Laika ceļotāja sieva

Publisher: Zvaigzne ABC

4.2

Language:Latviešu | Number of Pages: 511 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) English , Chi traditional , Spanish , French , German , Chi simplified , Italian , Swedish , Slovenian , Dutch , Portuguese , Polish

Isbn-10: 998437288X | Isbn-13: 9789984372884 | Publish date:

Translator: Liana Blumberga

Category: Fiction & Literature , Romance , Science Fiction & Fantasy

Do you like Laika ceļotāja sieva ?

Amerikāņu rakstniece Odrija Nifenegere dzimusi 1964. gadā. Viņa ir tēlotājmākslas profesore Čikāgā, un "Laika ceļotāja sieva" ir viņas pirmais romāns.

"Laika ceļotāja sieva" ir valdzinošs, skaistā, izjustā valodā uzrakstīts romāns, vienlīdz mulsinoši tēlains un skurbinoši romantisks.
Skots Turovs

Grāmata "Laika ceļotāja sieva" Lielbritānijas populārājā Ričarda un Džūdijas grāmatu klubā 2005. gadā ir izvirzīta lasītākās grāmatas titulam, kas ir daļa no Lielbritānijas grāmatu balvas (British Book Award)

Ni

Una storia indubbiamente originale e dolce, a mio parere un po' troppo prolissa.
    Recensione completa qui: http://www.passionsworld.it/la-moglie-delluomo-che-viaggiava-nel-tempo-audrey-niffenegger/ ...continue

Narrazione lenta, a tratti noiosa e confusionaria. I personaggi non sono ben caratterizzati, secondo me, tant'è che spesso non ricordavo chi stesse raccontando cosa. Mi sono fermata a pagina 240 perché non è ancora successo nulla di che. Da riprendere più avanti, al momento ho altro in libreria che vorrei leggere.

Bello, anche se irreale. Confermo che all'inizio è difficile raccapezzarsi fra tutti quei salti temporali e le diverse età dei protagonisti!

Fantastico!!

La storia è molto bella, forse leggermente prevedibile il finale, ma è proprio qui che sta la genialità: nonostante a cento pagine dalla fine venga raccontata la conclusione, non si riesce comunque a smettere di leggere. Davvero un gran libro!!

• *** This comment contains spoilers! ***

Ho acquistato questo libro perché mi sono fidata del giudizio di un'amica che mi ha detto quanto fosse eccezionale la storia d'amore raccontata.
    In effetti, non posso darle completamente torto. La sto ...continue

In effetti, non posso darle completamente torto. La storia che si dipana - in modo piuttosto ingarbugliato - è senza dubbio eccezionale poiché decisamente fuori dalla norma, non posso dire altrettanto però per l'amore che contempla perché lo trovo abbastanza "normale".

Il protagonista viaggia nel tempo, e questa capacità sarebbe una cosa fantastica, se non fosse che il nostro povero amico subisce questa caratteristica ed è costretto a farlo senza alcun controllo.
    Si ritrova purtroppo, quasi inaspettatamente, catapultato in un tempo indefinito, privo di indumenti, danaro, possibilità di spiegare in modo plausibile il suo stato un po' "eccentrico" e per sopravvivere è costretto ad ingegnarsi in mille peripezie.
    Ma durante questi suoi attraversamenti inaspettati della barriera del tempo ha la fortuna d'incontrare la sua futura compagna di vita e d'avventura.
    Il loro amore diventa subito molto forte e, anche se messo a dura prova da tante, troppe incertezze, resiste e sfida ogni regola comune.
    Nel complesso è una storia molto dolce resa interessante da tutte le complicazioni che sorgono, ma è anche un po' troppo confusa e a tratti noiosa perché ripetitiva. Ciò accade soprattutto nella parte centrale del libro quando i protagonisti decidono di sposarsi.

C'è anche un particolare che non capisco: come può Henry viaggiare nel futuro una volta morto? Perché l'autrice gli consente di viaggiare oltre il tempo della sua esistenza?
    Se la vita è come una bobina che si avvolge e si srotola per incepparsi in certi punti e riprendere da capo oppure per fare salti in avanti, ha comunque un solo tragitto da percorrere, non può convogliare in altri nastri avvolti che non le appartengono.
    Tutto questo mi ha lasciato perplessa; anche in un mondo fantastico si dovrebbero porre delle regole e non lasciare che la fantasia galoppi senza freno; anche in un mondo fantastico tutto dovrebbe avere comunque un senso.
    Ecco: questo è per me è stato un grave errore che non si avrebbe dovuto compiere.
    Per il resto ho trovato molto buono tutto il lavoro.
    Tre stelline.

Le 500 pagine volano in un attimo ma ce ne sono circa 300 di troppo all'inizio che rendono il tutto molto denso ma anche un po' frammentato. Il romanzo è strutturato in modo che a parlare siano le voci alternate di Clare ed Henry e i salti temporali sono continui come ovviamente si deduce dal titolo. Ci sono alcune scene molto ben descritte e commoventi che alla fine rimangono impresse a lungo e rendono il romanzo molto intenso e qui sta la sua forza. Le pagine superflue forse sono necessarie per arrivare a costruire la storia completa di questo amore particolare ma comunque mi hanno impedito di dare un giudizio più alto. La grande ricchezza di dettagli e avvenimenti narrati comunque rende il disegno complessivo molto aprezzabile. Ho voluto anche guardare il film e, nonostante io l'abbia trovato stringatissimo e troppo concentrato sull'aspetto commedia (d'altra parte è molto difficile trasporre 500 pagine in 90 minuti), è riuscito a strapparmi una lacrima finale.

Il tema di fantasia, che solitamente non avvicino molto volentieri, in questo caso ha ottenuto tutte le stelline disponibili! Nonostante non sia nulla di reale, mi son sentita molto vicina a Claire, ai suoi giorni, alle sue sensazioni, alle sue attese, al suo amore e al suo essere mamma. Fantasticamnete romantico.

...3 stelline (con la vecchia valutazione)

E' stata una DELUSIONE!
    L'inizio è alquanto "incasinato",ci vuole un po' per riuscire a capire la dinamica dei bizzarri viaggi nel tempo di Henry e tra presente, passato e futuro ci si confonde spesso ...continue

E' stata una DELUSIONE!
    L'inizio è alquanto "incasinato",ci vuole un po' per riuscire a capire la dinamica dei bizzarri viaggi nel tempo di Henry e tra presente, passato e futuro ci si confonde spesso.
    La prima metà del libro tutto sommato è carina, scorrevole ed assai fruibile, poi il ritmo rallenta, si fa noioso, per poi divenire angoscioso ed in fine drammatico e tutto ciò che si è letto di bello viene spazzato via.
    Il capitolo finale è una piccola zolletta di zucchero che cerca di rendere meno amara una storia che in realtà a pensarci bene è una tragedia.
    Senza contare che nonostante la storia sia una sorta di racconto a due voci narrato a turno dai due protagonisti, che volta per volta esprimono i loro pensieri e i loro sentimenti, non sono riuscita a capire ed immedesimarmi in nessuno dei due.
    Sinceramente non saprei dire se la trama così come è strutturata sia troppo disordinata per riuscire a trarne qualcosa di buono o è l'autrice che non l'ha saputa gestire a dovere.
    MI SPIACE proprio! Il trailer del film aveva fatto nascere in me molte aspettative! :o(

• *** This comment contains spoilers! ***

Senza senso

Non mi aspettavo di certo un capolavoro, ma una storia gradevole e dalle premesse interessanti, una sorta di sfida tra amore e tempo...di materiale per ispirare uno scrittore ce ne sarebbe stato in abbondanza. Invece questo romanzo non mi è piaciuto proprio per niente :(
    Partiamo dalla lunghezza, 500 pagine dove le parti salienti del racconto possono essere ridotte a circa 150. Tutto il resto è un elenco inutile di cene, pranzi, colazioni con caffè e altre banalità, pagine e pagine pressoché inutili e noiose, ma che si leggono rapidamente proprio perché vuote.
    Per quanto riguarda come è scritto, beh...nell'alternanza tra i 2 io narranti (Clare e Henry), sinceramente io spesso mi domandavo CHI fosse a parlare, lui o lei? Quindi questo la dice tutta sulla scarsa caratterizzazione che io ho ritrovato nei personaggi del libro. Per non dire che mi sono entrambi antipatici: lui un belloccio tutto sesso, droga e alcol, lei sospesa in una eterna attesa, passiva in un modo irritante, un personaggio a dir poco immobile. Non parlo di quelli secondari perché mi sono sembrati poco più di ombre. Forse salverei Alba.
    E veniamo alla storia, quella che all'inizio mi sembrava affascinante, ma che mi ha deluso fin da subito...Clare è infatti solo una bambina quando fa la conoscenza di Henry, in circostanze quantomeno particolari: un tizio quarantenne le appare e le scompare improvvisamente davanti, completamente nudo, e lei gli procura dei vestiti (poverino, mi sembra ovvio!). Ecco, questa cosa di lui che racconta a lei, che è solo una ragazzina, che un giorno si sposeranno, e lei che da quel momento non fa altro che aspettarlo, mi fa cadere le braccia...ma quale storia può nascere sulla base di queste premesse, solo perché "tanto è così che va a finire"?
    C'è questo forte senso di predeterminato, di ineluttabile. Si sa già molte pagine prima cosa accadrà e l'autrice non si smentisce mai, rovinando il pathos di quei pochi colpi di scena. Per esempio, sapevamo che Henry sarebbe morto molte pagine prima rispetto a quando è accaduto. Vabé che non ho neanche compreso la scelta di fargli perdere i piedi per ipotermia, poveretto, dato che la sua morte avviene in circostanze completamente diverse.
    Insomma, semplicemente l'ho trovato senza senso. Oltre che molto volgare in alcuni punti...cito ad esempio una frase
    "Se il coito orale fosse una disciplina olimpionica senza dubbio vincerei una medaglia"