L'abbraccio dell'imperatore

Riflessioni sulla famiglia e la paternità del mondo animale

By Jeffrey Moussaieff Masson

Like L'abbraccio dell'imperatore ?

Curiosando tra le diverse specie animali, Masson ci spiega come la paternità possa essere vissuta in maniera assai più coinvolgente e serena di quanto non facciano gli esseri umani. Esemplare, da questo punto di vista, il pinguino reale, che, quando Continue

Curiosando tra le diverse specie animali, Masson ci spiega come la paternità possa essere vissuta in maniera assai più coinvolgente e serena di quanto non facciano gli esseri umani. Esemplare, da questo punto di vista, il pinguino reale, che, quando la "moglie" si allontana a caccia di cibo, resta per tre mesi immobile a guardia delle uova scaldandole con il proprio corpo. Oppure il castoro, abituato a passeggiare nei boschi portandosi il piccolo sulla propria coda. Il fatto curioso, dice Masson, è che, "nel regno animale, i padri che mostrano il comportamento più benevolo sono di gran lunga meno conosciuti e non vengono quasi mai citati come esempio per ciò che possono insegnarci".

Un bel libro.
    L'autore mostra al lettore gli animali sotto un punto di vista un pò diverso da quello ordinario.
    Ogni animale è un individuo singolare, benché abbia istinti (come noi del resto), ogni individuo può avere un comportamento a s ...(continue)

Un bel libro.
    Ogni animale è un individuo singolare, benché abbia istinti (come noi del resto), ogni individuo può avere un comportamento a se.
    Gli animali sono molto più di quel che si vede, e sappiamo ancora poco su di loro, nonostante gli studi e le osservazioni comportamentali sul campo.
    Come ho detto, e come dice Masson, gli animali hanno comportamenti ben diversi tra loro, che spesso si discostano così tanto dalla spiegazione istintiva che non possono essere altro che frutto di scelte ponderate.

Yoller said on Oct 20, 2008 | Add your feedback

La paternità nel mondo animale

Un meraviglioso testo sulla paternità nel mondo animale, con tanto da scoprire e... tanto da imparare!

Morgana(piumosa) said on Jun 23, 2008 | 1 feedback

• Others 315 Pages
  • Publisher: Baldini Castoldi Dalai
  • Publish date: 2000-01-01
  • Also available as: Paperback
  • In other languages: other languages English Books

Groups with this in collection