L'amore quando c'era

Inediti d'autore, 8

By Chiara Gamberale

| Paperback

Like L'amore quando c'era ?

Il senso della vita: quale sia se lo chiedono un pò tutti. E tutti più o meno pensano che abbia a che fare con l'amore.Certo che se tu, da insegnante, questa domanda la assegni come tema in classe, potresti avere delle sorprese. Potresti scoprire com Continue

Il senso della vita: quale sia se lo chiedono un pò tutti. E tutti più o meno pensano che abbia a che fare con l'amore.Certo che se tu, da insegnante, questa domanda la assegni come tema in classe, potresti avere delle sorprese. Potresti scoprire come l'amore occupi la mente e il cuore di quegli adoloscenti rinchiusi in un loro mondo imperscutabile. Un amore vivo, reale. Potresti imparare parecchie cose da loro, tu che passi le ore al telefono a tormentarti con il tuo ex, con il quale non ti senti e vedi da dieci-e-mezzo-barra-dodici anni. A rievocare insieme quanto fosse bello l'amore, quando c'era. Perché non siete capaci di riconoscere le cose belle quando le avete, voi, siete di quelle persone che trovano meravigliosamente perfetto solo quello che hanno già vissuto, quello che non c'è più. O magari quello che si aspettano dal futuro: l'amore che, forse, verrà. Ne parlate a distanza , al telefono, con un sms. E dire che non siete più adolescenti da un pezzo.Siete appunto di quelli che l'amore,quando c'era, era un'altra cosa.

"Quando i gesti, fra noi, cominciavano a inciamparci addosso. Quando sembrava, all'improvviso, ci fosse sempre qualcosa di più urgente da fare, perché tanto avevamo già fatto l’amore ieri e allora, siccome ormai eravamo sicuri che avremmo passato insieme tutta la vita, potevamo anche aspettare fino a domani. Nel frattempo ieri diventava l'altroieri, diventava una settimana fa: e domani diventava dopodomani, diventava fra un mese. Io sempre più di corsa, sempre più velocissimamente sempre più da nessuna parte. Tu sempre più vago, sempre più distratto."

"Si può diventare orrendi, a stare insieme. Nessuno rischia di farci esprimere la nostra bassezza e la nostra volgarità come chi può considerare un’abitudine vederci nudi."

È vero che ultimamente gli scrittori scrivono giusto per guadagnare, non credo siano tutti così, ma la maggior parte dei libri pubblicati è palese abbia quel fine.
    Peccato si, ma molte volte in quel libro 'probabilmente' pubblicato solo per soldi ti ci ritrovi e quindi inevitabilmente ti piace. Non c'è niente da fare.
    Tommaso e Amanda si ritrovano per caso, dopo "dodici barra dieci anni e mezzo" e tra una parola e l'altra si ritrovano a parlare di quell'amore finito troppo tempo fa, di quell'amore che è scappato via troppo facilmente e te ne accorgi solo quando non c'è più.
    Libro corto, non sarà di certo un capolavoro, ma può aiutare a far riflettere e io mi ci sono ritrovata come penso si troverà in quelle parole chiunque abbia vissuto la stessa situazione.

*Mpina* said on Sep 25, 2014 | Add your feedback

Perché ci sono tre modi di guardare l'amore

Nel passato "quando ero innamorata ..." , nel presente " ora che sono innamorata .." e nel futuro "quando mi innamorerò .. ".

L'autrice con una semplicità inaudita racconta, in un dialogo tra due persone mettendoci in mezzo la semplicità degli alunni non ancora adulti, come cambia l'amore, lo stesso visto in epoche diverse.
    Quando lo si aspetta è fantastico, c'è qualcosa da aspettare,qualcosa che ti tiene vivo.
    Quando arriva ci può deludere,può non essere semplice, può non essere sempre semplice e sempre meraviglioso .. mille difficoltà,mille problemi,mille incomprensioni.
    Quando se ne va e lo si guarda a distanza di tempo, sembra a volte di cambiare idea. Si pensa addirittura che possa "rifunzionare".
    A volte si torna indietro ed ecco che ancora non va. Gli stessi problemi,le stesse difficoltà.

L'amore quando c'era è questo.

Un libro semplice ma che ha saputo farmi riflettere in maniera molto semplice.

..anna... said on Sep 17, 2014 | Add your feedback

... " si può diventare orrendi a stare insieme. Nessuno rischia di farci esprimere la nostra bassezza e la nostra volgarità come chi può considerare un'abitudine vederci nudi. ... "

pippo.gota said on Sep 17, 2014 | Add your feedback

Pare che oggi vadano gli scrittori che non scrivono di niente. Quelli che contano su una scrittura brillante (ma stufante) e pensano (evidentemente riuscendo) di poter vendere e guadagnare col minimo sforzo. Sembra di leggere un temino scritto in due orette di compito in classe, di quelli scritti di getto, a simpatia, senza nemmeno sprecare inchiostro per fare la bella e la brutta copia.
    Bisognerebbe dire a questi vecchi furbi studenti che i giochini stilistici che usano per stupire erano già stati usati prima che loro nascessero e che, se veramente vogliono campare sulla forma, dovrebbero inventarsi qualcosa di veramente nuovo.
    O, alternativamente, iniziare a puntare sulla sostanza.
    E, badiamo bene, sto dando per scontato che questi …libri(?) siano stati scritti per guadagno/fama(?)/autoelogio e che siano usciti così insulsi proprio per ottimizzare il rapporto quantità/qualità, perché, se pretendono anche di racchiudere un messaggio, siamo messi peggio del previsto.

l'asino di buridano said on Aug 29, 2014 | Add your feedback

• Publisher: Corriere della sera
  • Publish date: 2011-06-26
  • Also available as: eBook

Margin notes of this book