Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Lady

La mia vita da cane

By Melvin Burgess

(68)

| Paperback | 9788804530299

Like Lady ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Sandra ha diciassette anni ed è in cerca di una libertà senza confini né regole. Né le sgridate della madre, né i consigli delle amiche, né l'amore sembrano poter fermare la sua corsa sfrenata verso qualcosa che non esiste. Finché un giorno Sandra va Continue

Sandra ha diciassette anni ed è in cerca di una libertà senza confini né regole. Né le sgridate della madre, né i consigli delle amiche, né l'amore sembrano poter fermare la sua corsa sfrenata verso qualcosa che non esiste. Finché un giorno Sandra va a sbattere contro un barbone che, con poche rabbiose parole, la trasforma in un cane! E adesso che è diventata una buffa bastardina di nome Lady, che ne sarà di lei? Lady scopre le gioie e i dolori della vita da cani, non senza chiedersi cosa significhi veramente essere "umani".

12 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Il finale, spiazzante, lo colloca in un libro che vale la pene leggere e lo salva dalla banalità.

    Quando lo chiudi, tutta la metafora, e l'insegnamento vero del libro, si mette a fuoco. E non puoi che approvare e sorridere. Stringi i denti e sii te ...(continue)

    Il finale, spiazzante, lo colloca in un libro che vale la pene leggere e lo salva dalla banalità.

    Quando lo chiudi, tutta la metafora, e l'insegnamento vero del libro, si mette a fuoco. E non puoi che approvare e sorridere. Stringi i denti e sii te stesso, qualunque cosa appaia fuori.
    SI.
    Mi è piaciuto.

    Is this helpful?

    Willa 999 said on Aug 1, 2012 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Mia sorella dice che non vorrebbe mai nemmeno provare ad essere nei panni di un’altra persona, dice che non sopporterebbe l’odore. Invece in questo libro la ragazza protagonista si trova ad essere trasformata improvvisamente in cagna e devo dire che ...(continue)

    Mia sorella dice che non vorrebbe mai nemmeno provare ad essere nei panni di un’altra persona, dice che non sopporterebbe l’odore. Invece in questo libro la ragazza protagonista si trova ad essere trasformata improvvisamente in cagna e devo dire che l’esperienza che ho fatto seguendola nelle sue peregrinazioni e davvero istruttiva. Da ragazza ribelle e senza regole, scontrosa, solitaria, contestatrice a cagna senza casa, senza padrone, senza orientamento. Dalla famiglia borghese soffocante alla strada della libertà inebriante. Forse faremmo bene a cambiare forma, una volta ogni tanto. Con gli occhi della cagna il mondo assume tutto un altro aspetto, le cose più semplici diventano difficili e le cose complicate diventano semplici. Facile mangiare, difficile avere rispetto, ma forse era così anche quando era una ragazza, adesso faccio confusione. Non c’è una morale in tutto questo, ma un punto di vista intrigante sì. La vita ai margini di una cagna randagia che cerca di ridiventare ragazza è piena di sorprese e rivelazioni. Vale la pena cambiare prospettiva per un po’. Penso però che sia meglio ritornare, punto di vista personale …

    Is this helpful?

    Alice.npdm said on Mar 9, 2012 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Che succede, pensai, se un cuore si spezza troppo spesso? Si diventa pazzi?

    Un pomeriggio [il cane Ed] era rimasto chiuso in camera mia e si era mangiato la testa di una bambola. Dopo averlo sculacciato, l'avevo chiuso nel rispostiglio mentre lui guaiva disperatamente, e dopo mi ero sentita così in colpa che mi sarei butt ...(continue)

    Un pomeriggio [il cane Ed] era rimasto chiuso in camera mia e si era mangiato la testa di una bambola. Dopo averlo sculacciato, l'avevo chiuso nel rispostiglio mentre lui guaiva disperatamente, e dopo mi ero sentita così in colpa che mi sarei buttata dalla finestra. Non so come facciano, i genitori, a punire i figli. So che è necessario, però a me spezzerebbe il cuore. Mi sentirei così in colpa.

    "Il senso di colpa è come una seconda natura per un bambino. E gli adulti sono perfino peggio. Si sentono responsabili per qualsiasi cosa, anche se non c'entra affatto con loro, anche se nemmeno li riguarda. Non possono farne a meno, sono persi, senza un pizzico di senso di colpa."

    E poi pensai a una cagnetta sotto il cielo notturno, il pelo umido di rugiada: una cagnetta che scodella una cucciolata dopo l'altra e si addolora senza disperazione. La sua vita non è ansia e lavoro: è lealtà e sangue, paura e amore, breve passione, un'altra cucciolata da amare e abbandonare. Tiene amore e morte stretti fra i denti... (Melvin Burgess) Voto: 9

    Is this helpful?

    Maristella said on Feb 12, 2012 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Lady

    Un testo apprezzabile benché ricordo che non mi fece impazzire quando lo lessi. La storia è quella di una ragazza che si trasforma in un cane.. per poi scoprire come fare a tornare alla propria vita di sempre. Più adatto per gli adolescenti che per g ...(continue)

    Un testo apprezzabile benché ricordo che non mi fece impazzire quando lo lessi. La storia è quella di una ragazza che si trasforma in un cane.. per poi scoprire come fare a tornare alla propria vita di sempre. Più adatto per gli adolescenti che per gli adulti.

    Is this helpful?

    Irene :) said on Feb 8, 2012 | Add your feedback

Book Details

  • Rating:
    (68)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
    • 2 stars
  • Paperback 164 Pages
  • ISBN-10: 8804530294
  • ISBN-13: 9788804530299
  • Publisher: A. Mondadori (Oscar bestsellers; 1458)
  • Publish date: 2004-02-01
  • In other languages: other languages English Books
Improve_data of this book

Groups with this in collection