Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

L'amore fatale

By Ian McEwan, Susanna Basso (Translator)

(1508)

| Mass Market Paperback | 9788806173944

Like L'amore fatale?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Un pallone aerostatico plana su un prato verdissimo tra Oxford e Londra. Unuomo anziano cerca di scenderne, ma rimane goffamente impigliato in una fune.Dai quattro angoli del prato corrono verso il pallone imbizzarrito alcunisoccorritori che tenteranno senza successo di trattenerlo. Uno di loro moriContinue

Un pallone aerostatico plana su un prato verdissimo tra Oxford e Londra. Unuomo anziano cerca di scenderne, ma rimane goffamente impigliato in una fune.Dai quattro angoli del prato corrono verso il pallone imbizzarrito alcunisoccorritori che tenteranno senza successo di trattenerlo. Uno di loro moriràe agli altri resterà il compito impossibile di farsi una ragione di quellatragedia inutile. In particolare, Joe Rose si troverà invischiato in unastoria di ossessione amorosa assurda e grottesca, perseguitato da un altro deisoccorritori, Jed Parry, un giovane che, avendo vissuto insieme a luiquell'avventura terribile, si è convinto di doverlo amare e di doverne essereriamato.

Critics

  • L'amore fatale

    L'amore fatale, di seguito riportiamo la trama del romanzo e la presentazione dell'editore. Un pallone aerostatico travolto da un improvviso colpo di vento plana su un prato verdissimo tra Oxford e Londra. Un uomo anziano cerca di scenderne ma rimane ... (read full critics)

    Qlibri published on Mon, 22 Nov 2010

6 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 6 people find this helpful

    Fatale davvero...

    Una mongolfiera fuori controllo nella campagna inglese fa accorrere in soccorso cinque persone, fra queste Joe Rose, affermato giornalista di riviste scientifiche e Jed Parry, personaggio inquietante e fanatico religioso. Quello che per Joe e la compagna Clarissa doveva essere un bellissimo pic-nic ... (continue)

    Una mongolfiera fuori controllo nella campagna inglese fa accorrere in soccorso cinque persone, fra queste Joe Rose, affermato giornalista di riviste scientifiche e Jed Parry, personaggio inquietante e fanatico religioso. Quello che per Joe e la compagna Clarissa doveva essere un bellissimo pic-nic nei prati si trasforma in tragedia, prima, e in orrore, nei mesi successivi: uno dei soccorritori rimane aggrappato alla mongolfiera, da solo, mentre una spaventosa raffica di vento fa desistere gli altri, e muore cadendo nel vuoto. Jed Parry, dopo l'incidente, si rivela un ossessivo stalker nei confronti di Joe, perseguitandolo con telefonate, lettere e minacce, asserendo di amarlo follemente e convinto, nella sua pazzia, di essere ricambiato. Le vite di Joe e di Clarissa verranno travolte e stravolte da questa ossessione, fino ad un epilogo criminale.
    Come sempre, McEwan descrive minuziosamente gli stati d'animo dei suoi eccezionali personaggi e tesse trame a metà fra il giallo ed il romanzo tragico. Non sono d'accordo con la quarta di copertina, che dipinge Joe Rose come un uomo fragile e deluso. Forse la delusione risiede nel vedere pochissima, quasi nulla, solidarietà da parte della donna che gli è a fianco. Clarissa ha un comportamento a mio avviso incompatibile con l'amore intenso che lega i due protagonisti all'inizio del romanzo. E' agghiacciante, per il lettore, immaginarsi una persecuzione così snervante e pericolosa, mentre i tentativi di chi subisce vengono puntualmente ignorati dalla polizia e messi addirittura in dubbio da chi ci è più vicino. Bello, non bellissimo, sicuramente molto disturbante.

    Is this helpful?

    Elishebaez said on Dec 27, 2011 | 1 feedback

  • 2 people find this helpful

    i loved it

    Sometimes novels bump into your life when you cannot rationalize your feelings and suddenly, while you are reading, they are understood. Love becomes obsession if not fulfilled and repaid: is Jed a psychotic or rather an unrequited lover who cannot accept his love refused?
    My favourite characte ... (continue)

    Sometimes novels bump into your life when you cannot rationalize your feelings and suddenly, while you are reading, they are understood. Love becomes obsession if not fulfilled and repaid: is Jed a psychotic or rather an unrequited lover who cannot accept his love refused?
    My favourite character is Jean Logan, with the worst of the doubts on the dead husband (did I dedicate my life to a big bastard?): a question she cannot ask him anymore....

    Is this helpful?

    Emanuela dP said on Feb 27, 2008 about the Paperback edition | Add your feedback

  • è terribile leggere questo scrittore, sempre con storie di distruzione... la storia stavolta mi è piaciuta molto di più, anche perchè fino alla fine non sai mai se credere al protagonista-narratore o no. Joe e Clarissa assistono ad un incidente con un pallone areostatico e Jed Parry entra nelle loro ... (continue)

    è terribile leggere questo scrittore, sempre con storie di distruzione... la storia stavolta mi è piaciuta molto di più, anche perchè fino alla fine non sai mai se credere al protagonista-narratore o no. Joe e Clarissa assistono ad un incidente con un pallone areostatico e Jed Parry entra nelle loro vite. Si innamora di Joe e se ne crede ricambiato... lo pedina, lo segue, gli telefona, manda lettere, lo minaccia, tenta perfino di ucciderlo. E Clarissa è confusa e crede a Jed. Alla fine tutto si chiarisce alla fine.

    Is this helpful?

    Maya 1978 said on Feb 5, 2012 about the Paperback edition | Add your feedback

  • Ah, la prosa di Mc Ewan! Non è tanto la storia, quanto il modo in cui viene raccontata, la scelta delle parole; cruda, spietata...forse talvolta dura da masticare. L'analisi psicologica (patologica!) è sconcertante. Almeno, io dopo averlo letto avrei voluto scaraventare il libro fuori dalla finestra ... (continue)

    Ah, la prosa di Mc Ewan! Non è tanto la storia, quanto il modo in cui viene raccontata, la scelta delle parole; cruda, spietata...forse talvolta dura da masticare. L'analisi psicologica (patologica!) è sconcertante. Almeno, io dopo averlo letto avrei voluto scaraventare il libro fuori dalla finestra, o in alternativa rinchiudermi in un manicomio. Se un romanzo è capace di fare ciò significa che ha mosso qualcosa, e se ha mosso qualcosa gli metto 5 stelle augurandomi che qualcuno possa amarlo allo stesso modo (magari io stessa nuovamente, dopo una giusta stagionatura)

    Is this helpful?

    Faith Schwarzekatze said on Jan 8, 2012 about the Others edition | Add your feedback

  • Titolo ingannevole.
    Un po' thriller, un po' romanzo psicologico, un po' romanzo d'amore.
    Romanzo fittissimo, senza cadute di tensione.
    Molto Joyciano nel descrivere minuziosamente le concatenazioni di pensieri del protagonista, il girovagare delle riflessioni, gli agganci laterali, i riferimenti sci ... (continue)

    Titolo ingannevole.
    Un po' thriller, un po' romanzo psicologico, un po' romanzo d'amore.
    Romanzo fittissimo, senza cadute di tensione.
    Molto Joyciano nel descrivere minuziosamente le concatenazioni di pensieri del protagonista, il girovagare delle riflessioni, gli agganci laterali, i riferimenti scientifici mai banali o noiosi.
    Su tutto, l'incompatibilità sotterranea tra l'essenza iper-razionale-relativista di Joe e la visione romantica di Clarissa, tenuta a bada per anni dall'assenza di veri conflitti.
    Incompatibilità che esplode a contatto con l'entrata in scena di Parry, il lucidissimo ossessionato innamorato-stalker, per il quale, alla fine, si prova un po' di tenerezza: un po' ossessivi e stalker lo siamo stati tutti almeno una volta... nel nostro piccolo mondo di normalità.
    Libro che consiglio.

    Is this helpful?

    Luftbrucke said on Jan 3, 2012 | Add your feedback

  • Una mongolfiera piomba su un prato verde nella campagna tra Londra e Oxford. Questo avvenimento improvviso comporta conseguenze sconvolgenti nella vita di chi vi è coinvolto. Raccontando in prima persona, il tormentato protagonista riesce a coinvolgere il lettore tanto da trasmettergli la profonda a ... (continue)

    Una mongolfiera piomba su un prato verde nella campagna tra Londra e Oxford. Questo avvenimento improvviso comporta conseguenze sconvolgenti nella vita di chi vi è coinvolto. Raccontando in prima persona, il tormentato protagonista riesce a coinvolgere il lettore tanto da trasmettergli la profonda ansia provocatagli dal giovane "stalker" follemente innamorato...

    Is this helpful?

    Vittonana said on Dec 15, 2011 about the Others edition | Add your feedback

Book Details

  • Rating:
    (1508)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
    • 2 stars
    • 1 star
  • Libri Italiani
  • Mass Market Paperback 280 Pages
  • ISBN-10: 8806173944
  • ISBN-13: 9788806173944
  • Publisher: Einaudi (ET Scrittori, 622)
  • Pub date: Jan 01, 2005
  • Also available as: Paperback, Hardcover and Others
  • In other languages:
    • Cover of 'Enduring Love'
      Enduring Love
      (English Books)
Improve data of this book

Groups with this in collection

Groups conversations

Prices Change currency & sellers

ISBN Edition List Sale Seller
9788806173944 Mass Market Paperback €11.00 €8.25 IBS.IT
Other editions
+ 9 copies tradable: →
Added to Shelf Added to Wish List

Inline Translation Mode

Left click to navigate, right click to translate.

inline translation guide

or close

Inline translation is not ready for this page yet.

Inline translation mode.

Share this page with your friends.

The viewport has not loaded.