L'amuleto di Samarcanda

Trilogia di Bartimeus Vol. 1

By Jonathan Stroud

| Hardcover

Like L'amuleto di Samarcanda ?

Il millenario jinn Bartimeus viene improvvisamente richiamato dal mondo degli spiriti ed evocato a Londra. La sua missione è tra le più difficili e pericolose: rubare il prezioso Amuleto di Samarcanda a Simon Lovelace, mago senza scrupoli e membro de Continue

Il millenario jinn Bartimeus viene improvvisamente richiamato dal mondo degli spiriti ed evocato a Londra. La sua missione è tra le più difficili e pericolose: rubare il prezioso Amuleto di Samarcanda a Simon Lovelace, mago senza scrupoli e membro del Parlamento. Ma il vero problema è che a chiamarlo è stato un ragazzetto di dodici anni, che non sembra affatto in grado di governarlo...
Jonathan Stroud crea una Londra alternativa, in cui si mescolano atmosfere dickensiane e personaggi da mille e una notte. Un mondo apparentemente molto diverso dal nostro, ma agitato dagli stessi intrighi e dalle stesse brame, prima tra tutte quella per il potere. Un potere solo apparente, poiché ottenuto grazie a forze che non vedono l'ora di ribellarsi a chi le ha assoggettate, geniale metafora delle umane ambizioni. Ricercato, ricco di suspense, sapientemente costruito e divertentissimo, L’Amuleto di Samarcanda è un capolavoro della fantasy: sovverte brillantemente le regole, presentandoci un mondo magico 'al negativo', dove gli umani – generalmente meschini, invidiosi e senza scrupoli – sono contrapposti agli spiriti ben più potenti, ingegnosi e astuti di loro.

"Stroud capovolge il tradizionale intreccio delle storie di apprendisti stregoni, dove un ragazzo cerca di eseguire da solo le magie del suo maestro. Ma il tocco davvero originale è come l’autore alterna la storia di Nathaniel con il racconto in prima persona dell’irascibile jinn... Se conoscete ragazzi tra i dieci e i tredici anni, regalate loro L’Amuleto di Samarcanda: chiederanno di avere in dono il seguito. Detto questo, io stessa non vedo l’ora di leggerlo."
Diana Wynne Jones

"Una lettura strepitosa, assolutamente inventiva, ricca di colpi di scena."
The Bookseller

"Uno dei libri più fantasiosi e originali di quest’anno."
The Sunday Times

"Il ritmo è indiavolato, la Londra alternativa è sapientemente costruita..., l’intreccio si avvince ingegnosamente attorno a un complotto. Ma ciò che fa la riuscita di questo Amuleto è l’umorismo di Bartimeus e l’irresistibile ironia dei suoi commenti. Il risultato è un romanzo potente e sapido, in cui le note a piè di pagina sono il contorno più gustoso."
Le Monde

Un fantasy davvero unico nel suo genere: ciò che lo differenzia è la voce narrante, quella di Bartimeus, tenerissimo demone dotato di irresistibile umorismo e di ingenua presunzione, doti che mi hanno fatto innamorare subito del personaggio. Appassionante, divertente, originale: una vera chicca!

Serena said on Jul 29, 2014 | Add your feedback

Avvincente!!!
    Letto in un solo giorno, non riuscivo a mollarlo, si era incollato alle mani.....
    Fantasy spettacolare!!!

hex said on Jul 22, 2014 | Add your feedback

Finalmente!

Finalmente qualcosa targato "fantasy" che valga la pena di leggere!

Ultimamente tutti i libri del genere erano nient' altro che scopiazzature di filoni già esistenti, o insane derivazioni del vampiro sbrilluccicante.
    Demoralizzante - e disgustoso ne ...(continue)

Finalmente qualcosa targato "fantasy" che valga la pena di leggere!

Demoralizzante - e disgustoso nel secondo caso.

Ma con Bartimeus eccoci di nuovo a gioire del termine!
    E' una storia brillante, non si può definire altrimenti. Il mondo alla rovescia conta altri esperimenti, ma pochi così ben riusciti come questo!
    Qui la magia è negativa - tutta - i maghi sono i cattivi - pressocché tutti - ed i protagonisti sono i demoni.
    O meglio, un demone.

Bartimeus è sagace, divertente, ironico, e quasi romantico, in un certo qual modo.
    Se ne seguono divertiti le disavventure, e percepiamo i suoi sentimenti con una chiarezza davvero immedesimante.

La trama in sè non ha nulla di particolare, a dire il vero, perchè segue sviluppi piuttosto logici. Ma è tutto ciò che vi ruota intorno a dare al libro una vera distinzione.

Devo dire che sin dalle prime pagine mi ha ricordato Diana Wynne Jones, per il modo di raccontare, e per come ogni dettaglio di fantasia sia in realtà molto ben studiato e coerente.
    Sono sicura già da ora che rimarrà una delle mie letture preferite: non ho neanche finito questo, che sono corsa a procurarmi i restanti volumi della saga.
    E credetemi, non succede spesso.

Sono già impaziente d' iniziare il secondo.

Bastet said on May 21, 2014 | 2 feedbacks

Originale!

Un romanzo scorrevole, leggero e originale. Finalmente una ventata di novità nel genere fantasy. Consigliato a chi è stanco dei classici clichè e dei soliti scenari! Spero che i seguenti libri della trilogia siano all'altezza...

Dragon said on May 11, 2014 | Add your feedback

che dire di questo primo libro della saga, solo che l'ho amato dalla prima pagina fino all'ultima.

se mi chiedessero quale sia il mio personaggio preferito in assoluto tra tutti i libri che abbia mai letto, la risposta sarebbe facile... è il jinn Bartimeus! è la cosa che più mi ha spinto a proseguire la lettura; le battute divertenti e leggere, i suoi modi di fare e il suo carattere così particolare.
    è una lettura che consiglio assolutamente!

Lupacchiotta96 said on May 7, 2014 | Add your feedback

dopo aver letto la saga di harry potter non e' facile confrontare questo primo episodio di un altra saga che sebbene piu corta e meno ambiziosa hai dei lati in comune . vedi la magia , e il protagonista .
    sicuramente divertente molto improntata all a ...(continue)

sicuramente divertente molto improntata all azione , forse troppo..questo e' il suo magior difetto secondo me' che la rende ...diciamo troppo fumettistica, ..quindi meno,,,adulta diciamo speriamo meglio i prossimi due capitoli che ho gia provveduto a prendere

marco said on Apr 22, 2014 | Add your feedback

Collection with this book

Margin notes of this book