L'altare dell'Eden

By James Rollins

| Hardcover

Like L'altare dell'Eden ?

Iraq, aprile 2003. Baghdad è appena stata conquistata dall’esercito americano: la città è in preda all’anarchia e, mentre i soldati cercano di arginare rapine e saccheggi, alcuni uomini s’intrufolano nel giardino zoologico, aprono le gabbie e liberan Continue

Iraq, aprile 2003. Baghdad è appena stata conquistata dall’esercito americano: la città è in preda all’anarchia e, mentre i soldati cercano di arginare rapine e saccheggi, alcuni uomini s’intrufolano nel giardino zoologico, aprono le gabbie e liberano tutti gli animali. Nessuno può immaginare che quel gesto, in realtà, è soltanto un diversivo per introdursi nei sotterranei dello zoo, che ospitano un laboratorio segreto per lo sviluppo di armi biologiche. E dove è in corso un esperimento rivoluzionario…
New Orleans, oggi. Un peschereccio naufragato sulle coste della Louisiana, i membri dell’equipaggio morti e, nella stiva, un carico clandestino di animali esotici: è questo lo scenario che si presenta alla veterinaria Lorna Polk, chiamata dalle autorità per prestare le prime cure ai preziosi animali. Incuriosita dalle loro strane e inusuali caratteristiche fisiche, e soprattutto dalla loro stupefacente intelligenza, Lorna sospetta che siano le cavie di audaci esperimenti genetici e decide d’indagare sulla provenienza di quel misterioso carico. Tuttavia, mentre uno degli animali scappa tra le paludi del Mississippi, seminando il caos, lei sarà costretta ad affrontare una verità sconvolgente, e si troverà a un passo dallo svelare un segreto che risale all’origine stessa della razza umana...

Non il migliore di Rollins, carino e nulla più. Rispetto ai soliti libri è troppo spezzettato e lo svolgimento temporale è denso di picchi e discese. I personaggi sono stati poco caratterizzati, sembra quasi un abbozzo da sgossare più che un romanzo ...(continue)

Non il migliore di Rollins, carino e nulla più. Rispetto ai soliti libri è troppo spezzettato e lo svolgimento temporale è denso di picchi e discese. I personaggi sono stati poco caratterizzati, sembra quasi un abbozzo da sgossare più che un romanzo bello finito.

Ilfisico said on Aug 30, 2014 | Add your feedback

Spunto originale e molto interessante alla base di questo romanzo, ma la trama si sviluppa in maniera un po ' troppo prevedibile: i cattivi sono tutti cattivi e sbagliano sempre mira ed i buoni vincono sempre e fanno sempre centro....

Piervito Gigante said on Aug 5, 2014 | Add your feedback

La prima metà è quantomeno insulsa. Tratta di una tematica interessante, che si discosta il giusto per non essere già sentita e risentita, ma ciò che rende le prime 200 pagine un bel po’ noiose è la narrazione.
    Qualcosa sta succedendo dentro lo zoo d ...(continue)

Qualcosa sta succedendo dentro lo zoo di Baghdad: due uomini escono di nascosto da una porta e subito dietro di loro fugge una bestia enorme che li dilania. Due bambini iracheni curiosi rimangono esterrefatti a fissare la scena da loro nascondiglio.
    Anni dopo una nave galleggia poco all’interno del delta del Mississippi. Un uragano la fa incagliare su una delle centinaia di isolette e il suo carico si disperde nella palude circostante. Si tratta di animali modificati geneticamente, più forti, più intelligenti e molto più grossi del normale.
    Bla bla bla
    Fin qua nulla di nuovo.
    È in questa situazione che compaiono i personaggi principali: Lorna, genetista e veterinaria di un istituto di ricerca vicino a New Orleans e Jack, ex soldato, ora assunto dalla Border Patrol per guidare la sua squadra operativa.
    Ho letto senza troppo entusiasmo quindi la prima parte fino a che il romanzo ha incominciato a farsi interessante, veloce e sempre più originale.
    I concetti scientifici diventano più taglienti, le conseguenze delle prove di laboratorio interessanti e le scene adrenaliniche. Azione allo stato puro come sa fare il buon Rollins, dopo essere impazzito per un paio d’anni nella scrittura di quella saga ragazzini che ho odiato.
    Ma ora è tornato a scrivere quello che può farmi esaltare e, soprattutto, quello che secondo me piace davvero a lui.
    Come sempre alla fine dei suoi libri è bello anche leggere la parte che Rollins dedica a ciò che è stata una finzione e quello che realmente esiste, prendere alcune delle sue fonti (quelle che non trattano argomenti impossibili in greco antico in tomi millenari custoditi in uno scrigno in Tibet) e capire da cosa siano nate le sue idee narrative e da cosa sua straordinaria fantasia è stata alimentata questa volta.

dampy said on Nov 14, 2012 | Add your feedback

Ho conosciuto Rollins grazie ad Artico. Con quel primo romanzo mi ha stupito non poco, talmente tanta era stata la foga con cui lo lessi. Non riuscivo a togliere letteralmente gli occhi dalle pagine fino a quando non ho concluso la storia.
    Credevo ch ...(continue)

Credevo che con "L'altare dell'Eden" non avrei più rivissuto quelle stesse emozioni che era riuscito a ragalarmi Artico. Invece mi sono dovuto ricredere e al contrario, me ne ha regalate il doppio. Se solo potessi darei il doppio delle stelline, perchè un libro bello e coinvolgente come questo è raro da trovare.
    Ve lo consiglio nel migliore dei modi.

Aaron Leonardi said on Oct 8, 2012 | 2 feedbacks

Storia intrigante

L'altare dell'Eden è una storia veramente intrigante, c'erano tutti i presupposti per farne un bel libro. Che in effetti c'è, anche se poteva essere sviluppato meglio: non è brutto, né scritto male, solo che ormai sono abituato ad almeno un paio di storie parallele che si intrecciano alla fine mentre questo è più lineare, comincia e finisce... insomma, non è un vero e proprio difetto, ma c'era margine per tirarne fuori qualcosa di ancora più esplosivo! ;-)
    E' comunque un libro che mi sento di consigliare agli amanti del genere avventuroso.

Pagani Andrea said on Sep 19, 2012 | Add your feedback