Lacrime e capricci

Cosa fare quando neonati e bambini piangono

Editore: La Meridiana

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 152 | Formato: Tascabile economico

Isbn-10: 8861530249 | Isbn-13: 9788861530249 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Ti piace Lacrime e capricci?

Come reagire quando i figli piangono? Bisogna confortarli, ignorarli, distrarli, punirli, o semplicemente "cedergli"? Questo testo suggerisce un'inedita interpretazione dei bisogni e delle emozioni del bambino, dalla quale deriva un approccio completamente inedito al pianto e alla rabbia. Il pianto di neonati e bambini non va ignorato ma seguito con attenzione amorevole. Eppure, non sempre il pianto sta ad indicare un bisogno o una necessità immediati. Molte volte è un meccanismo naturale di liberazione dalla tensione, che consente ai bambini di superare esperienze di spavento o frustrazione. "Questo libro sorprende il lettore. Rimarrà stupito da quanto sostiene la dottoressa Solter, ossia che è più opportuno lasciare che i neonati piangano (mentre li si tiene in braccio) piuttosto che tentare di fermarli in qualche modo. [...] Questo testo renderà di certo più fiduciosi i lettori in qualità di genitori o educatori, dato che fornisce loro delle abilità specifiche, in particolare dei metodi, per affrontare in maniera costruttiva le lacrime e i capricci. Tali nuove abilità produrranno risultati che qualsiasi genitore considera preziosi, cioè bambini più sani, sia fisicamente che psicologicamente." (dall'Introduzione di Thomas Gordon).

Nella nostra cultura il pianto è considerato sconveniente, a tutte le età. Eppure è uno straordinario meccanismo di liberazione dalle tensioni e dallo stress e un modo non mediato e ragionato di essere in contatto con se stessi e con le proprie emozioni. Disimpariamo a piangere fin da piccoli, a causa dei condizionamenti e dei meccanismi di controllo che i nostri genitori mettono in atto fin dalla più tenera età, per distrarci dal piangere. Questo libro suggerisce un approccio al pianto di neonati e bambini alternativo al classico binomio "distrarre / ignorare", che ha moltissimi benefici, sia sulla salute fisica e mentale dei bambini, sia sul rapporto genitore-figlio; fornisce inoltre una via di comprensione e di conoscenza delle emozioni proprie e del proprio bambino che ritengo preziosa. I bambini che piangono non vanno distratti dal farlo, nè puniti o ignorati, ma vanno ascoltati, sostenuti. Sostenere il pianto disperato e la rabbia di proprio figlio è una delle cose più difficili che mi sia mai capitato di dover fare ... ma proprio di questo ascolto attivo e consapevole credo che mia figlia abbia bisogno; distoglierla dal piangere o dall'arrabbiarsi sarebbe il torto più grande che potrei farle. E desidero con tutte le mie forze che conservi questa sua capacità di piangere, strillare, divincolarsi, arrabbiarsi apertamente!

"Ogni volta che un bambino piange in vostra presenza, sia che siate un genitore o un educatore, potete sentirvi onorati di ispirargli tanta fiducia da indurlo a liberarsi dei propri sentimenti in vostra compagnia. E' un riconoscimento alle vostre attenzioni e alle vostre cure."