La zona morta

Editore: Mondadori

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 460 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Francese , Spagnolo , Tedesco , Svedese , Olandese , Chi tradizionale , Greco , Portoghese , Ungherese , Polacco , Ceco , Russo

Isbn-10: 8804329416 | Isbn-13: 9788804329411 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Andrea Terzi

Disponibile anche come: Paperback , Tascabile economico

Genere: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers , Science Fiction & Fantasy

Ti piace La zona morta?

Al risveglio da un coma durato quattro anni, Johnny scopre di possedere un dono meraviglioso e nello stesso tempo tremendo: è capace di conoscere il futuro e i segreti della mente altrui con un semplice contatto, anche solo un tocco della mano. E questa facoltà lo conduce dentro un'avventura agghiacciante, in cui è sempre più solo.

Impossibile non adorare King, il maestro indiscusso della narrazione che, questa volta, è riuscito anche a chiudere la storia senza calare di tono.

Ho sempre pensato, tranne pochi casi, che King andasse a mille per tutto il romanzo ma che scadesse un po’ sui finali, come se nelle ultime pagine perdesse l’immaginazione.
    Con la Zona Morta invece la fine è degna di tutte le pagine precedenti e non solo, penso che il vero colpo di genio sia proprio l’epilogo, tanto che ho chiuso il libro in apnea.
    Ci sono scrittori che appassionano. Altri che ti prendono per mano e ti accompagnano fino all’ultima pagine. Poi ci sono quelli che scrivono bene e altri che ti riempiono il romanzo di colpi di scena. Poi c’è King.

Johnny è il protagonista del libro.
    Prima un bambino sui pattini, poi un ragazzo innamorato di Sarah e alla fine la vittima di un tremendo incidente sul taxi che avrebbe dovuto riportarlo a casa.
    Rimane in coma per più di 4 anni. La madre diventa matta e si attacca esageratamente alla religione. Il padre non ha più nessuna speranza e prega che tutto finisca, che qualcuno stacchi la spina a suo figlio. Sarah conosce un politico e lo sposa.
    Ma Johnny si risveglia e il suo processo di ripresa è il più veloce che i medici abbiano mai visto.
    Sembra quasi un miracolo, così come sembra una benedizione il fatto che quando Johnny tocca qualcuno, quel qualcuno gli trasmette parte di sé svelandogli parte del suo futuro.
    Si crea questo collegamento tra i due e Johnny diventa un veggente. Ma si tratta davvero di una benedizione?
    Fino a che informa la gente di futuri incendi, tutto va bene, ma quando finisce per stringere la mano a un politicante e vede la fine del mondo?
    Come si dovrebbe reagire?
    Chi, con la consapevolezza dei giorni nostri e con la possibilità di tornare indietro nel tempo, avrebbe il coraggio di presentarsi davanti a Hitler e sparargli un colpo in testa?

Questo è un capolavoro.
    I personaggi sono meravigliosi e l’empatia sembra garantita.
    Fantastico il riferimento a Carrie, un piccolo accenno ma che i fan di King apprezzeranno

Non solo horror

Un ottimo King. Forse non il migliore, ma quello a cui sono più affezionata.
    Lo smarrimento, la solitudine, la malinconia, l’amore impossibile per Sarah, e la bravura di King nel tratteggiare Johnny Smith (il protagonista di questo romanzo) me lo rendono particolarmente caro.

Tutt ...continua

Un ottimo King. Forse non il migliore, ma quello a cui sono più affezionata.

Tutti noi facciamo quel che possiamo e dobbiamo accontentarci... E se non ci basta, dobbiamo rassegnarci. Niente è perduto per sempre, Sarah. Niente che non possa essere ritrovato.

Da “La zona morta” David Cronenberg, nel 1983, ha realizzato un buon film con protagonista un grande Christopher Walken.

Una tranquilla serata trascorsa con la propria fidanzata, si trasforma dopo un incidente in taxi di ritorno a casa, in una lunga notte che durerà quattro anni: Johnny va in coma.

Al risveglio Johnny scopre di avere il potere di carpire eventi del passato e del futuro della gente al semplice contatto fisico. Un potere inquietante che lo porterà ad una vita sofferente e solitaria: ci sarà chi lo allontanerà terrorizzato dall’ essere anche semplicemente sfiorato e chi lo considererà un fenomeno da baraccone oppure un ciarlatano.
    King con un ritmo ipnotico delinea la storia tormentata del personaggio mettendo in risalto con estrema partecipazione la solitudine e lo sgomento di un uomo che si trova improvvisamente defraudato di quattro anni della sua vita, senza più alcun punto di riferimento, con un potere di cui non ha alcun controllo, che segnerà in maniera implacabile il suo destino.
    "A volte niente è giusto – disse Johnny-Vecchio mondo cattivo. A volte, non ti resta nient’altro che fare quello che puoi e cercare di tirare avanti."

Sorprendente. Per me è stato sorprendente questo romanzo. Pensavo di sapere cosa aspettarmi, per via del film e della grande fama, e ciò che sapevo non mi faceva esattamente impazzire, invece ho letto un romanzo profondo, coraggioso, amaro, ingiusto, che mi ha avvinto ed emozionato in modi che non mi aspettavo.