L'amico ritrovato

By Fred Uhlman

| Others | 9788820116262

Like L'amico ritrovato ?

Nella Germania degli anni Trenta, due ragazzi sedicenni frequentano la stessa scuola esclusiva. L'uno è figlio di un medico ebreo, l'altro è di ricca famiglia aristocratica. Tra loro nasce un'amicizia del cuore, un'intesa perfetta e magica. Un anno d Continue

Nella Germania degli anni Trenta, due ragazzi sedicenni frequentano la stessa scuola esclusiva. L'uno è figlio di un medico ebreo, l'altro è di ricca famiglia aristocratica. Tra loro nasce un'amicizia del cuore, un'intesa perfetta e magica. Un anno dopo, il loro legame è spezzato. "L'amico ritrovato" è apparso nel 1971 negli Stati Uniti ed è poi stato pubblicato in Inghilterra, Francia, Olanda, Svezia, Norvegia, Danimarca, Spagna, Germania, Israele, Portogallo.

Amaro

E' stata una lettura faticosa seppur di poche pagine, conclusa con grande amarezza e tristezza, le mie aspettative erano alte ma ho trovato più ombre che luce.

Come quando un amico tradisce la nostra fiducia e si fa fatica a crederlo, perchè tu ci credevi e continui a crederci, ma col tempo ci si sente ingannati maggiormente!
    Il mio babbo diceva che gabbato è sempre quel che più si fida (questo vale anche per le letture).

Fabiola e Famiglia said on Sep 17, 2014 | 2 feedbacks

« Centinaia di grossi volumi sono stati scritti sul tempo in cui i corpi venivano trasformati in sapone per mantenere pura la razza ariana, tuttavia credo sinceramente che questo troverà una sua collocazione duratura negli scaffali delle librerie.» Arthur Koestler

filocolo said on Sep 13, 2014 | Add your feedback

Hans e Konradin. Due ragazzini, due mondi diversi e un’unica grande amicizia.
    Sullo sfondo di una Germania nazista, si stagliano l’innocenza e la purezza di un’amicizia che dovrà fare i conti con la storia.
    All’età di sedici anni, credi che ogni ...(continue)

Hans e Konradin. Due ragazzini, due mondi diversi e un’unica grande amicizia.
    All’età di sedici anni, credi che ogni cosa possa durare per sempre: un’amicizia, un amore, la stessa felicità.. è cosi che accade al protagonista. Dalla prima volta che vede Konradin, non ha dubbi sul fatto che quello diventerà il suo migliore amico. Gli è bastato un solo sguardo, una sola parola.
    Ma la guerra è capace di distruggere davvero tutto, anche i sentimenti più forti e puri che possa provare un essere umano, ed in particolare un ragazzo, o questo tipo di legami sono incorruttibili, sono cosi forti da sfidare il tempo, la distanza, la follia degli avvenimenti?
    A questo pensavo leggendo L’amico ritrovato, a quante cose ci può privare una guerra, a quanti sentimenti può piegare e sconvolgere, a quanto sia ingiusta e divoratrice.
    Un racconto incalzante ed emozionante fino ad un finale inatteso e rivelatorio..
    Il titolo è una buona chiave di lettura.
    Credo che la capacità di emozionare e nello stesso tempo la grandezza nel raccontare con sole novanta pagine la storia di un’amicizia un po’ scomoda, ma destinata a durare nel tempo, è arte solo di pochi eletti e Uhlman, a mio parere, rientra indiscutibilmente nella cerchia.

Laila said on Sep 9, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

e mezzo

Non ho dato 5 stelle per il finale...
    La novella è molto bella e a tratti commovente; narra di un'amicizia pura rovinata poi dal credo politico, che nella Germania nazista ha rovinato tante persone.
    Mi è molto piaciuta la considerazione finale dell'a ...(continue)

Non ho dato 5 stelle per il finale...
    Mi è molto piaciuta la considerazione finale dell'autore che afferma che con riluttanza parla tedesco e del suo odio per la Germania, uno dei pochi che evita di fare il buonista insomma.
    Peccato per il finale, bello sì, ma avrei voluto leggere le impressioni dell'autore nel leggere della morte di Hans per aver partecipato alla congiura ai danni di Hitler.
    Un gran bel libricino che consiglio a tutti.

Agostino said on Sep 8, 2014 | Add your feedback

Un'amicizia...

...intensa e profonda viene spezzata dal nazismo. Il ragazzo di religione ebraica andrà negli Stati Uniti, il suo amico "ariano" diventerà un nazista convinto. Una ferita profonda che verrà guarita solo dopo anni.

Morena said on Sep 7, 2014 | Add your feedback