Lady Susan - I Watson - Sanditon

Editore: Newton Compton (e-classici 256)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 163 | Formato: eBook | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Polacco , Spagnolo

Isbn-10: 885412849X | Isbn-13: 9788854128491 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Daniela Paladini ; Prefazione: Ornella De Zordo

Disponibile anche come: Paperback , Tascabile economico

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Ti piace Lady Susan - I Watson - Sanditon?

Con un saggio di Marcel Proust Introduzioni di Massimo Colesanti, Mario Lunetta e Nicola Muschitiello Traduzioni di Ottavio Cecchi e Maurizio Grasso Edizioni integrali La pubblicazione di Madame Bovary ha creato il primo e più clamoroso caso di intervento censorio pubblico ai danni di un'opera moderna: insieme al successo, infatti, lo scrittore ottenne una incriminazione per oltraggio alla morale pubblica e alla religione, da cui, peraltro, fu assolto. La sua Emma è diventata immediatamente il simbolo del disagio e dell'insofferenza borghese: vittima di una sorta di "vampirismo" che le procura appetiti e desideri sempre crescenti e un'infelicità sempre più vorticosa, è destinata a soccombere alla sua stessa smaniosa irrequietezza. I Tre racconti sono considerati autentici vertici dell'arte di Flaubert, per alcuni critici addirittura il suo capolavoro. Alla lirica essenzialità di Un cuore semplice, "epos" della più umile realtà quotidiana, segue la conversione mistica al culmine di una vita dissoluta in La leggenda di San Giuliano Ospitaliere, fino agli splendori materiali e alle miserie morali della Giudea precristiana dell'Erodiade. Tre gioielli di perfezione stilistica ed essenzialità espressiva. «Pareva che un artista, abile corruttore, le avesse disposto sulla nuca la treccia dei capelli, avvolti in una massa pesante, negligentemente, secondo il capriccio dell'adulterio che tutti i giorni li scioglieva.» Gustave Flaubert nacque nel 1821 a Rouen. Iniziò giovanissimo a scrivere racconti, novelle e pièces storiche. Nel 1840 si iscrisse alla facoltà di legge di Parigi, ma non terminò gli studi. A questo periodo risalgono i primi contatti con i circoli letterari della capitale. Nel 1846 tornerà nella provincia di Rouen, dove morirà nel 1880.

"[...]La distrazione dalle idee spiacevoli che solo la lettura può produrre, la faceva rivolgere con gratitudine a un libro"

Lady Susan
    E' stata una piacevole rilettura. L'avevo commentato nella recensione di Amore e Amicizia, una raccolta di alcuni scritti giovanili di Zia Jane pubblicati dalla casa editrice "La Tartaruga" ...continua

Lady Susan
    E' stata una piacevole rilettura. L'avevo commentato nella recensione di Amore e Amicizia, una raccolta di alcuni scritti giovanili di Zia Jane pubblicati dalla casa editrice "La Tartaruga".

I Watson
    Quanto avrei voluto che zia Jane avesse portato a termine questo romanzo. Il personaggio di Emma Watson mi piace tantissimo.
    Qui la mia recensione:

Sanditon
    Vale quanto ho detto prima: la reazione spontanea, leggendo queste pagine, è sospirare - e provare una stretta al cuore - pensando che quello che poteva essere il settimo romanzo austeniano non è stato concluso a causa della malattia e della scomparsa della nostra beniamina.

Questa è una raccolta di tre scritti incompleti. "Lady Susan" è un lavoro giovanile mai presentato all'editore, "I Watson" probabilmente è stato interrotto alla morte del padre, mentre è plausibile che "Sanditon" sia rimasto incompiuto a causa della morte dell'autrice stessa. Ironicamente, i racconti sono ordinati anche secondo il mio grado di apprezzamento: "Lady Susan", infatti, è quello che ho gradito di più, nonostante la protagonista sia un'antieroina, manipolatrice. Susan è una vedova ancora giovane e piacente che cerca di ammogliare a tutti i costi la figlia, finendo, invece, per sposare lei l'uomo scelto per la figlia. "I Watson" è la storia di una ragazza che torna a casa dopo aver trascorso alcuni anni a casa di una ricca zia, ma viene interrotto proprio sul più bello, mentre "Sanditon" è il nome di una località caratterizzata da un clima particolarmente benefico ed è un racconto popolato da ipocondriaci ed è quello che io ho trovato più noioso.
    Si legge in una giornata, in spiaggia.

Sognando i finali...

Lady Susan è all'opposto dei personaggi di Jane Austen, è una mean-girl ottocentesca, meschina, falsa e arrogante che tormenta la figlia con matrimoni indesiderati. Ha la parlantina di elizabeth bennet, ma sa manipolare le persone come mr wickam... La protagonista è lei, una non-tipica eroina austeniana che alla fine, nonostante tutto riesce a cavarsela.Peccato per il finale affrettato.
    I Watson, novel di belle speranze, lascia con la bocca amara... sembra forse il più autobiografico dei libri della Austen, ma si interrompe sul più bello.
    Sanditon... boooring.. personaggi tipici, macchiette, forse un po' troppo affettati... L'unico dei tre che non mi è piaciuto.

Jane Austen inizia a scrivere “I Watson” nel 1804 ma non lo porterà mai a termine a causa della sua prematura e tempestiva morte.

Questo romanzo vede come protagonista principale Emma Watson che, dopo aver passato gran parte della sua vita presso la zia, ha fatto ritorno a casa dal padre e dalla sorella Elizabeth.
    Il libro si apre con un invito a un ballo al quale solo Emma parteciperà in quanto la sorella rimarrà a casa con il padre per accudirlo.
    Fin da subito Emma viene messa in guardia contro Mr. Tom Musgrave, gentiluomo che ha finto di corteggiare tutte le sorelle Watson e che ha finito per lasciarle sole e sconsolate.
    Il libro di per sé è molto corto, metà di esso è dedicato al ballo a cui Emma partecipa e l’altra metà vede il ritorno dei Signori Watson e dell’altra sorella: Margaret.
    Il libro contiene l’inizio promettente di quello che sarebbe stato un grandioso romanzo ma di per sé non è un gran successo.
    Inizi la lettura del libro pieno di grandi speranze, ti aspetti una storia d'amore alla Austen, attendi impaziente i battiti febbrili del tuo cuore ma quello che ti arriva alla fine è solo un enorme e deludente: "E poi?"
    In queste poche pagine si può riscontrare ben poco dell'abilità e dell'eleganza della grande Miss Austen.
    Grazie alla sorella di Jane Austen, oggi, possiamo sapere quella che sarebbe stata la fine del romanzo ma non ci è di grande aiuto, il senso di smarrimento e delusione rimane. La lettura del libro completo sarebbe stata molto più gradita ma il fato ha voluto che potessimo leggere solo un pezzo dell’intero romanzo “I Watson” e così, in mancanza di altro, dobbiamo accontentarci.

Lady Susan: bellissimo romanzo epistolare...peccato che sia rimasto incompiuto..
    I Watson, incompiuto anch'esso, è la storia di Emma che, torna a casa e riprende i rapporti con la famiglia, un ballo.. ...continua

Lo so, i Watson e Sandition sono da rileggere...
    ***
    Presi Lady Susan a 0, 99 cent poichè mi innamorai del colore del libriccino.
    Sandition e I Watson erano quelli che mi mancavano nella lista della z ...continua

Lo so, i Watson e Sandition sono da rileggere...
    ***
    Presi Lady Susan a 0, 99 cent poichè mi innamorai del colore del libriccino.
    Sandition e I Watson erano quelli che mi mancavano nella lista della zia Jane.
    Ovviamente essendo i romanzi non terminati la lettura scorre veloce ma con rammarico, come quando sappiamo già il finale di un film ma lo vediamo lo stesso perchè vogliamo sapere come inizia.
    Jane è stanca, lo si intravede tra un capitolo e l'altro, ma la splendida disposizione di tutti gli inciuci inglesi nei salottini di un tempo è sempre la stessa, meravigliosa e ironica.
    Grazie Jane Austen.

I Watson

Siamo ai primordi della sua opera e il testo, incompiuto, si interrompe proprio quando il motore della vicenda ha preso bene il via. Il possibile svolgimento si lascia ben intuire, ma ciò non toglie che le caratteristiche che rendono i romanzi della Austen indimenticabili ci siano già tutte in embrione. Fantastica Jane, ti avrei voluta come amica!

3 e mezzo

3 e mezzo
    Lady Susan già letto in separata sede molto carino, i Watson si merita un 4 abbondante perchè è la solita vecchia zia Jane : storia molto accattivante ma quando ormai ti ha preso si interrompe per sempre, Sandition invece è stato una delusione totale ed abbassa la media.