L'amico

By Giorgio Agamben

Like L'amico ?

Lettura consigliatissima nell'epoca di Facebook e dell'abuso del termine "amico". Ottimo spunto di riflessione.

Anna Valentina Farina said on Aug 9, 2012 | Add your feedback

L’amicizia è così strettamente legata alla definizione stessa della filosofia, che si può dire che senza di essa la filosofia non sarebbe propriamente possibile.

Ermetis said on Dec 6, 2011 | Add your feedback

"L'amico non è un altro io, ma una alterità immanente nella stessità". E ancora "L'amicizia è questa desoggettivazione nel cuore stesso della sensazione più intima di sè".
    Peccato.

Mao said on Mar 16, 2010 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

SPOILER

In questo minitascabile di 15 minipagine, Agamben cerca d'interpretare il significato dato da Aristotele all'amicizia nell'Etica nicomachea, e ci invita a riflettere sul modo in cui, oggi, le domocrazie "applicano" quella che lui definisce sinestesia politica originaria.

Lucioff said on May 19, 2008 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Ultimo di una serie di saggetti spillati pubblicati da un filosofo che seguo molto da vicino. Al solito brillante e splendidamente scritto. Non si può neanche dire sia un divertissement perché poi ha la densità di tutti gli altri suoi scritti (anche se magari non raggiunge i vertici toccati - restando ai saggi senza note - con quelli raccolti in Mezzi senza fine o Idea della prosa). Anche qui, via Aristotele, nientemeno, una nozione declinata spesso in senso impolitico, quella di amicizia, viene piantata saldamente al centro della politica: "Gli amici non condividono qualcosa (una nascita, una legge, un luogo, un gusto): essi sono con-divisi dall'esperienza dell'amicizia [...] Ed è questa spartizione senza oggetto, questo con-sentire originale che costituisce la politica" (p. 19)

finO said on Nov 4, 2007 | Add your feedback

da aristotele...

al sentimento comune di che cos'è "amico" - ma molto molto di più, la scoperta di che differenza c'è fra pensare e pensare con dolcezza.
    Scusa se è poco.

mics said on Oct 1, 2007 | Add your feedback

• Others
  • Publisher: Nottetempo
  • Publish date: 2007-09-01

Groups with this in collection