L'abito di piume

By Banana Yoshimoto

Like L'abito di piume ?

Hotaru torna nel paese natale, un piccolo borgo tranquillo attraversato da un fiume, per dimenticare le sue pene d’amore. Era andata ad abitare a Tokyo e, per otto anni, aveva vissuto una relazione sentimentale con un uomo sposato, un fotografo sempr Continue

Hotaru torna nel paese natale, un piccolo borgo tranquillo attraversato da un fiume, per dimenticare le sue pene d’amore. Era andata ad abitare a Tokyo e, per otto anni, aveva vissuto una relazione sentimentale con un uomo sposato, un fotografo sempre impegnato nel lavoro che inaspettatamente l’abbandona. Il ritorno di Hotaru è un ritorno all’infanzia, un modo per ritrovare pace e serenità tra gli amici, e l’affetto della nonna. La madre è morta e il padre, un famoso psicologo, è in viaggio in California. Hotaru trascorre le giornate aiutando la nonna nel suo caffè dall’atmosfera intima e familiare. Rivede luoghi e persone del passato, soprattutto la sua vecchia amica Rumi, dotata di una speciale capacità di intuire ciò che si nasconde nell’animo delle persone. Un giorno, dopo una passeggiata lungo le sponde del fiume, Hotaru incontra Mitsuru, un ragazzo che le lascia una strana sensazione di déjà vu. È convinta di averlo già conosciuto da qualche parte, senza però riuscire a ricordare dove e quando. Risolverà l’enigma grazie all’aiuto di sua nonna e della madre di Mitsuru, scoprendo un evento misterioso e dal forte impatto emotivo. Il titolo originale del romanzo, Hagoromo (letteralmente “abito di piume”), indica un particolare tipo di kimono leggerissimo che le tennyo, figure mitologiche dalle sembianze di donne-angelo, indossano per volare tra il mondo terreno e l’aldilà. Guarita dal dolore, Hotaru può indossare il suo “abito di piume” per librarsi in volo verso la vita, rinfrancata e “leggera”, riappropriandosi finalmente della sua gioventù e dei suoi sentimenti.
Un romanzo struggente e salvifico che riesce a trasmettere un forte senso di speranza nel futuro.

*** This comment contains spoilers! ***

Un racconto che somiglia ad una favola ( come suggerito dalla stessa autrice)

Hotaru è una ragazza delusa dalla vita e dall'egoismo dell'uomo con cui condivideva un appartamento nel centro di Tokyo. Ferita, farà ritorno al suo paese natale, dove con l'aiuto di personaggi che vivono al confine tra magia e realtà, e del fiume, visto quasi come un'identità sopranaturale che protegge gli abitanti del piccolo paesino, riuscirà infine a risanare il suo animo.

Tranne che per la parte iniziale in cui si racconta del rapporto con il suo ex, il libro è davvero molto bello, si lascia leggere con tanta facilità e riesce a rendere molto bene l'idea di pace interiore che l'autrice intende trasmettere.

Alexenj said on Jun 16, 2014 | Add your feedback

Decisamente il migliore romanzo scritto da Banana tra quelli che ho letto finora: ti lascia un senso di pace e tranquillità. Brava, Banana! Però, come sempre, è presente un finale aperto: Hotaru e Mitsuru si fidanzeranno? Hotaru lascerà Tokio?

*Fata Serena* said on Jun 8, 2014 | Add your feedback

la piccola città sul fiume

Una lettura veloce e molto scorrevole, un romanzo delicato e malinconico, di quelli che si leggono sapendo già dalle prime pagine che non accadrà niente di brutto. Ogni tanto c'è bisogno di leggere qualcosa del genere, rilassante.

LelaCosini said on May 21, 2014 | Add your feedback

Una storia narrata in modo semplice e diretto. Mi incuriosisce molto la naturalezza con cui l'autrice inserisce elementi soprannaturali ed elementi legati alla cultura giapponese.

sonietta82 said on Mar 1, 2014 | Add your feedback

stavolta la yoshimoto non ha dato proprio il meglio di sè. comunque leggendo tra le righe c'è molta della cultura orientale che ci invita a guardare oltre, guardare dentro di noi e prendere consapevolezza.

Annet said on Feb 18, 2014 | Add your feedback

Un piccolo libro , una narrazione leggera che infonde serenità.

musone said on Jan 4, 2014 | Add your feedback