L'amore giovane

By Ethan Hawke

Like L'amore giovane ?

Quando William incontra Sarah in un locale del Greenwich Village, lui ha vent’anni e si è appena trasferito a New York per seguire una promettente carriera di attore; è bello, ottimista e spavaldo, passa da una ragazza all’altra senza nessun impegno. Continue

Quando William incontra Sarah in un locale del Greenwich Village, lui ha vent’anni e si è appena trasferito a New York per seguire una promettente carriera di attore; è bello, ottimista e spavaldo, passa da una ragazza all’altra senza nessun impegno. Sarah, però – musicista agli esordi, timida e non bella, ma dotata di uno straordinario magnetismo – lo turba fin dal primo momento. Fra i due nasce una relazione appassionata e turbolenta, che li farà sognare, scontrare, confrontare col proprio passato: in una parola, crescere.
Ethan Hawke, attore di culto del cinema americano, ambienta questa storia romantica fra New York, Parigi e il Texas, e le dona una freschezza e un ritmo capaci di catturare fin dalla prima pagina i lettori di ogni età.
Da questo libro è stato tratto il film L’amore giovane, girato dallo stesso Hawke e presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2006. Già uscito in Italia (per Sonzogno) col titolo Stati di eccitazione, il romanzo torna adesso in libreria con una nuova traduzione e una postfazione inedita dell’autore.

Come scegliere il prossimo libro da leggere tra i tanti che ho? Più o meno mi interessano tutti quelli presenti nella mia libreria, quindi a parte "voglie" particolari ed immediate, cerco spunti ovunque, per future letture. A volte li trovo nel libro che sto leggendo, tra le righe o suggeriti dall'autore stesso. A volte in modi alternativi come in questo caso.
    L'ho iniziato dopo aver visto in tv un film con Hawke protagonista. Mi son detta:" Ce l'ho, perché non vedere come se la cava con la parola scritta?". Mi è piaciuto. Si legge in un attimo e fa tornare in mente momenti della vita passata.

aSAle said on Feb 11, 2014 | Add your feedback

Ho molto amato questo libro. Racconta con uno stile diretto e pieno di sincerità cosa vuole dire avere vent'anni e innamorarsi di chi non ci vuole: incaponirsi in questo stato d'animo e nel male che ne deriva. Ethan Hawke e' un bravissimo attore, ma come scrittore e' anche meglio.

volevoesserejomarch said on Nov 7, 2013 | Add your feedback

Ebbene si, lo ammetto..

ho deciso di leggere questo romanzo perchè è di Ethan Hawke, l'attore, quello de "L'attimo fuggente", di "Giovani, carini e disoccupati", di "Prima dell'alba".

Insomma si, ero curiosa di vedere come se la cavava con la scrittura. Ammetto anche che ero decisamente prevenuta: cosa può uscire di buono da un belloccio di Hollywood?
    Certo, il romanzo non sarà annoverato tra i capolavori della letteratura USA, e le prime pagine sembravano confermare le mie previsioni ma, più mi addentravo nel plot, dal tono decisamente autobiografico, più si faceva avanti (probabilmente a dispetto persino delle intenzioni dello stesso autore) il drammatico affresco di una società americana dove i desideri più legittimi di un ragazzo (il bisogno di crescere in una famiglia con un padre e una madre che ti fanno sentire amato, il desiderio di rapporti affettivi onesti e di amicizie significative) vengono sistematicamente traditi finchè, nell'ultima parte del libro, il disagio del protagonista prende il sopravvento ed è impossibile non immedesimarsi con la sua sofferenza. A dispetto del titolo e della prefazione dell'autore, questo non è semplicemente un romanzo sulla giovinezza; è l'insopprimibile urlo dell'uomo che cerca se stesso tra le macerie della cosiddetta società "moderna".

Lea Rabitti said on Jul 7, 2013 | Add your feedback

Influenzata dai commenti e della prefazione, ho acquistato questo libro pensando di leggere una storia d'amore vista dal lato maschile.. e invece ho trovato il libro noioso e per niente coinvolgente. Non lo consiglierei.

FràFrà said on Jan 7, 2013 | Add your feedback

Letto una vita fa...non mi aveva emozionato cmq.

gedeoskij said on Jul 26, 2012 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Cos'è questo?
    Un romanzo autobiografico?
    Un momento di vita?
    Fatto sta che la trama è davvero molto semplice e riassumibile in questo modo, magari un pò meccanicistico ma efficace:
    Lei ...(continue)

Cos'è questo?
    Un romanzo autobiografico?
    Un momento di vita?
    Lui: me la dai? Ti amo!
    Lei: No!
    Lui: me la dai? Ti amo e ti porto a Parigi!
    Lei: Qui No! Ma a Parigi sì.
    Di ritorno da Parigi
    Lui: me la dai?
    Lei: No! Non te la do mai più!
    E lui ne esce con il cuore spezzato!

Sì ma, e la trama?
    E' tutta lì.
    Consigliato a pochi.
    Forse chi ha intorno ai 20 anni e un certo vissuto alle spalle (avulso dai vari Moccia e piagnoni vari, fatto più di "vita vera")
    potrà trovarne un qualche spunto.
    Se avete dai trenta in sù invece, lasciate perdere.

TBMT said on Dec 12, 2011 | Add your feedback

• Publisher: minimum fax
  • Publish date: 2010-04-01

Margin notes of this book