La zia marchesa

Editore: Feltrinelli

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 322 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Tedesco , Spagnolo , Francese

Isbn-10: 8807818833 | Isbn-13: 9788807818837 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida , CD audio

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , History

Ti piace La zia marchesa?

Sicilia fine Ottocento. Costanza Safamita è l'unica figlia femmina di unaricca famiglia di proprietari terrieri, tanto amata e protetta dal padre, ilbarone Domenico, quanto rigettata dalla madre. Con la sua chioma di capellirossi e il suo aspetto fisico quasi "di un'altra razza", cresce fra le personedi servizio, fra l'orgoglio paterno del sangue e le prospettive alquantoridotte della vita in provincia. Sarà lei, per volere del padre, a ereditarele sostanze e il prestigio della famiglia. Affronterà la mondanità palermitanae una vita coniugale in equilibrio tra l'amore per il marito e l'impossibilitàdi abbandonarglisi, saprà affrontare i capimafia e contenere lo sfascio dellafamiglia, in un mondo arcaico e barbarico, fotografato nel momento della fine.

Bello, raffinato, distaccato. La storia della zia Marchesa si srotola davanti a noi insieme a quella della nobile famiglia, della Sicilia nobile, borghese o plebea, del Regno, della Chiesa.

Bello come solo un libro d'atmosfera carica e profumata può essere. Bello come una narrazione fluida ed interessante può farlo.

Costanza Safamita, rossa di capelli, pallida, magra e coperta di lentiggini.

Costanza Safamita, rossa di capelli, pallida, magra e coperta di lentiggini.
    Rifiutata dalla madre, adorata dal padre e dalla balia (che racconta in parte le vicende della "sua" bambina), amata e poi odiata dal fratello Stefano prima e dal fratello Giacomo poi. Sposa illibata del marchese Pietro Sabbiamena, disillusa dall'amore, poi innamorata corrisposta del marito fino al suo tradimento, piena di orgoglio, piena di sofferenza... fino all'amara fine o forse, in conclusione, quasi gioiosa.
    Costanza Safamita, figlia d'amore del barone Domenico Safamita e di sua moglie (e nipote) Caterina.
    Costanza, che da bambina magrissima, a giovane donna infelice diventa, per i familiari invidiosi e gretti, niente altro che l'odiata zia marchesa.

L'autrice si sta rivelando per me una piacevole scoperta. La storia è interessante anche se mi ha fatto ricordare La lunga vita di Marianna Ucria della Maraini. Non sono comunque le storie la parte più affascinante di un libro, bensì il linguaggio e lo stile. Elementi ben presenti in Simonetta Agnello Hornby, che racconta con un linguaggio sincero, vero.

Un'intricata saga famigliare densa di vicende e di qualche mistero tutto da scoprire, ambientata nell'affascinante Sicilia di fine ottocento.
    Imperdibile la fiaba della principessa Babbaluci, ben delineato e convincente il personaggi di Costanza.
    Un libro lungo e un po' ingarbugliato ...continua

Un libro lungo e un po' ingarbugliato che mi è piaciuto tanto!

Ciauru di sicilia

Nella sicilia di fine ottocento, le vicende che portano Costanza Safamita a diventare la zia Marchesa.
    Appassionante.
    Appena un gradino sotto di "La mennulara"

Storia di una famiglia nobile siciliana sul finire dell'800. Non mi sembra che l'autrice scriva particolarmente bene, eppure trovo i suoi libri avvincenti e con delle belle descrizioni, per questo li leggo.

Mi è piaciuto davvero molto, come pochi. Appassionante e romantico. Bellissimo questo modo di scrivere in dialetto siciliano ma perfettamente comprensibile come se fosse italiano.

Ho trovato alcune similitudini con il libro di Dacia Maraini "La lunga vita di Marianna Ucria" che pure mi è piaciuto tantissimo.

Zia Marchesa: una donna forte e vera!

Romanzo interessantissimo. È vero, in alcune parti il racconto ha dei punti morti o delle parti troppo descrittive dove non era necessario. Però le psicologie dei personaggi sono ben delineate e rappresentano la verità anche ai giorni nostri. La zia marchesa non è la solita eroina bella e contenta che sguazza nell'oro: è un anima tormentata, debole e forte allo stesso tempo, una bambina a cui non è stato permesso di esserlo, sola contro le chiacchiere delle gente e malevolenza delle persone che lei ama. Un racconto veramente piacevole, crudo ma vero e intenso! Il finale struggente e il destino e la caparbietà della marchesa le giovano un brutto scherzo!
    Lo consiglio specie se siete amanti delle saghe familiari!
    Consigliato a chi vuole anche respirare l'aria della Sicilia, dai suoi colori e paesaggi alla sua lingua e alla sua vita sociale!

Troppi personaggi e troppo lento il racconto. Ci si perde in questo groviglio di famiglie allargate e di pettegolezzi che si mescolano confondendosi in una matassa inestricabile. La protagonista si guarda intorno ed osserva e lascia che tutto le scivoli addosso. E forse la sua forza sta proprio lì. Mi è piaciuta molto l'atmosfera e il linguaggio lento e prepotentemente descrittivo rende bene l'idea del caldo e dell'immobilismo culturale che tanto male ancora fa alla splendida Sicilia e al sud in generale.
    Non ho molto capito il senso della cornice costruita per raccontare il racconto... non sfocia da nessuna parte.