L'amore stregone

By Alberto Bevilacqua

| Hardcover | 9788804587507

Like L'amore stregone ?

Da sempre Bevilacqua muove il suo sensibile scandaglio di narratore a cogliere le svolte profonde della nostra contemporaneità. Esemplare la storia di Sara che, fin dalla fanciullezza, incarna le seduzioni e le contraddizioni che stiamo vivendo; le p Continue

Da sempre Bevilacqua muove il suo sensibile scandaglio di narratore a cogliere le svolte profonde della nostra contemporaneità. Esemplare la storia di Sara che, fin dalla fanciullezza, incarna le seduzioni e le contraddizioni che stiamo vivendo; le percepisce spesso con misteriosi poteri che scambia per stregonerie, mentre si tratta di suggestioni esercitate su di lei dalla madre: Marlene, la seconda, indimenticabile presenza femminile della vicenda. Donna di inquieta personalità e di enigmatica bellezza, le cui stimmate spiccano anche nella figlia, Marlene è la compagna di Tommaso, il padre della protagonista: geniale pianista simbolo di un'armonia difficile da trasferire nella realtà di oggi, volgare e approssimativa. Tommaso si è innamorato pazzamente di Marlene, ne ha fatto il proprio idolo anche ispirativo, ma lei lo tormenta con il suo carattere difficile e la sua vita trasgressiva. Sara vive la sua prima maturità potendo contare soltanto sulla complicità sentimentale dello zio Samuel, fratello di Tommaso. Il mito del padre e quello, controverso, della madre, si scontrano infatti, all'inizio, con le loro ripetute assenze. Tuttavia, Sara rincorre emozioni, asseconda i suoi istinti, dà sfogo a una fantasia già provocata da una forte sensualità, si lascia invadere dal mondo, da ogni sua luce, ogni sua ombra. Samuel le è accanto anche quando deve far fronte a presenze che avvelenano la sua crescita.

Fa un po' paura l'affacciarsi a mondi viscidi che rasentano sentimenti improponibili come la pedofilia.

Roberto Pericci said on Mar 3, 2014 | Add your feedback

Non posso che scrivere mah ... pensieri profondi di una bambina nata donna,privata della sua infanzia,ma solo pensieri confusamente accostati l'uno all'altro. Mah ... un libro che mi ha lasciato poco.

Stefania Bs said on Sep 21, 2013 | Add your feedback

Ho deciso di riprenderlo in mano e ho eliminato la vecchia recensione. Però non posso fare altro che riconfermarla: è l'ennesima opera uguale a sè stessa. la trovo troppo nebulosa. poco enrgica. bò.

SiervaMarìa said on Feb 13, 2013 | Add your feedback

Un inframmezzarsi di vedo non vedo...

Scrittura abastanza scorrevole.
    Vocabolario a tratti colloquiale e generalmente poco forbito. Apprezzabili i richiami alla musica. (Consiglio di leggere con sottofondo musicale a tema: si riesce ad entrare meglio nel patos del libro.)
    Seducente ma es ...(continue)

Scrittura abastanza scorrevole.
    Seducente ma estremamente irritante il continuo salterellare in avanti della narrazione lasciando dei buchi qua e la: sembra quasi un inframmezzarsi di vedo non vedo che, pur accordandosi con la storia narrata, la rende difficile da collocarsi nel tempo. Non si comprende pienamente l'età della protagonista, rendendo il tutto un po' nebuloso, incerto, comprensibile fino ad un certo punto.
    Storia intrisa di spunti di riflessione e di verità crude della realtà che viviamo. Risultato intrigante ma poco coinvolgente.

Mari said on Dec 25, 2012 | Add your feedback

Bevilacqua sviscera l'animo dei personaggi, le loro inquietudini e la loro umanità in modo magistrale. Il romanzo ruota attorno ad un centro: l'amore. Un sentimento controverso e soggetto a mille sfaccettature differenti, specialmente in questo romanzo, nel quale i personaggi sono legati da legami familiari così deboli eppure allo stesso tempo talmente forti da originare pensieri morbosi e inquieti. E' così che conosciamo la giovane Sara, protagonista per eccellenza del turbamento amoroso, sua madre Marlene, donna sfuggente e inquieta, il padre Tommaso, geniale musicista e figura a tratti astratta e, infine, lo zio Samuel, sensibile e tormentato dal rapporto col fratello Tommaso.

Morgana(piumosa) said on Feb 28, 2012 | Add your feedback

• Hardcover 214 Pages
  • Publisher: A. Mondadori (Scrittori italiani e stranieri)
  • Publish date: 2009-01-01
  • Also available as: Mass Market Paperback