L'ala del turbine intelligente

Scritti sulla musica

By Glenn Gould

Like L'ala del turbine intelligente ?

variazioni

l’esenzione dal difetto, la perfezione è un dono raro tale da farci rasentare l’incredulità, il grado di eccellenza che permette al fruitore di capirne il messaggio nel miglior modo possibile.
    la poesia di dante, di celan, l’arte di caravaggio e di ...(continue)

la poesia di dante, di celan, l’arte di caravaggio e di moltissime altre persone che con un linguaggio artistico riescono a creare un mondo dentro questo dove si respira intera la vita.
    possono 50 anni cambiare il modo di interpretare musica scritta nei secoli precedenti e si può aggiungere anche a venire?
    pochi sparuti casi di tale intensità emotiva e grammaticale hanno accompagnato il nostro orecchio musicale, uno è certamente la genialità che ha contraddistinto la persona immortale di glenn gould.
    ha passato una vita a studiare a registrare tutto quello che gli interessava da bach fino a schonberg, passando sul suo steinway tutte le sue forme mentis che gli hanno permesso questo splendore.
    il libro veramente interessante, perché sembra di sentire parlare un amico che si stima a priori, perché sappiamo che è una persona che di fronte all’arte cerca di farla esplodere fino al limite del silenzio.
    le sue auto interviste sono la chicca di tutto il libro, egli è capace di prendere in giro ogni suo obsoleto comportamento, fino a strappare il sorriso dovuto.
    e poi descrive con un idioma molto pratico il suo incontro con tutta la musica che l’ha attraversato.
    isolato, spiritoso e bizzarro, comico quando si ritrovava di fronte ad una telecamera (you tube ne è fortunatamente piena), e pronto alla tecnologia che ha permesso di registrare e di lasciare a noi perle di meraviglia.

giovanni milone said on Oct 16, 2014 | 1 feedback

Di come l'ossessività e la compulsione possano essere un ingrediente importante che si aggiunge al talento.

ofelia said on Apr 27, 2013 | Add your feedback

Libro molto denso che rispecchia, a tratti, la personalità dell'autore: a volte noioso e spocchioso, altre ironico e geniale.

Tuttavia, la straordinaria cultura che lo porta a citare i Peanuts e Santayana nella stessa pagina e con la stessa disinvoltura, non può non destare ammirazione.

Anna S. said on Mar 10, 2013 | Add your feedback

gould affronta in questi scritti varie questioni musicali con chiarezza e lucidità impressionanti, oltre che con una garbata ironia che rende gustosa la lettura... se persino un ignorantone come me si è convinto, dopo aver finito questo libro, di aver capito qualcosa di più della musica di schoenberg e beethoven, vuol dire che gould era grandissimo anche con la penna.

Giovanni Giusti said on May 22, 2012 | Add your feedback

In alcuni tratti mi ha stancato. Se si ama il Gould pianista vale la pena di leggerlo.

lucapette said on May 12, 2012 | Add your feedback

Un geniale dialogo tra Gould e Gould, troppo per me che conosco poco la musica; io, in grado di apprezzarla in modo istintivo. Però l'eccentrico Maestro cattura anche con le parole....

titanium inside said on Apr 24, 2011 | Add your feedback

• Publisher: Adelphi (Gli adelphi, 46)
  • Publish date: 1993-03-xx