L'amore arreso

By Ailing Zhang

Like L'amore arreso ?

Esistono sentimenti devastanti che lasciano una sola possibilità: arrendersi, senza condizioni. Una lunga schermaglia che sfocia in un amore disperato sullo sfondo dei bombardamenti di Hong Kong; un incontro travolgente che spinge il protagonista a m Continue

Esistono sentimenti devastanti che lasciano una sola possibilità: arrendersi, senza condizioni. Una lunga schermaglia che sfocia in un amore disperato sullo sfondo dei bombardamenti di Hong Kong; un incontro travolgente che spinge il protagonista a minare pregiudizi e convenzioni sociali. Due racconti folgoranti che descrivono, con rarefatta precisione, quello che accade tra un uomo e una donna quando irrompe la passione a sconvolgere l'esistenza e ogni suo ordine stabilito. Con una prosa lucida e disincantata e una grazia superba, Zhang Ailing, la "conturbante signora delle lettere", torna a parlare di seduzione, gelosia e tradimento, evidenziando al tempo stesso la frattura insanabile che percorre la cultura cinese, eternamente divisa tra modernità e tradizione.

non delude mai

intendo la Ailing. Le sue storie riescono a mixare, senza stancare, romanticismo e cinismo, drammaticità e leggerezza. Sara' il fascino del passato, degli anni 40, saranno le storie estreme e imperturbabilmnete normali. Sa coinvolgere e attirare l'attenzione, sa irritare, ma mai (almeno per me) annoiare.

Due racconti lunghi.

Un amore devastante, inteso pero' in senso positivo, un amore che fa cadere i palazzi per l'intensità e per l'eccezzionalità, che sopravvive alla guerra, ai bombardamenti. Ambientato in quella città tanto amata dal sottoscritto, ovvero Hong Kong!

Rosa rossa e rosa bianca.
    Come un giovane uomo perda l'amore, l'occasione della sua vita, per calcolo, paura, scrupolo sociale e lavorativo, e questo lo porti a scendere i gradini della dignità, fino in fondo, per poi, un mattino, risvegliarsi "purificato". Una grande Ailing alle prese con i movimenti del cuore maschili, riflessi in quelli di una quasi "Maddalena" orientale (ma che scrivo?).

onelulu said on Nov 26, 2013 | Add your feedback

L'amore arreso - Zang Ailing

Mi è piaciuto così così. o meglio, sono rimasta delusa dalle scelte dei personaggi...ma perchè crucciarsi tanto e costringersi a vivere una vita che non ci appertiane? Perchè reprimere le proprie passioni per convenzioni?
    Sicuramente non sono un'esp ...(continue)

Sicuramente non sono un'esperta della cultura cinese, e leggendo la prefazione capisco che l'intendo dell'autrice è spiegare il continuo conflitto tra vecchio e nuovo, tradizione e modernità, che negli ultimi decenni sta interessando la Cina e che credo approfondirò con altre letture.

Ninphea said on Aug 16, 2012 | Add your feedback

La scrittrice cinese Zhang Ailing, fuggita dal suo paese nel '95, viene "scoperta" in Italia da Rizzoli che pubblica dal 2005 i suoi scritti. Questo romanzo comprende due racconti, il primo forse più apprezzabile dal lettore rispetto al secondo. A tema i sentimenti dell'umano: la passione d'amore, la gelosia, i tradimenti. L'autrice ne parla in modo semplice, attraversando il conflitto tra modalità d'approccio diverso: quella legata alle tradizioni della "vecchia" cina e quella moderna, più occidentale.

Fabio said on Aug 10, 2012 | Add your feedback

2 racconti in cui emerge il carattere e la forza della sua scrittrice cinese Zhang Ailing, che non rinuncia mai alle sue tinte cupe e amare. Le sue sono delle storie d'amore sofferte in cui sia uomini sia donna (ma direi, soprattutto donne) sono chiamate a far emergere tutta la loro forza interiore.
    Una scrittura scorrevole, chiara e diretta. Da leggere come sempre tutto d'un fiato.

Martatroccola said on Mar 1, 2011 | Add your feedback

"Dalla tua finestra riesci a vedere la luna?"

"L'amore arreso" è composto da due racconti lunghi (o romanzi brevi) che hanno per tema centrale proprio l'amore. Ma un amore che si manifesta quasi contro la volontà dei protagonisti, e a cui è difficile, a volte impossibile, arrendersi,e quindi, in almeno uno dei due casi, è l'amore stesso che deve chinare il capo e uscire di scena.
    "Un amore devastante", il primo dei due, è un assoluto capolavoro.
    La trama esile di una passione amorosa accettata di malavoglia (lui la vorrebbe semplicemente come amante, ma se ne innamora per davvero; lei punta al matrimonio con un uomo ricco per potersi riscattare da una famiglia d'origine avara e meschina, ma suo malgrado cede al fascino di lui) viene tenuta stupendamente in equilibrio da una prosa semplice, scorrevole, con momenti di altissima raffinatezza e poesia.
    "... lei si mise a sedere sotto il portico (...) e aprì il vivace ombrello di carta oleata, tenendolo obliquo sul parapetto per ripararsi il viso. Era decorato con motivi di foglie di loto color verde malachite su un fondo rosa, e lungo le nervature perle d'acqua gocciolavano ad una ad una."
    "Con gesti lenti, Liusu si tolse la retina che le teneva i capelli; una volta disciolti, li scompigliò, in un tintinnare di forcine che cadevano al suolo."
    A queste bellissime, rarefatte immagini, si contrappone un mondo, quello in cui vivono i due innamorati, schiacciato tra Oriente e Occidente, Tradizione e Modernità, Ipocrisia e Innovazione, mero calcolo e anelito alla bellezza. Un mondo in cui una donna poteva essere solo "perbene", "uno status che quando c'è non sa di nulla, ma che a perderlo si rimpiange".
    D'altra parte, lui, esasperato dalla ritrosia affettiva di lei, le fa notare che forse per lei " il matrimonio significa in fin dei conti solo prostituzione a lungo termine", ed ella ammette con se stessa che "una donna, per quanto in gamba sia, fino a che non conquista l'amore dell'altro sesso, non conquisterà mai il rispetto da parte del proprio".
    Ma tutte queste contrapposizioni, tutte queste contraddizioni, paiono dissolversi più di fronte ad una notte romantica, che al precipitare degli eventi storici. La conversazione telefonica notturna durante la quale si confessano il proprio amore, è di una bellezza tanto struggente da far male al cuore.
    "Rosa rossa, rosa bianca" è il secondo racconto lungo, e come il primo si propone di sondare la società cinese attraverso il suo modo di vivere la passione amorosa. In questo caso, il protagonista, un self-made-man che mira a scalare i vertici dell'azienda in cui lavora e della sua classe medio-borghese, rinuncia alla passione per una donna "inadeguata" e sposa quella che pensa possa essere la donna "giusta" solo per capire poi che è stato un sbaglio, ma che lo sarebbe stato COMUNQUE. L'amarezza di fondo toglie ogni lirismo alla narrazione, e questo ci sta. Ma rimane il fatto che ho provato repulsione per il protagonista, così ipocrita, puttaniere e pseudo-perbenista, sin dal primo momento, e ciò ha avvelenato tutto il resto della lettura.
    Anche i personaggi di "Un amore devastante" hanno i loro difetti (lui è in pratica un debosciato nullafacente, lei una bellissima donna calcolatrice e poco più) ma veniamo rapiti dalla forza della loro passione crescente, dalla bellezza del loro amore riluttante.
    Il protagonista di "Rosa rossa, rosa bianca" rimane un verme fino alla fine, facendoci provare repulsione per quello stesso paesaggio che nel racconto precedente avevamo trovato tanto poetico e struggente.
    In fin dei conti, era probabilmente questo l'intento dell'autrice, e anche dei curatori che hanno pubblicato assieme questi due racconti. Ma forse sarebbe stato meglio invertirli: leggere prima quello più ripugnante, e poi quello più romantico.
    In fondo, sono un'inguaribile ottimista.

RedBallerina said on Jan 29, 2011 | Add your feedback

Giudizio positivo come prima lettura della scrittrice ormai defunta Zhang Ailing . Si legge davvero tutto d'un fiato , molto scorrevole, tuttavia la trama non è fra le più avvincenti ... ricorre il romanticismo, l'amore, il tradimento, la gelosia nonostante ciò non credo che meriti più di 3 stelle .....
    Se volete un romanzo leggero in previsione dell'estate da leggere senza impegno ..questo è ciò che fa per voi.

Margot Tenembaum said on Mar 17, 2010 | Add your feedback

• Others 213 Pages