L'amore ai tempi del colera

By Gabriel Garcia Marquez

| Mass Market Paperback

Like L'amore ai tempi del colera ?

Per cinquantun anni, nove mesi e quattro giorni Fiorentino Ariza ha perseverato nel suo amore per Fermina Daza, la più bella ragazza dei Caraibi, senza mai vacillare davanti a nulla, resistendo alle minacce del padre di lei e senza perdere le speranz Continue

Per cinquantun anni, nove mesi e quattro giorni Fiorentino Ariza ha perseverato nel suo amore per Fermina Daza, la più bella ragazza dei Caraibi, senza mai vacillare davanti a nulla, resistendo alle minacce del padre di lei e senza perdere le speranze neppure di fronte al matrimonio d'amore di Fermina con il dottor Urbino. Un eterno incrollabile sentimento che Fiorentino continua a nutrire contro ogni possibilità fino all'inattesa, quasi incredibile, felice conclusione. Una storia d'amore e di speranza con la quale, per una volta, Gabriel Garcia Marquez abbandona la sua abituale inquietudine e il suo continuo impegno di denuncia sociale per raccontare un'epopea di passione e di ottimismo. Un romanzo atipico da cui emergono il gusto intenso per una narrazione corposa e fiabesca, le colorate descrizioni dell'assolato Caribe e della sua gente. Un affresco nel quale, non senza ironia, si dipana mezzo secolo di storia, di vita, di mode e abitudini, aggiungendo una nuova folla di protagonisti a una tra le più straordinarie gallerie di personaggi della letteratura contemporanea. La nuova traduzione di Angelo Morino è ripresa dalla prima edizione ne "I Meridiani" del 2004.

Già mi aveva deluso Cent'anni di solitudine! Ora anche questo romanzo l'ho trovato noioso, senza contare il personaggio che, ad essere generoso, definisco cocciuto e falso. Uno che dopo 50'anni, durante i quali conosce (biblicamente) una miriade di donne, dichiara di essere stato "fedele" alla prima...., solo per portarsela a l....all'età di oltre 70 anni!

Ernesto ki said on Oct 3, 2014 | Add your feedback

Le alte aspettative che mi ero creata sono state soddisfatte solo sul finale: una storia di amore/amori lunga tutta la vita. Consiglio: statene alla larga se non siete amanti delle descrizioni!

fra.naif said on Sep 30, 2014 | Add your feedback

<<Gli bastò un interrogatorio insidioso, prima a lui e poi alla madre, per comprovare una volta di più che i sintomi dell'amore sono gli stessi del colera.>>

Mi è piaciuto, anche se non come "cent'anni di solitudine" (forse il mio romanzo preferito in assoluto).

Un tipico romanzo sudamericano (genere che mi affascina molto): denso di passioni, per lo più portate all'estremo, emanante odori e atmosfere esotiche, un inno a godere dell'amore e della vita, un misto tra storia, superstizione e magia.
    La storia di Florentino e Fermina è una storia di speranza, di perseveranza e di seconde opportunità. Se due persone sono destinate a stare insieme, alla fine si ritroveranno :)

Nuvoletta_ScrubsFan said on Sep 26, 2014 | 1 feedback

Vabbè, qua si va sul sicuro.

Vabbè, qua si va sul sicuro.
    Non posso dire molto di quanto non sia già stato detto. Posso dire che è un libro di una poesia magnifica, che ti trascina in mezzo alle pagine e ti fa sentire i profumi della strada. E' vero, è umano, è un libro per chi vuole viaggiare, mentre si chiede cosa mai sia l'amore.

Chiara Pasin said on Sep 24, 2014 | Add your feedback

Ho amato questo libro

Una storia d'amore che dura una vita intera.

Una storia d'amore che dura una vita intera.
    Mai banale, piena di punti di svolta e con i protagonisti che mostrano lati sempre diversi di sé (a volte anche non troppo piacevoli). Nonostante siano oltre 500 pagine, ho finito questo libro rimanendo alzata la notte pur di andare avanti.
    Spettacolo, da leggere e regalare.

Nena M. said on Sep 20, 2014 | Add your feedback

Uno dei romanzi più positivi ed entusiasti di Marquez nei confronti dell'amore.

Uno dei romanzi più positivi ed entusiasti di Marquez nei confronti dell'amore.
    Un amore che Florentino Ariza prova nei confronti di Fermina Daza da mezzo secolo e poco più. Benchè la vita li abbia diretti verso destini opposti, Florentino ha sempre e comunque agito e vissuto in nome della realizzazione di questo eterno amore.
    Quando ormai i due protagonisti arrivano a una veneranda età il fato si degna di dare un'adeguata ricompensa ad Ariza.
    L'amore, per Marquez, quello vero ed autentico, non ha età e può essere vissuto in vari modi nelle diverse fasi della vita umana.

Lea.g said on Sep 16, 2014 | Add your feedback