L'amore molesto

By Elena Ferrante

| Mass Market Paperback | 9788876417122

Like L'amore molesto ?

Il tempestoso rapporto tra una donna e sua madre, in una Napoli dura espietata, si trasforma in un thriller domestico. Da questo romanzo è statotratto il film con Mario Morone, Anna Bonaiuto e Angela Luce. "Una storiasofisticata e comples Continue

Il tempestoso rapporto tra una donna e sua madre, in una Napoli dura espietata, si trasforma in un thriller domestico. Da questo romanzo è statotratto il film con Mario Morone, Anna Bonaiuto e Angela Luce. "Una storiasofisticata e complessa, crudele e intelligente". (Dacia Maraini).

L'amore molesto di chi/per chi?
    Questa è la domanda che fa da rumore di fondo al romanzo, e a cui procedendo nella lettura mi sono trovata a rispondere in una decina di modi diversi, probabilmente tutti giusti e tutti sbagliati nella stessa misura.
    Q ...(continue)

L'amore molesto di chi/per chi?
    Quindi alla fine sono rimasta nell'incertezza, ma pienamente soddisfatta per altri motivi, primo fra tutti la precisione con cui la Ferrante scava quasi fisicamente nella testa della protagonista e in particolare negli angoli più nascosti della sua memoria. I ricordi tornano a galla poco alla volta, a fatica, mentre la donna si muove nella Napoli della sua infanzia, da cui molti anni prima era "scappata".
    Tutto questo, assieme al senso di angoscia che ne deriva, viene reso senza aggiungere una parola in più a quelle strettamente necessarie.
    Essere in grado di non far mancare nulla e allo stesso tempo non lasciare il minimo spazio al superfluo secondo me è una dote rarissima: 5 stelline, per forza.

Suni said on Sep 10, 2014 | Add your feedback

letto imìn pochi giorni sotto qualche verso anche inquietante, mi aspettavo più una fine da film giallo, da leggere comunque

Patrizia Tisiot said on Aug 28, 2014 | Add your feedback

Argomento spinoso e purtoppo ancora poco trattato. Forse la letteratura e' omertosa quanto la nostra societa' oppure mi sono sfuggiti i tanti libri che trattano della violenza domestica sulla donna. Lettura a volte affaticata da qualche tratto surrea ...(continue)

Argomento spinoso e purtoppo ancora poco trattato. Forse la letteratura e' omertosa quanto la nostra societa' oppure mi sono sfuggiti i tanti libri che trattano della violenza domestica sulla donna. Lettura a volte affaticata da qualche tratto surreale.

palomar said on Aug 17, 2014 | Add your feedback

Infanzia, adolescenza, maturità, tutte vissute in una corporeità pesante e difficile da accettare. In una Napoli anch’essa pesante e sgradevole.
    Lettura interessante ma che mi ha lasciata incerta sul giudizio. Ma vale la pena darle credito. Mi legger ...(continue)

Lettura interessante ma che mi ha lasciata incerta sul giudizio. Ma vale la pena darle credito. Mi leggerò gli altri.
    (A margine: mi incuriosisce molto l’ipotesi che l’autrice “misteriosa” possa essere un uomo. Fatto che cambierebbe completamente la prospettiva)

Celeste said on Jul 28, 2014 | Add your feedback

Pessima lettura. Scrittura poco scorrevole, ambientazione angosciante (la Napoli della Ferrante è più labirintica della Venezia di Ian McEwan), interesse ossessivo verso il corpo femminile (quante volte si parla di vagina, e macchie di sangue mestruale, e mutande usate riindossate da persone diverse, in un libro in cui tutto sommato le descrizioni dei personaggi sono ridotte all'osso).
    La donna viene vista (e vede se stessa) come oggetto da possedere (e quindi costringere, picchiare, umiliare) o come soggetto di attenzioni indesiderate e sguardi morbosi.
    Sono convinta che dietro il nome Elena Ferrante vi sia un uomo, e che questo libro rappresenti la sua idea (per me assolutamente patologica) del mondo femminile, e del rapporto fra madri e figlie.

Ficie (also on Goodreads) said on Jul 28, 2014 | Add your feedback

Adolescenziale per il misto di profondo disincanto, innocenza e morbosità, e per l'impressione che la voce narrante stia arrivando alle somme con quello che resta della propria infanzia e della propria famiglia.
    Dal racconto emerge una visione dei r ...(continue)

Dal racconto emerge una visione dei rapporti umani comandata da paura, insicurezza e violenza (per usare le parole dell'autrice, "aggressività atterrita").

Forse la scrittura a tratti è troppo carica, ma il modo in cui nel testo viene fatto riemergere il difficile passato della protagonista mi è sembrato magistrale.

Wisconsin said on Jul 20, 2014 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 173 Pages