L'amore, un'estate

By William Trevor

| Softcover | 9788860882868

Like L'amore, un'estate ?

È un'estate sul finire degli anni Cinquanta a Rathmoye, cittadina nella campagna irlandese, e tutto scorre come sempre, tra la fiera del bestiame e qualche acquisto sulla via principale. Ma basta poco per spezzare l'equilibrio. La presenza in paese d Continue

È un'estate sul finire degli anni Cinquanta a Rathmoye, cittadina nella campagna irlandese, e tutto scorre come sempre, tra la fiera del bestiame e qualche acquisto sulla via principale. Ma basta poco per spezzare l'equilibrio. La presenza in paese di un giovane sconosciuto che si aggira in bicicletta con la macchina fotografica al collo genera sospetti e chiacchiere. Il suo nome è Florian Kilderry ed è giunto a Rathmoye per vendere la vecchia villa di famiglia. Un'attempata signorina decide di tenerlo d'occhio, ed è proprio lei che, da poche parole innocenti scambiate per strada sotto gli occhi di tutti, intuisce il fiorire di un sentimento tra il misterioso Florian e Ellie. Ellie è sposata da qualche anno con Dillahan, un agricoltore che vive tormentato dal dolore per una tragedia che l'ha colpito in passato e che si dedica solo al suo lavoro per attutire lo strazio. Il silenzio assordante della vita solitaria che conduce, la nostalgia di un amore vero mai sperimentato, la monotonia della quotidianità accendono nell'animo innocente di Ellie una scintilla di passione verso Florian. E l'estate acquista nuovi, pericolosi colori.

minuzioso e malinconico

Ellie è una giovane orfana che si adatta al matrimonio con un vedovo.
    Dolce ed ingenua, è attratta da un giovane fotografo che ancora non sa cosa vuole dalla vita.
    Un'estate così.
    Spiazzante.

Nut45 said on Jul 22, 2014 | Add your feedback

Delicato racconto di un amore non vissuto pienamente, ma accettato dapprima con incredulità, poi con il calore di chi non ha mai nemmeno immaginato la potenza di un sentimento.

C'è tutto: il sentimento, la passione trattenuta, il dolore di chi inconsapevolmente ha distrutto la propria vita e non solo quella di altri, l'astio di chi la vita invece l'ha sprecata.
    Ma c'é anche l'Irlanda come doveva essere sessant'anni fa, con la sua natura selvaggia, le comunità piccole dove tutti sanno tutto ma tanto diverse dai nostri paesini, più aperti alla piazza che rinchiusi dietro le finestre delle case. Il villaggio si apre davanti a noi con i suoi negozietti, le fattorie, le piccole abitudini, una folla di personaggi delineati con mano sicura e il matto del villaggio che sarà alla fine l'inconsapevole messaggero di un triste scioglimento. E sullo sfondo, il convento dove le suore trascinano una vita immutabile e senza speranza.

mafalda0250 said on Aug 29, 2013 | Add your feedback

romanzo quanto mai etereo e a mio modo di vedere un pó lento e inconsistente. mi ha deluso, visto pure che nell´autore riponevo qualche speranza e/o fiducia

Recensire il Mondo said on Aug 26, 2012 | Add your feedback

Una narrazione raffinata e dettagliatissima, quasi pittorica, che all’inizio mi ha incantato, ma che alla fine non mi ha mai completamente “preso”.

Lella52 said on Jun 28, 2012 | Add your feedback

Una piacevole scoperta.
    Scrittura a tratti non scorrevole, però è un problema mio. Leggerò altri suoi libri per capirne di più.

Simona said on Jun 18, 2012 | Add your feedback

• Softcover 217 Pages