L'altro

By Ryszard Kapuscinski

| Others | 9788807720888

Like L'altro ?

Purtroppo è materiale riciclato da altri libri

Come ho anticipato nel titolo, questa sequenza di articoli è una raccolta di testi già pubblicati altrove. Per di più è curata non dall'autore ma da una sua collaboratrice. Ciò non toglie valore ai contenuti, ma all'utilità della pubblicazione un po' sì. Se non altro il prezzo di copertina è basso. Le pagine non sono molte.

Davide said on May 3, 2014 | Add your feedback

Un libro che dovrebbero far leggere in tutte le scuole superiori...

Koppash said on Dec 17, 2013 | Add your feedback

l'altro sono io

“chi è veramente l’altro da noi?” il libro racchiude quattro conferenze in cui Kapuscinski in cui la domanda iniziale è il punto cruciale e la grande sfida del XXI secolo. “ogni volta che l’uomo che si è incontrato con l’altro, ha sempre avuto davanti a sé tre possibilità di scelta: fargli guerra, isolarsi dietro a un muro o stabilire un dialogo.
    Lo scrittore ci invita a riflettere sull’altro che è, sì altro da me, ma uguale a me nei suoi dolorei, nella sua sofferenza e nella sua gioia, nella nocciolo dell’essenza e diverso da me nella sua viste. Le due parti non sono distinte ma convivono influenzandosi. In un rapporto che non è statico ma mutevole. Da qui la grande incognita su chi sia veramente l’altro.
    “l’intera letteratura mondiale si è dedicata all’altro. .. i viaggiatori..”
    Ma perché conoscere l’altro? Kapucschinski citando Erodoto ci ricorda come per conoscere se stessi bisogna conoscere gli altri: gli altri sono lo specchio nel quale ci vediamo riflessi; per capire meglio se stessi bisogna comprendere meglio gli altri, cofrontandosi e misurandosi con essi.
    In questa dialettica continua e che vissero anche i nostri antenati, possiamo vedere l’altro come un nemico o come un cliente o qualcuno da sfruttare.
    Splendide le pagine in cui descrive le conquiste dei bianchi in terra d’Africa.
    “l’europa, ancora rigidamente chiusa nel suo eurocentrismo, sembra non vedere, o non voler vedere, che sul nostro pianeta stanno acquistando peso, dinamismo e vita varie civilà extraeuropee che con sempre maggio determinazione aspirano a sedersi alla tavola rotonda del mondo.l’europa si trova danti a una sfida. D’ora in poi non porà più sedersi nella sua solita veste di esclusività,immunità e autocrazia”.

Renderei la lettura obbligatoria. A certe menti ottuse. a chi non vede il flusso della storia. A chi blatera senza pensare.

Speranza said on Dec 14, 2013 | 4 feedbacks

Fondamentale per chi ancora avesse qualche dubbio,
    superfluo per chi si sente,
    sempre e comunque,
    uno straniero.

Eppure il concetto dell'Altro rimane sempre e comunque troncato a metà
    ed è la metà esatta del nostro riflesso
    - noi come "altro" per ch ...(continue)

Fondamentale per chi ancora avesse qualche dubbio,

reporter
    viaggiatore
    antropologo
    chiarisce un po' le idee, ed inizia a farlo nei primi anni '90
    [prima di tutti gli altri].

Oggi che tutto ciò dovrebbe essere un po' più chiaro
    [ma non lo è]
    c'è ancora bisogno di questo libro.

Baltic Man said on Dec 1, 2012 | Add your feedback

Non male, ma nei suoi straodinari libri già si trova tutto Kapucinski, molto più intensi di questa raccolta di interventi

Mafalda said on Jun 22, 2012 | Add your feedback

"Qual è la loro visione del mondo? In che modo vedono gli altri? In che modo, ad esempio, vedono me? Perché se è vero che per me loro sono gli altri, è altrettanto vero che per loro l'altro sono io".

L'intera vita di Ryszard Kapuscinski, con il suo ...(continue)

L'intera vita di Ryszard Kapuscinski, con il suo lavoro di inviato ai quattro angoli del mondo, in fondo non è stata che questo: il tentativo di dare una risposta a queste domande, inseguendo ovunque l'umanità.

Ed è l'altro il tema che viene affrontato in questo piccolo grande libro con cui Feltrinelli ha raccolto i testi di alcune conferenze. Tema affrontato, ma prima ancora accolto nella vita, fatto proprio, ricercato con curiosità, empatia, ostinazione.

Sono pagine importanti, queste. Importanti e intrigranti, soprattutto quando l'altro non è più l'altro, quando l'altro diventa colui che, perfino per professione, è chiamato a raccontarci l'altro.

E allora il giornalista viaggiatore perde il suo nome,la sua identità. Diventa il bianco, il polacco, il cristiano. Diventa stereotipo e pregiudizio, a volte addirittura oggetto di investigazione e sorpresa. Come quando in Uganda i bambini lo toccano e poi si guardano le mani per vedere se non siano sbiancate.

E forse, ridotto ad altro capisce meglio se stesso.

Paolo Ciampi said on Apr 28, 2012 | Add your feedback

• Others 80 Pages
  • ISBN-10: 8807720884
  • ISBN-13: 9788807720888
  • Publish date: xxxx-xx-xx
  • Also available as: eBook

Margin notes of this book