L'alienista

By Caleb Carr

| Paperback

Like L'alienista ?

New York,1896. In una fredda notte di marzo, il giornalista di "The New York Times", John Schuyler Moore viene improvvisamente svegliato e condotto sull'East River, in una delle torri del Williamsburg Bridge ancora in costruzione.
A chiamarlo è l'"A Continue

A chiamarlo è l'"Alienista", Laszlo Kreisler, discusso e spesso contestato psicologo che applica le scoperte di questa recente disciplina alla criminologia. Ma ad accoglierlo è Theodore Roosvelt, allora capo della polizia di New York, che gli mostra il cadavere mutilato di un giovane travestito, uno dei tanti adolescenti che gravitano nel mondo della prostituzione giovanile.
Con una mossa a sorpresa, Roosvelt affida la soluzione del caso alle ricerche dell'"Alienista" e alla conoscenza che Moore ha della malavita newyorkese. Lavorando con segretezza e nell'ostilità generale, dovranno identificarne l'assassino tracciandone il profilo psicologico. E' un compito che ha dell'incredibile, un tentativo rivoluzionario e ricco di implicazioni per la criminologia: entrare nella mente di un uomo che ha già ucciso in passato e sta per uccidere ancora.

Strepitoso. Voto 9 e mezzo

Criminal Minds a New York nel 1896: sarebbe bastato questo a farmi fiondare su questo libro, se l'avessi visto in libreria. Invece ce l'ho dal 1995, sepolto nei miei scaffali, ed ero pure convinta di averlo già letto. Invece no, perché me lo sarei ricordato per sempre, aderente com'è alle mie passioni più grandi, vale a dire la criminologia, la psichiatria e la storia.
    Come nel telefilm cult, abbiamo una squadra che cerca un assassino che non ha alcun legame con le sue vittime, che uccide per un qualcosa che sta sepolto nel suo cervello e nel suo vissuto. Ma appunto siamo a New York nel 1896: quindi contro di lui non ci sono i computer di Garcia, né i programmi di riconoscimento facciale, figurarsi, non ci sono nemmeno fotografie! Ci sono solo le menti di coloro che lo cercano, menti contrastate dal resto del mondo che non crede affatto a quei metodi, e anzi ci vede un pericoloso attacco ai costumi e alla famiglia (vi dice niente?).
    Ha un fascino straordinario vedere i due detective prendere le impronte digitali con la cenere, un metodo tutto loro, perché solo loro credono che le impronte digitali siano uniche e univoche in un individuo e siano le stesse per tutta la vita.
    Un affresco grandioso di un'epoca, un'indagine minuziosa in un romanzo che sta stretto nella definizione di "giallo" o "thriller" ma che, per come la vedo io, dovrebbe indicare la via al genere.

Lilli Luini said on Jun 7, 2014 | Add your feedback

Questo libro si può descrivere in due parti distinte,una abbastanza ben curata si potrebbe sintetizzare come un buon trattato di storia della criminologia,la seconda quella destinata alla indagine vera e propria per la ricerca dell'assassino parte bene promette fuochi e fiamme ma poi rimane lì come una bomba inesplosa.

A-Man-118 said on Mar 4, 2014 | Add your feedback

Una crime story in costume, con degli antesignani profilers alla Criminal Mind, due ispettori proto-CSI...e persino Franz Boas che fa il consulente!

Un ottimo passatempo.

Zaide Noll said on Feb 16, 2014 | Add your feedback

Quando le aspettative sono alte, altissime il rischio di rimanere delusi è facilmente centrato. Non è proprio delusione ma...non ricordo quasi niente del libro per cui...

Grisù said on Oct 15, 2013 | Add your feedback