L'amore del bandito

By Massimo Carlotto

| Softcover | 9788876418730

Like L'amore del bandito ?

2004. Dall'Istituto di medicina legale di Padova spariscono 44 chili di droga pesante. Criminalità organizzata da un lato e forze dell'ordine dall'altro si scatenano. L'Alligatore riceve pressioni per indagare e scoprire l'identità dei responsabili d Continue

2004. Dall'Istituto di medicina legale di Padova spariscono 44 chili di droga pesante. Criminalità organizzata da un lato e forze dell'ordine dall'altro si scatenano. L'Alligatore riceve pressioni per indagare e scoprire l'identità dei responsabili del furto. L'investigatore senza licenza non ci sta ma a certa gente non basta dire di no. Due anni più tardi scompare Sylvie, la donna di Beniamino Rossini, la danzatrice del ventre franco-algerina che lui aveva conosciuto anni prima in un night del Nordest. Il vecchio gangster non si dà pace e la cerca ovunque. Ben presto l'Alligatore, Beniamino Rossini e Max la Memoria si ritrovano braccati da un nemico misterioso che li ricatta e li costringe a entrare in un gioco mortale. 2009. La storia non è ancora finita. E l'Alligatore e i suoi amici sono ancora in pericolo e attendono la prossima mossa del loro temibile avversario. Una storia di malavita, un noir in cui si intrecciano i destini dei vecchi e nuovi gangster in un mondo dove le regole di un tempo non esistono più. Solo il passato torna sempre a chiedere il conto.

Così così

Carlotto sa scrivere, ma in questo libro è scivolato in un sacco di luoghi comuni, in un sacco di situazioni talmente standard da non credere.

Ps.: voglio anch'io gestire un bar con ex professionisti della rapina \ spie \ con un tessuto di aiuti, infiltrazioni, compagni di battaglia eccetera vasto come il KGB ma, con birra buona! :D E tutto questo senza che lo sappia né la mala né la polizia... Forse solo i Bassotti e Paperinik ci scoverebbero!

Gropponedafibulle said on Jun 8, 2014 | Add your feedback

Mi piace lo stile di Carlotto così essenziale ed asciutto, adattissimo per queste sue storie “noir”, che vedono spacciatori, poliziotti corrotti, un mondo marcio di droga, corruzione e violenza. In questo caso la società in cui si svolge l’azione e di cui si denuncia la pericolosità è il nostro Nord Est, ma penso che potrebbe essere ovunque. La trama non è proprio lineare, forse un po’ troppo intricata, tanto che a volte ci si ferma un attimo per collocare un personaggio o un’azione al punto giusto. L’aspetto, però, positivo di tutta la storia, che è poi anche la caratteristica di questo autore, è il fatto che in mezzo a tanta violenza e negatività lui riesca a far emergere quel briciolo di umanità, di bellezza che esistono nella vita, fosse anche nell’amicizia che unisce i tre protagonisti!!!

elettra said on Jun 4, 2014 | Add your feedback

Piacevole e intrigante. Piu' che letto direi audioascoltato e Rolando Ravello e' stato bravissimo aggiungendo non poco spessore al libro.

palomar said on Apr 25, 2014 | Add your feedback

Quello che mi piace delle avventure dell’Alligatore, è la profonda conoscenza delle dinamiche del carcere. Mi spiego: le avventure dell’Alligatore rientrano nell’ormai classico (e abusato) genere del giallo-noir italiano (decine e decine di autori, non tutti di altissimo livello che si cimentano in questo genere), prendono origine da quella che è la realtà italiana (in questo caso è il Nord-est), e ci imbastiscono una storia criminale, con il protagonista di turno che, più o meno, risolve il caso (che sia un Gorilla, un Alligatore, oppure un ispettore delle varie forze dell’ordine poco cambia). Per una lettura piacevole e non troppo impegnativa va benissimo. Salviamo il salvabile (citazione tratta da un album dei Fratelli di Soledad) Cosa mi spinge a leggere la serie dell’Alligatore? Semplice: il tipo di linguaggio e le descrizioni delle vita della mala, il resoconto realistico della vita in carcere, delle abitudini e delle dinamiche criminali, quali sono i ragionamenti, i pensieri, qual è la “cultura” criminale. Tutto questo mi affascina. Non ho trovato nessuno che descrivesse così bene il lato oscuro della società.

Maxx said on Apr 20, 2014 | Add your feedback

• Softcover 191 Pages
  • Publisher: Edizioni E/O (Noir)
  • Publish date: 2009-09-16
  • Also available as: Mass Market Paperback , Paperback , Audio CD , eBook

Margin notes of this book