L'amore dura tre anni

By Frederic Beigbeder

Like L'amore dura tre anni ?

Statistiche, biochimica ed esperienza personale sembrano coalizzarsi contro il sogno di tutti: l'amore eterno. Come pensare di restare tutta la vita con la stessa persona nella società dello zapping generalizzato? In tempi in cui le star, gli uomini Continue

Statistiche, biochimica ed esperienza personale sembrano coalizzarsi contro il sogno di tutti: l'amore eterno. Come pensare di restare tutta la vita con la stessa persona nella società dello zapping generalizzato? In tempi in cui le star, gli uomini politici, le arti, i sessi, le religioni sono più intercambiabili che mai, perché il sentimento amoroso dovrebbe fare eccezione alla schizofrenia generale? Mark Marronnier, pubblicitario parigino malinconico e mondano (alter ego dell'autore), formula una sua teoria: anche l'amore, come tutto il resto ormai, ha una data di scadenza. Durata massima, tre anni in tutto. Tanto ci ha messo a disfarsi il suo matrimonio con Anne.

Un libro che si legge velocemente, scritto in maniera ironica con un finale a sorpresa

il Sini said on May 14, 2014 | Add your feedback

I mondani sono esseri solitari persi in una marea di conoscenti sconosciuti.

Passione-Tenerezza-Noia:
    Il primo anno si comprano i mobili.
    Il secondo anno si spostano i mobili.
    Il terzo anno ci si divide i mobili.

E' fatto così: si fa passare per un ...(continue)

I mondani sono esseri solitari persi in una marea di conoscenti sconosciuti.

Passione-Tenerezza-Noia:
    Il primo anno si comprano i mobili.
    Il secondo anno si spostano i mobili.
    Il terzo anno ci si divide i mobili.

E' fatto così: si fa passare per uno stronzo nel suo vestito in velluto liscio perché si vergogna di essere dolce.

Ecco come funziona: hai 20 anni, fai le tue cazzate e quando ti svegli ne hai 30.

Così aspetta il Principe Azzurro, questo stupido concept pubblicitario generatore di donne deluse e future zitelle inacidite, mentre solo un uomo imperfetto potrebbe renderla felice.

Ma mentivo a me stesso da troppo tempo, per non cominciare, a un certo punto, a non mentire a qualcun altro.

In tempi in cui le star,gli uomini politici,le arti, i sessi, le religioni sono più intercambiabili che mai, perchè il sentimento amoroso dovrebbe fare eccezione alla schizofrenia generale?

Il matrimonio è caviale a ogni pasto: un'indigestione di ciò che adorate, fino alla nausea.

L'uomo è un animale insoddisfatto, esitante tra diverse frustrazioni.

L'amore è finito quando non è più possibile tornare indietro.

Che perdita di tempo volersi uccidere, quando si è già morti.

L'eleganza è questo: mangiare quando si ha fame, bere quando si ha sete, scopare quando se ne ha voglia.

Amare qualcuno che vi ricambia è narcisismo. Amare qualcuno che non vi ama, questo è amore.

Per essere felici si ha bisogno di sicurezza, mentre per essere innamorati si ha bisogno di incertezza.

Se vostra moglie sta diventanto un'amica, è giunta l'ora di proporre a un'amica di diventare vostra moglie.

Le feste più belle sono quelle all'interno di noi stessi.

Ti piace qualcuno che non conosci.

Gli sposi cenano, gli amanti pranzano.

Giuliapaone said on Apr 14, 2014 | Add your feedback

Può darsi che l'amore duri davvero tre anni...

...ma di sicuro il libro dura qualche pagina di troppo.
    A tratti fa sorridere ma poi è un susseguirsi di luoghi comuni che vanno a finire dove già si sapeva fin dall'inizio.

Marianna said on Jan 4, 2014 | Add your feedback

Bel libro che si legge in fretta, anche perchè non è molto lungo. Dedicato ai paranoici che si fanno seghe mentali sui rapporti sentimentali troppo duraturi.

Giuseppe Di Muro said on Sep 18, 2013 | Add your feedback

Realtà e finzione si mescolano in questo romanzo scanzonato, ma purtroppo molto realistico sull'amore vissuto nei tempi odierni in Occidente.

Sisco2 said on Sep 4, 2013 | 1 feedback

lo volevo regalare e l'ho tenuto io

Mi aveva incuriosito quanto era scritto sull'ultima pagina di copertina, e l'ho comprato per regalarlo a lui, il traditore. Cosi' si convinceva che lui non è altro che il prodotto dei nostri tempi, una replica dello stereotipo moderno che sposa la ragazza migliore che gli sia capitata, e dopo qualche anno la tradisce perchè inevitabilmente l'amore finisce dopo pochi anni (magari non proprio tre, ma che c'entra? Se ci sono i bambini di mezzo, mi perdonerai Beigbeder, ma qualche annetto in più dura, anche solo per far vivere l'entusiasmo e la gioia di essere diventati papà e mamma, anche se poi la curva precipita rovinosamente con un andamento esponenziale, e l'amore veramente li' finisce e si disintegra nelle rotture immani della vita quotidiana, con le rogne che i figli un po' più grandicelli danno, non parliamo poi se i figli sono due o tre -sappiamo che uno è poco ma due sono "assai", tre non voglio neanche immaginarlo!). Allora la sera, sul letto, ho iniziato a leggerglielo per dimostragli il teorema che lui finge di non conoscere nel tentativo di procedere per assurdo. Insomma, lui è sul letto e io leggo, mi diverto, è simpatico, dice un sacco di cose sul matrimonio e sullo sfascio, lui ascolta me che leggo ad alta voce col tono un po' incaSSato e sicuramente di rimprovero, lui ridacchia sornione, mi dice "ma vaaaaa" e invece è tutto vero, lui lo sa, io lo so, e lo sanno tutti: l'amore nasce, si accende e poi si spegne. Inesorabilmente e inevitabilmente. Dopo circa mezz'ora lui si addormenta, a voler avvalorare la tesi che dopo qualche anno tutto va in letargo, e non solo il sesso, ma anche la voglia di stare insieme e leggere un bel libro. Io invece mi accanisco e lo finisco dopo un paio d'ore. Certo non sono daccordo su tutto ma il libro mi ha fatto sorridere, mi ha fatto incavolare ancor di più col traditore e mi ha fatto convincere che anche il prossimo farà lo stesso...se mai dovesse esserci un prossimo... ma a questo punto penso che ci ripenso.

Rossella Ceglie said on Aug 6, 2013 | Add your feedback

Margin notes of this book