L'algoritmo del parcheggio

By Furio Honsell

Like L'algoritmo del parcheggio ?

Ormai per tutti è il "Magnifico Rettore", oppure semplicemente "Magnifico",come lo chiama Luciana Littizzetto. In questo libro il rettore dell'Universitàdi Udine, professore di informatica e studioso di fama internaz Continue

Ormai per tutti è il "Magnifico Rettore", oppure semplicemente "Magnifico",come lo chiama Luciana Littizzetto. In questo libro il rettore dell'Universitàdi Udine, professore di informatica e studioso di fama internazionale, spiegala matematica a partire dai suoi rapporti con la vita quotidiana. Passa cosìdal problema di Briatore a quello di Parry Mason, dal principio di SherlockHolmes a quello di Amleto, per poi scoprire le verità matematiche nascoste neiproverbi o imparare dalla scienza dei numeri a scegliere gli spiccioli perpagare il caffè, a decidere quanto conviene avvicinarsi per trovare ilparcheggio più comodo o a tagliare una torta in parti esattamente uguali.Unendo sapientemente ironia, rigore e passione per il sapere, stordendopiacevolmente i lettori con problemini come quelli che hanno appassionato ilpubblico di "Che tempo che fa", Honsell rivela così come la matematica possarivelarsi incredibilmente curiosa e divertente, in un "libretto" denso dispunti e di sorprese (comprese le illustrazioni di Bruno Bozzetto).

Libro abbastanza simpatico, ma credevo comunque che fosse decisamente meglio.

Nightcrawler97 said on Nov 9, 2011 | Add your feedback

Lettura divertente e stimolante soprattutto nella sua prima parte e nel formulare le domande, comincia a diventare un po' ripetitiva e pesante nella seconda parte per riprendersi nel finale con domande all'apparenza più filosofiche o di logica che di matematica. La matematica per me rimane comunque una disciplina affascinante ma inconoscibile.

Elisa said on Aug 5, 2011 | 1 feedback

Questo libro presenta degli aspetti positivi e alcuni negativi che mi portano a dare un 3 stelle e mezzo come voto finale.

Partiamo dal positivo: il libro è veramente carino e permette di fare molte riflessioni su cose che, altrimenti, daresti per scontato o alle quali mai avresti pensato
    Come negatività invece trovo il fatto che in alcuni punti sia complesso (ho dovuto riprendere le conoscenze universitarie e soffermarmi a ragionare su più punti...). Inoltre per essere un libro che comunque tratta di matematica avrei messo un maggior numero di formule. In fondo la matematica non la si può spiegare con le sole parole...

Mangione Andrea1984 said on Sep 7, 2010 | Add your feedback

Il libro è molto carino ma è piuttosto complesso da capire soprattutto se lo si legge dopo una giornata la sera. Deve essere letto un paio di volte per essere capito attentamente

Alessio Mattia Leonardi said on Jun 6, 2010 | Add your feedback

• Others 199 Pages
  • Publisher: Mondadori (Ingrandimenti)
  • Publish date: 2007-01-01