Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

L'amore imperfetto

By Irene Di Caccamo

(28)

| Paperback | 9788865941027

Like L'amore imperfetto ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Un uomo esce di casa per non ritornare più. Un’altra donna lo aspetta. L’uomo muore per un incidente quella stessa mattina e sua moglie scopre di aspettare un figlio. Che cosa succede nella testa di Gioia, stretta tra un doloroso doppio addio e una s Continue

Un uomo esce di casa per non ritornare più. Un’altra donna lo aspetta. L’uomo muore per un incidente quella stessa mattina e sua moglie scopre di aspettare un figlio. Che cosa succede nella testa di Gioia, stretta tra un doloroso doppio addio e una sorpresa che non sa bene come accogliere? In modo confuso, passo dopo passo, non le resta che riprendersi i piccoli pezzi di una vita andata in frantumi. E risillabarla dall’inizio, anche se i sentimenti sono raggelati e ciò che rimane è solo una lunga e lenta sequenza di gesti e di parole che conducono avanti ma non scaldano il cuore. Ci vorrà la paziente vicinanza di un’altra donna, che si farà carico di ricostruire in silenzio un’affettività cancellata. Perché nemmeno la maternità rappresenterà per Gioia un possibile riscatto, per il figlio proverà solo un amore imperfetto, incapace di tutti i gesti necessari. Non si diventa madre, in fondo, solo perché si mette al mondo un figlio.
Sarà allora l’amicizia e la solidarietà con quella donna, fatta di piccole cose di sguardi di frasi non dette, sarà il farsi madre di quella donna che viene da un altro paese per il tempo necessario a riportare in vita il battito vitale, a rendere possibile un nuovo inizia con una nuova grammatica delle emozioni.
Un romanzo sincero e forte nella sua onestà di sguardo. Raro nel tenere implacabilmente il filo di una narrazione rastremata sulla soglia di un dolore sordo e senza nome.

3 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Un libro toccante e profondo, un figlio difficile da amare frutto di un amore finito tragicamente e un'amicizia/solidarietà particolare tra due donne.
    Un breve romanzo che ti lascia con la soddisfazione di averlo letto (e a me personalmente con una s ...(continue)

    Un libro toccante e profondo, un figlio difficile da amare frutto di un amore finito tragicamente e un'amicizia/solidarietà particolare tra due donne.
    Un breve romanzo che ti lascia con la soddisfazione di averlo letto (e a me personalmente con una sorta di "dejà-lu" strano)

    Is this helpful?

    streghettapaolina said on Nov 12, 2013 | Add your feedback

  • 2 people find this helpful

    "L'amore imperfetto" di Irene Di Caccamo

    L'autrice del romanzo, Irene Di Caccamo, doppiatrice e sceggiatrice, esordisce nella narrativa italiana contemporanea con questo bel romanzo, "L'amore imperfetto", primo titolo della nuova collana "Greenwich 2", diretta dall'editor Benedetta Centoval ...(continue)

    L'autrice del romanzo, Irene Di Caccamo, doppiatrice e sceggiatrice, esordisce nella narrativa italiana contemporanea con questo bel romanzo, "L'amore imperfetto", primo titolo della nuova collana "Greenwich 2", diretta dall'editor Benedetta Centovalli. Un romanzo che descrive l'alternarsi dei sentimenti tra l'amicizia e l'amore, la gioia della nascita e il dolore della morte. La protagonista Gioia è una giovane donna, medico anestesista che scopre di essere incinta: il marito Edoardo, una mattina se ne va di casa, per raggiungere un'altra donna e non tornerà mai più. "Non voglio che vada così. Non ce la faccio ad avere un figlio adesso", ripeterà a se stessa e agli altri Gioia, consapevole del difficile cammino da fare e di una maternità che non sa come vivere. Nonostante questo, Gioia trova la forza di portare avanti la gravidanza e rimettere insieme i pezzi di una vita andata in frantumi. Ma neppure la maternità sarà un riscatto per lei che verso il figlio prova, appunto, un "amore imperfetto", mutilo di quel sentimento di gioia che la nascita di un bambino porta nella vita di ogni donna. Ad aiutare Gioia a sbloccare questa sorta di "aridità affettiva", Viorika, una donna straniera che collabora nelle faccende di casa dopo la nascita del figlio. Viorika costruisce un rapporto intenso con la madre e con il figlio, fatto di dialoghi e silenzi, di promesse e di impegni, riuscendo a creare all'interno della famiglia una nuova grammatica delle emozioni. "L'amore imperfetto" è un romanzo forte, scritto con linguaggio scarno e essenziale, dove il dolore, nelle sue più sincere manifestazioni, accompagna tutta la storia. Ma è anche un romanzo sulla speranza, sull'attesa, sul desiderio di affrontare le prove, le sfide, anche quelle più difficili, che il destino ci mette di fronte

    Is this helpful?

    Biblioteca San Giorgio - San Giorgio DOC said on May 28, 2012 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Ogni Cosa è Dimenticata, Nulla è Perduto

    di Alice Ungaro

    Affrontare una perdita, soprattutto quando inaspettata, è sempre doloroso, destabilizzante. E’ un passaggio per una vita diversa da come la conoscevamo, un sentiero inesplorato, dunque pauroso. Ancor più vero quando la mancanza met ...(continue)

    di Alice Ungaro

    Affrontare una perdita, soprattutto quando inaspettata, è sempre doloroso, destabilizzante. E’ un passaggio per una vita diversa da come la conoscevamo, un sentiero inesplorato, dunque pauroso. Ancor più vero quando la mancanza mette in luce verità nascoste che mettono in discussione tutto quello in cui si è sempre creduto; allora come fare ad affrontare un nuovo inizio? Si scopre che è necessario difendere la propria vita con desolante costanza, trovare nuovi punti di riferimento e sperare di passare presto dalla sopravvivenza alla vita vera.

    IRENE DI CACCAMO affronta questi temi esistenziali nel suo primo romanzo, edito dalla coraggiosa Nutrimenti Edizioni. Narra la storia di Gioia, novella vedova di un marito diretto verso un’altra donna nel momento dell’incidente stradale che gli costa la vita. L’amore imperfetto a cui si riferisce il titolo è quello che prova per il figlio che nascerà nove mesi più tardi, un esserino innocente che da solo non riuscirà a svegliare in lei l’affettività cancellata. Sarà Viorika, amica straniera, che pazientemente scalderà il cuore di una donna che tira avanti come può, “abitando l’assenza come una casa” (cit. Pablo Neruda).

    “L’amore imperfetto” è un libro che... [per continuare a leggere vai su http://www.fourzine.it/Public/Contents.aspx?ContId=1730… ]

    Is this helpful?

    FOURMagazine said on Oct 20, 2011 | Add your feedback

Book Details

  • Rating:
    (28)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
    • 2 stars
  • Paperback 159 Pages
  • ISBN-10: 8865941022
  • ISBN-13: 9788865941027
  • Publisher: Nutrimenti (Greenwich)
  • Publish date: 2011-09-01
Improve_data of this book