L'ala del turbine intelligente

Scritti sulla musica

By Glenn Gould

Like L'ala del turbine intelligente ?

Di come l'ossessività e la compulsione possano essere un ingrediente importante che si aggiunge al talento.

ofelia said on Apr 27, 2013 | Add your feedback

Libro molto denso che rispecchia, a tratti, la personalità dell'autore: a volte noioso e spocchioso, altre ironico e geniale.

Tuttavia, la straordinaria cultura che lo porta a citare i Peanuts e Santayana nella stessa pagina e con la stessa disinvoltura, non può non destare ammirazione.

Anna S. said on Mar 10, 2013 | Add your feedback

gould affronta in questi scritti varie questioni musicali con chiarezza e lucidità impressionanti, oltre che con una garbata ironia che rende gustosa la lettura... se persino un ignorantone come me si è convinto, dopo aver finito questo libro, di aver capito qualcosa di più della musica di schoenberg e beethoven, vuol dire che gould era grandissimo anche con la penna.

Giovanni Giusti said on May 22, 2012 | Add your feedback

In alcuni tratti mi ha stancato. Se si ama il Gould pianista vale la pena di leggerlo.

lucapette said on May 12, 2012 | Add your feedback

Un geniale dialogo tra Gould e Gould, troppo per me che conosco poco la musica; io, in grado di apprezzarla in modo istintivo. Però l'eccentrico Maestro cattura anche con le parole....

titanium inside said on Apr 24, 2011 | Add your feedback

Alcune idee di Gould sono geniali e spassose, vale la pena leggerlo anche se alcuni passi sono proprio solo per seri appassionati di musica classica.

Irvius said on Apr 4, 2011 | Add your feedback

• Publisher: Adelphi (Gli adelphi, 46)
  • Publish date: 1993-03-xx