L'amore fatale

By Ian McEwan

| Paperback | 9788806152079

Like L'amore fatale ?

Jed Parry è un fanatico religioso, o forse semplicemente un malato di mente,che si convince di dover amare un perfetto estraneo e dove esserne riamato.Joe Rose è un divulgatore scientifico, ma è anche un uomo fragile e deluso,che sta perdendo la prop Continue

Jed Parry è un fanatico religioso, o forse semplicemente un malato di mente,che si convince di dover amare un perfetto estraneo e dove esserne riamato.Joe Rose è un divulgatore scientifico, ma è anche un uomo fragile e deluso,che sta perdendo la propria fede nella scienza. L'occasione che li fa incontrare è una disgrazia, un incidente tanto banale quanto tragico, che sconvolge la mente di Jed Parry e lo trasforma nel persecutore di Joe Rose. McEwan descrive questa patologia erotica, coinvolgendo il lettore nel groviglio delle nevrosi contemporanee e interrogandosi sulla vera natura dell'amore estremo.

Credo che se rileggessi i libri già letti, cambierei opinione e giudizio su molti.
    Ne sono sempre più convinta essendomi chiesta come mai "Espiazione" all'epoca non mi fosse piaciuto.
    Mi parlavano tutti bene di questo autore, ora capisco il perché.
    B ...(continue)

Mi parlavano tutti bene di questo autore, ora capisco il perché.
    Bello!

Monica R. said on Oct 18, 2014 | Add your feedback

Inutilmente prolisso su argomenti che non c'entrano nulla con la trama principale. In verità, brutta e insignificante anche la storia raccontata.

donaluna said on Sep 29, 2014 | Add your feedback

Bello bello bello, é il primo libro di McEwan che leggo e sicuramente recupererò anche gli altri! Questo libro ti assorbe, hai il bisogno di arrivare alla fine per capire dove l'autore andrà a parare. Assolutamente consigliato!

Fra said on Aug 30, 2014 | Add your feedback

Immaginate la scena: una bella campagna inglese, una coppia che fa un elegante pic-nic all'aria aperta. In un attimo tutto esplode e l'idillio bucolico è drammaticamente dilaniato dalla comparsa in cielo di un pallone aerostatico fuori controllo, dentro il pilota e un ragazzino impaurito. Alcuni uomini si attaccano alle funi della mongolfiera per provare a tenerla giù, ma il vento è troppo forte e la vince sui soccorritori. Tutti mollano la presa eccetto uno che, da solo, rimane attaccato ad una delle funi e viene trasportato in alto, fino a quando, impossibilitato a resistere aggrappato si lascia cadere nel vuoto, verso la morte. E già questo è un bell'inizio, di quelli che ti lasciano il segno. Ma aspettate, c'è dell'altro. Uno dei soccorritori, Joe – il protagonista del romanzo – si ritroverà poche ore dopo vittima delle attenzioni di uno stalker assai particolare: Jed Parry, un fanatico cristiano che si innamora di lui e non solo crede che Joe lo ricambi, ma che crede anche di leggere nei gesti dell'amato segni di comunicazione non- verbale e, naturalmente, crede che sia Dio stesso a “sostenere” la loro relazione che deve nascere a breve. Beh, un fuori di testa semimistico, omosessuale che perseguita a suon di lettere ricolme di amore insano e di appostamenti un altro uomo mi sembrava un bel soggetto per un libro, così mi aspettavo molto da questa opera di McEwan.
    Invece – e mi tocca dire invece – , lo svolgimento della storia non è proprio esaltante, tutto si dipana in maniera frenetica, un poco confusa qua e là, con passi indietro e alcuni avanti. McEwan sembra cercare un centro, ma non lo trova, schizzando da una parte all'altra. Certo, le sue qualità di scrittore mi paiono fuori discussione: un paio di capitoli sono proprio esempi perfetti di come si possa scrivere bene, con eleganza, puntualità, classe, ma §L'amore fatale§ mi è sembrato, nel complesso, un'opera minore, mal riuscita o forse non perfettamente riuscita.

Roberten73 said on Aug 1, 2014 | 24 feedbacks

bella lettura. la trama particolare ed interessante è lo spunto per l'introspezione del protagonista

Marco said on Jun 1, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book