Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

L'ammutinamento dell'Elsinore

By Jack London

(21)

| Paperback | 9788862612302

Like L'ammutinamento dell'Elsinore ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Partito da Baltimora e diretto a Seattle, lungo la difficile rotta di Capo Horn, a bordo di un equipaggio costituito da un’accozzaglia di uomini d’ogni risma, creature sbandate e fuori di testa, assassini e rifiuti umani intossicati di whisky, tenuti Continue

Partito da Baltimora e diretto a Seattle, lungo la difficile rotta di Capo Horn, a bordo di un equipaggio costituito da un’accozzaglia di uomini d’ogni risma, creature sbandate e fuori di testa, assassini e rifiuti umani intossicati di whisky, tenuti insieme solo dall’inflessibile brutalità del vecchio secondo. Ma, a bordo, anche due inconsueti passeggeri: un giovane scrittore annoiato dalla vita e dal suo stesso grande successo e la giovane figlia del capitano West. Sullo sfondo il gelido mare, tempestoso e spietato, e le insopportabili condizioni di vita a bordo.

2 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Un romanzo avvincente, tutto ambientato su una grande nave da carico in tragitto tra Baltimora e Seattle (doppiando Capo Horn). La nave qui, (come già nel bellissimo "Lupo dei Mari"), è vista come un microcosmo nel quale uomini delle più diverse estr ...(continue)

    Un romanzo avvincente, tutto ambientato su una grande nave da carico in tragitto tra Baltimora e Seattle (doppiando Capo Horn). La nave qui, (come già nel bellissimo "Lupo dei Mari"), è vista come un microcosmo nel quale uomini delle più diverse estrazioni sociali e provenienze, costretti a coabitare in condizioni fortemente avverse per un periodo abbastanza lungo, rivelano, mettono a nudo la parte più vera di se stessi, una volta saltata la copertura delle buone maniere e dell'ipocrisia che normalmente la avvolge durante la vita di tutti i giorni. Ecco allora rivelarsi il vigliacco, il farabutto, il mediocre, ma anche il timido intellettuale newyorchese che, improvvisamente alle prese con un compito apparentemente molto superiore alle sue capacità (comandare una ciurma ribelle in un mare tempestoso), rivela insospettabili qualità di comandante e di leader. Almeno per quanto riguarda Pathurst, lo scrittore, credo proprio si possa parlare di un "Bildungsroman" di ambientazione marinaresca. Una citazione tutta per sé merita, infine, Margareth West, la protagonista femminile, splendido esempio di Femmina, di eroina londoniana: messa alla prova nelle avversità, si rivela non la solita svenevole e indifesa creatura bisognosa di protezione di tanti romanzi d'appendice, ma un'energica, intelligente e risoluta Donna che offre un sostegno attivo al proprio uomo guadagnandone la gratitudine ammirata e, malgrado ciò, conservando intatto il suo fascino femminile, anzi, accrescendolo moltissimo, nella misura in cui il suo animo forte e sereno si rivela come uno specchio fedele della sua bellezza esteriore.

    Is this helpful?

    IlRosso said on Jan 27, 2014 | Add your feedback

Book Details

  • Rating:
    (21)
    • 4 stars
    • 2 stars
  • Paperback 349 Pages
  • ISBN-10: 8862612303
  • ISBN-13: 9788862612302
  • Publisher: Mattioli1885
  • Publish date: 2011-08-01
Improve_data of this book

Margin notes of this book