L'alchimista

By Paulo Coelho

| Hardcover | 9788845171123

Like L'alchimista ?

Santiago, giovane pastorello andaluso, intraprende un viaggio avventuroso che lo porterà a incontrare il vecchio Alchimista. Grazie a lui salirà tutti i gradini della scala sapienzale nel processo di conoscenza di sé e del mondo.

"L'amore è la guida e il cammino"

Uno dei miei primi libri, letto diversi anni fa. Il viaggio di Santiago, il protagonista, mi ha coinvolta e invitata alla riflessione sulla "ricerca del tesoro": spesso si cerca incessantemente "nutrimento" e risposte negli altri e nell'ignoto, non ci rendiamo conto di quanto abbiamo già noi dentro, a disposizione del nostro stesso benessere. Un invito a pensare al cammino e non solo alla meta, a cercare gli altri ma soprattutto se stessi.

Emma_Blunotte said on Sep 11, 2014 | Add your feedback

Qualsiasi editore lo avrebbe cestinato dopo aver letto le prime due righe se fossi stato io a scriverlo... proprio non ne capisco il successo... una serie di banalità sconcertanti

Highsky said on Sep 11, 2014 | Add your feedback

Un cagarro seco. Una sarta de chorradas seudoreligiosas sin pies ni cabeza. Sin ritmo ni emoción. Mal escrito y con una falta absoluta de rigor científico, valor histórico y fondo espiritual. Si cae en tus manos, lánzalo todo lo lejos que puedas. Eso sí, ideal para encender una barbacoa.

Akira56 said on Sep 5, 2014 | Add your feedback

deludente

Tanta "fuffa", belle parole messe insieme, ci manca solo il finale "e vissero per sempre felici e contenti" e la storiella risulta impacchettata col fiocco.

Tarepanda8 said on Sep 4, 2014 | Add your feedback

Ascolta il tuo cuore. Esso conosce tutte le cose, perché è originato dall' Anima del Mondo e un giorno vi farà ritorno.

Finalmente l' ho letto dopo averne sentito parlare tanto pro e contro, e l' ho trovato di un certo interesse ma sfacciatamente didascalico! Il libro trae alimento da una visione mistica della vita da cui scaturiscono concetti che parlano di Linguaggio Universale, di Grande Opera, di Anima del Mondo, di Leggenda personale, la cui realizzazione dovrebbe essere il solo dovere degli uomini.
    Alcune affermazioni sono rimasticate più volte, altre di una ovvietà disarmante! Non tutte sono condivisibili, tuttavia ha un suo fascino il linguaggio simbolico di cui è intriso il "viaggio spirituale" del protagonista verso la conquista di una etica di vita.Il viaggio è costellato di tante tappe che Coelho costruisce come una favola.
    Da qui l' esortazione ad affrontarlo senza lasciarsi distogliere da difficoltà, da imprevisti, cogliendo isegnali, penetrando e interpretando i linguaggi con cui il mondo ci "parla".
    Coraggio, perseveranza, pazienza, superamento della paura di fallire... sono queste le coordinate da seguire lungo il percorso se si vuole scoprire il tesoro riservato a ciascuno di noi, realizzando così la propria Leggenda personale.
    Purtroppo, caro Coelho, è bello crederci, ma la realtà ci travolge con la sua complessità, e desideri e sogni talvolta o spesso rimangono nel cassetto!
    Si può solo tentare per non avere rimpianti!

Maria said on Sep 1, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book