L'abbazia di Northanger

By Jane Austen

| Hardcover | 9788878992061

Like L'abbazia di Northanger ?

"L'abbazia di Northanger" è forse il romanzo meno conosciuto di Jane Austen: fu terminato nel 1803 e fu soggetto a molteplici e successive rivisitazioni da parte della scrittrice, tanto da essere pubblicato solo nel 1818, postumo. Si tratta, in verit Continue

"L'abbazia di Northanger" è forse il romanzo meno conosciuto di Jane Austen: fu terminato nel 1803 e fu soggetto a molteplici e successive rivisitazioni da parte della scrittrice, tanto da essere pubblicato solo nel 1818, postumo. Si tratta, in verità, di uno scritto eterogeneo, che non possiede ancora la coesione propria dei capolavori successivi ma che, d'altro canto, mostra già una prosa rapida, scorrevole e sempre accattivante. Con la sua protagonista, un'anti-eroina elevata spesso a ruolo d'eroina, il romanzo vuole essere una parodia del genere gotico, molto in voga nella seconda metà del XVIII secolo e che raggiunse la sua pienezza con la figura di Ann Radcliffe, col suo romanzo "The Misteries of Udolpho" (1794). Il risultato di questa voluta operazione parodica è un romanzo che, specie se si ha presente il testo di riferimento, risulta a tratti assolutamente esilarante.

El libro me gustó solamente por la forma en la que escribe Austen, pero la protagonista se me hizo de los más desesperante y la historia no logro atraparme.

adi said on Aug 2, 2014 | Add your feedback

Come racconta l'autrice nell'ultima frase ''Lascio stabilire a chi di dovere se quest'opera tende a raccomandare la tirannia dei padri o a ricompensare la disobbedienza dei figli''.

Rispetto ad altri suoi romanzi ho trovato che questo abbia voluto trattare temi molto più moderni, tipo appunto la disobbedienza ma anche la passione della nostra eroina per storie dell'orrore.
    Anche a livello di narrazione ho trovato alcune differenze, infatti la Austen interveniva nel racconto per spiegare o semplicemente per commentare delle vicende.

Camilla Romano said on Jul 27, 2014 | Add your feedback

Protagonista un' "eroina", ingenua come poche, tanto appassionata ai romanzi gotici da distorcere la realtà e immaginare misteri e delitti mai avvenuti nell'abbazia di Northanger di cui è ospite.
    A tratti, la Austen sembra quasi farsi beffa di lei.
    R ...(continue)

A tratti, la Austen sembra quasi farsi beffa di lei.
    Romanzo scorrevole, ironico.
    Questo ho amato di questo romanzo, l'inganno e il disinganno, il non saper distinguere fantasia e realtà. Questo ho amato più delle vicende sentimentali.

Ah, e ho amato una definizione del romanzo, che corona un mezzo capitoletto dedicato alla difesa di questo genere "minore":

"E che cosa leggete signorina...?" "Oh, soltanto un romanzo!" risponde la signora; mentre depone il libro con ostentata indifferenza o improvvisa vergogna. "È solo Cecilia o Camilla o Belinda"; soltanto, in breve, un'opera nella quale si dispiegano i maggiori poteri della mente, nella quale la più profonda conoscenza della natura umana, la più felice descrizione delle sue varietà, il più vivo effondersi di spirito e umorismo vengono espressi nel linguaggio migliore.

Vale said on Jul 2, 2014 | Add your feedback

Mah.....è un libro senza grandi storie, l'unica nota curiosa è il fatto che la protagonista venga dipinta dalla Austen come una frivola e ignorante anti-eroina, in un periodo in cui nei romanzi la figura dell'eroina sentimentale era in voga.

Francesca said on Jun 13, 2014 | Add your feedback

When reading P&P, I am head over ears in love with Mr Darcy... but when reading Northanger Abbey, I cannot help to fall in love with Henry Tilney. He's not rich, nor elegant, nor proud... BUT he's smart, and nice and lovely from the beginning. His conversation is funny and, more than that, he knows everything about gown and laces ;)

Reading (or better re-reading) Jane Austen feels like "being home": you are perfectly comfortable while enjoying her pages, meeting "old friends" and at the same time always discovering something new you missed the last time.

Ely said on Jun 9, 2014 | Add your feedback

Edizione con errori punteggiatura. Libro bello.

Al di là dei numerosi errori di punteggiatura/traduzione dovuti all'edizione, il libro l'ho trovato molto piacevole.
    Accurata analisi dei personaggi, ben scritto.
    Insomma un romanzo degno di Jane Austen.
    A chi piacciono i romanzi ambientati nel '700- ...(continue)

Accurata analisi dei personaggi, ben scritto.
    Insomma un romanzo degno di Jane Austen.
    A chi piacciono i romanzi ambientati nel '700-'800 non può non piacere.

Agarcioccolato said on May 30, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book