L'airone

By Giorgio Bassani

| Hardcover

Like L'airone ?

Bello è bello. Estremamente delicato, come tutti i libri di Bassani. Il protagonista è esattamente come l'airone del titolo, in cui forse un po' si riconosce persino lui: vulnerabile, un po' indifferente, un po' in balia degli eventi, lento e indeciso, appartenente a un mondo in via d'estinzione. Indifferente a tutto, solo alla fine, quando verrà folgorato dalla più dolorosa delle idee, riuscirà a sentirsi felice. Lento e - per forza di cose - deprimente.

Cicely said on Mar 3, 2014 | Add your feedback

Son quasi 25 anni che abito a Ferrara, e ancora non ho letto nulla di Bassani, escluso il "giardino" letto ben più di 30 anni fa.

Così questa lettura, con luoghi ben descritti a me conosciuti, m'è suonata strana, a me abituato ad immaginare luoghi e personaggi legandoli alle mie impressioni di lettura, "vedendo" il protagonista come fossi in un cinema a 3D.
    Quanto al romanzo è proprio il protagonista che vede scorrere la vita intorno, tutta quanta, come fosse al cinema: alcune cose gli sembrano grottesche e le deride, altre son talmente immobili che l'unica azione che pare possibile è osservarle come parti distaccate da sé. Ed è quello che il Liverani (il protagonista) fa restandone schiacciato tanto da evocare la morte come evento dinamico.
    Lettura interessante, penso proseguirò con altre opere dello stesso autore.

Panz said on Nov 15, 2013 | Add your feedback

Un’esistenza segnata dal tedium vitae e dal vuoto emotivo è quella di Edgardo Limentani, un proprietario terriero ebreo che è uscito dalla seconda guerra mondiale senza più radici né certezze, da solo in una vita consistente ormai esclusivamente in un “monotono su e giù di mangiare e defecare, di bere e orinare, di dormire e vegliare, di andare in giro e stare”. La profonda crisi esistenziale in cui versa si incarna in un airone ferito che Edgardo vede da vicino in una mattinata di caccia, senza il coraggio di ucciderlo, perché con uno sguardo uomo e uccello si riconoscono, si identificano e condividono il comune destino, che si presenta per Edgardo come la scelta estrema ma obbligata per uscire dall'abisso di dolore: passare dall’altra parte del vetro da cui guarda la realtà, passare da una vita illusoria a quella vera, l’unica che conta veramente.
    Un romanzo doloroso, opprimente, che trasmette disagio fin dalle prime righe; un romanzo in cui la sofferenza individuale si allaccia con la difficoltà sociale di sopravvivere di una classe, quella dei proprietari terrieri alle prese con le prime rivendicazioni contadine, destinata a scomparire, e soprattutto con lo sradicamento dal passato e l’incertezza del futuro che un ebreo sopravvissuto alla guerra vive sulla sua pelle.

sandra said on Jul 2, 2013 | 7 feedbacks

a una vita che si riconosce ferita non resta che la carità del colpo di grazia.

titti said on Jun 25, 2013 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Questo ulteriore capitolo del ROMANZO DI FERRARA, chiedendo un prestito ad Eugene O'Neill, si potrebbe intitolare “il lungo viaggio verso la notte" di Edgardo Limentani.

Quest'ultimo, il protagonista, avvocato e proprietario terriero trasferitosi in città, dopo tanto tempo, decide per una battuta di “caccia in botte” nelle valli di Comacchio, nel tentativo di attenuare il tormento dell'estraneità che avverte rispetto alla vita.
    Ma, purtroppo, l'intera giornata di Edgardo si dipanerà all'insegna del ritardo inconsciamente cercato, della distaccata osservazione – come attraverso un vetro - di luoghi e di persone, del ricordo della sua impotenza fisica e sociale. Edgardo non sparerà nemmeno un colpo, lasciando alla sua guida il compito di abbattere la selvaggina.
    Il senso di inutilità del quale Edgardo si sente prigioniero, si dissolverà con la serena e virile accettazione del suicidio.
    Ma se ne GLI OCCHIALI D'ORO il professor Fatigati si uccideva per sottrarsi all'ostracismo della comunità di appartenenza, l'avvocato Limentani giunge al gesto estremo perché consapevole di essere solo ed ormai incapace di contribuire in alcunché all'esistenza propria ed altrui.
    La prosa è quella bassaniana: evocativa, rarefatta, sommessa, inimitabile.

Antonio6060 said on Jun 10, 2013 | Add your feedback

Riemerso dai meandri della libreria...

Ricky said on May 10, 2013 | Add your feedback

Groups with this in collection