L'amore mi perseguita

By Federica Bosco

| Others | 9788854119727

Like L'amore mi perseguita ?

*** This comment contains spoilers! ***

Da single frignona a decisa mamma biologica n quaranta capitoli ed una gravidanza inaspettata

Un libro che, forse per fama dell'autrice - Federica Bosco in fondo ha all'attivo una numerosa produzione sentimentale e "leggera" - forse per la dichiarata semplicità e "disimpegno" visibile, passa all'apparenza come una grande scemata.
    E dai ...(continue)

E dai primi capitoli non fa nulla per smentire questa impressione: la protagonista vola a New York nella prostrazione fisica e mentale più totale, è incapace di trovarsi un lavoro, è incapace di dimenticare l'uomo che l'ha lasciata… è una fallita totale! A questo bisogna aggiungere che riempie capitoli e capitoli di adolescenziale autocompatimento e lacrimevoli pensieri da vittima sola contro il mondo.

Eppure… proprio quando ormai il lettore è abbastanza stufo di questa fiumana di sentimentalismo adolescenziale, ecco che il libro e Monica si riprendono con una nota positiva inaspettata: la catastrofe (la scoperta della gravidanza ormai inevitabile) rende Monica da single lagnosa a donna forte, capace di battersi per sé e per la propria figlia, salutista (il libro è pieno di ricette biologiche) e disillusa.

Insomma un libro che, sebbene non ambisca ad essere il capolavoro letterario del secolo, è capace di restituire il sorriso e il buonumore. Persino il lieto fine - stucchevole e fiabesco - non poteva che essere l'unico capace di concludere degnamente un libro di maturazione sentimentale femminile (in soldoni, però).

Consigliato a tutte (e tutti) quelli che, tra un tosone impegnato ed impegnativo, cercano una lettura allegra, ottimista e facile facile.

Juicy said on May 3, 2014 | Add your feedback

L’amore mi perseguita

Ho finito questa trilogia, anche se la storia nel complesso è un po' scontata, i libri sono carini, leggeri, molto scorrevoli e simpatici. Mi sono davvero piaciuti molto! E anche se "snobbavo" un pochetto questa scrittrice, leggendo questi tre suoi libri l'ho rivalutata. Ne leggerò sicuramente altri dei suoi. Consigliatissima! Voto: 3 stelline e mezzo!

Saryna said on Apr 22, 2014 | Add your feedback

Tre stelline e mezzo

Il romanzo conclusivo della trilogia di Federica Bosco, con al centro le peripezie di Monica, la protagonista.
    Una piacevole lettura.

sonietta82 said on Apr 18, 2014 | Add your feedback

Mi é piaciuto un pó meno rispetto ai primi due, forse perché mi ha fatto ridere meno e l'ho trovato un pó troppo serio. Tutte quelle ricette bio mi hanno un pó stancato. peró rimane una divertentissima scrittrice e continueró a leggerla.

Maria Grazia Mariella Rivoli said on Nov 25, 2013 | Add your feedback

• Others 288 Pages