L'alba del cinema in Campania

Dalle origini alla Grande Guerra (1895-1918)

| Paperback | 9788820749989

Like L'alba del cinema in Campania ?

Prima tappa di una ricerca collettiva sul più che secolare percorso del cinema in Campania: per la prima volta l’analisi del cinema “napoletano” viene estesa ai piccoli centri della regione, mentre l’esame dei contenuti delle pellicole mira a coglier Continue

Prima tappa di una ricerca collettiva sul più che secolare percorso del cinema in Campania: per la prima volta l’analisi del cinema “napoletano” viene estesa ai piccoli centri della regione, mentre l’esame dei contenuti delle pellicole mira a coglierne le implicazioni sociali e associative.

Frutto di indagini in archivi e biblioteche campane, l’opera rivela aspetti inediti (costruzione di sale, nascita di un pubblico specifico) e l’immaginario di una società in trasformazione. Inoltre, per la prima volta, ci si sofferma sugli antenati del documentario (i “dal vero”) che diffondono per il mondo una icona regionale esito di un precipitato visivo antico di secoli.

Prefazione di Pierre Sorlin, inserto fotografico di Mario Franco. Contributi di Gaetano Fusco, Germana Grasso, Immacolata Del Gaudio, Mariangela Palmieri, Pasquale Iaccio, Roberta Bignardi.

Il volume è disponibile anche in formato eBook - per intero o diviso nei singoli capitoli - sul sito internet dell'editore.

• ISBN-10: 882074998X
  • ISBN-13: 9788820749989
  • Publisher: Liguori (Cinema e storia)
  • Publish date: 2010-10-01