassa per non farsi sentire dalle donne appiattite contro le pareti, timorose e imbarazzate ma tutte orecchie.”

Noioso

Attratta dai colori di copertina e dal consiglio di un'amica, l'ho comprato in promozione con un altro libro Feltrinelli. È il primo libro della Horby che leggo e mi ha annoiata a tal punto da doverlo abbandonare. Ne leggo sempre molto bene e di solito le recensioni troppo ottimistiche mi lasciano sempre perplessa, ma stavolta ho voluto fidarmi. Male! Magari proverò ancora, con un altro libro.

Una decadente Sicilia nobiliare

La Agnello Hornby ci trasporta tra le vicende di una decadente nobile famiglia siciliana di fine Ottocento....tra intrighi familiari ed extraconiugali, interessi economici, ereditá discusse e, sullo sfondo, una mafia che sta sbocciando e si appresta a prendere in mano tutte le redini politiche dell'isola.
    Una lettura interessante, anche se mi è sembrata un tantino lenta e talvolta dispersiva; una vicenda non del tutto originalissima ma comunque articolata bene. La Hornby ha dato spessore e carattere ad ogni singolo personaggio (anche quelli apparentemente di passaggio), e la protagonista marchesa Costanza piace per il suo difficile equilibrio interiore. Ho trovato inoltre molto interessante la citazione di un proverbio siciliano per ogni capitolo, ho trovato meno interessante il corsivo che in qualche modo anticipa il contenuto del capitolo stesso....togliendo talvolta la sorpresa su ciò che si stava per leggere. Nel complesso reputo questo libro una buona lettura, ma non di più.