L'altrui mestiere

By Primo Levi

Like L'altrui mestiere ?

"È difficile compito di ogni uomo diminuire per quanto può la tremenda mole di questa «sostanza» che inquina ogni vita, il dolore in tutte le sue forme." (Contro il dolore, p. 48)

NULLA_DIES_SINE_LINEA said on Apr 28, 2013 | Add your feedback

Una piccola enciclopedia, una collezione di gemme. Immenso, eterno Levi.

Marco Michelini said on Feb 2, 2013 | Add your feedback

"Abito da sempre (con involontarie interruzioni) nella casa in cui sono nato: il mio modo di abitare non è stato quindi oggetto di una scelta. Credo che il mio sia un caso estremo di sedentarietà, paragonabile a quello di certi molluschi, ad esempio le patelle, che dopo un breve stadio larvale in cui nuotano liberamente, si fissano ad uno scoglio, secernono un guscio e non si muovono più per tutta la vita."
    Che delizia questo libro.

guia said on Sep 17, 2012 | Add your feedback

Appunti e riflessioni di un grande dilettante: così potrebbe essere sottotitolato questo libro che raccoglie una serie di articoli di Levi sui più vari argomenti. Animato da una curiosità quasi infantile, lo scrittore 'sconfina' dei mestieri degli altri ma si sofferma anche sul suo: quello di scrittore e, prima ancora, di chimico. Sempre eticamente affilato, qui Levi si dedica anche al gioco di spaccare il capello in quattro, con uno spirito che sembra ereditato dalla cultura ebraica. Bellissimi i pezzi sugli animali, insetti soprattutto (ho amato molto quello sui coleotteri, forse anche grazie al mio primo amore che era figlio di un entomologo specializzato in coleotteri e amante di entomologia anche lui) e molto lucidi i brani dedicati alla scrittura. Forse Levi non raggiunge qui le vette della sua narrativa, ma certo ci restituisce un autoritratto appassionante di un uomo che sa nutrirsi degli stimoli più diversi.

Chicca said on Sep 12, 2012 | 1 feedback

Se il paradiso esiste, vi si legge per l'eternità questo libro.

Sidner said on Mar 23, 2011 | 1 feedback

IL BLOG DI LEVI

Dalla chimica alla biologia, passando per i gasdotti e scrivendo con il primo Mac!

Leggere Levi è sempre corroborante, da questa raccolta di scritti che purtroppo non sono datati singolarmente e non si capisce dove sono stati pubblicati in precedenza, si esce incuriositi su svariati argomenti che sono evidentemente le tante cose che incuriosivano Levi.
    Si scopre che Levi era anche lettore di fantascienza, cita più volte il Mondo Nuovo e altre cosette, si ritrova la sua passione per la scienza, non solo la chimica ma anche la biologia e la zoologia e sempre da un punto di vista letterario. La passione della lingua e della sua filologia che nasconde storie sepolte dal tempo come quelle del generale Silhouette che qui non voglio rovinare con spoiler.
    Insomma dei testi arguti e curiosi che non risento dell'età e che oggi, come ha fatto Saramago prima di lasciarci, sarebbero la trascrizione del suo Blog.

up said on Jan 19, 2011 | Add your feedback

• Others 252 Pages
  • Publisher: Einaudi
  • Publish date: 1985-02-09
  • Also available as: Paperback

Groups with this in collection