L'amuleto di Samarcanda

By Jonathan Stroud

| Others

Like L'amuleto di Samarcanda ?

SCHEDA DOPPIA
SCHEDA DOPPIA da non aggiungere in libreria o, se la si possiede, da eliminare.
La scheda corretta è all'url:

Avvincente!!!
    Letto in un solo giorno, non riuscivo a mollarlo, si era incollato alle mani.....
    Fantasy spettacolare!!!

hex said on Jul 22, 2014 | Add your feedback

Finalmente!

Finalmente qualcosa targato "fantasy" che valga la pena di leggere!

Ultimamente tutti i libri del genere erano nient' altro che scopiazzature di filoni già esistenti, o insane derivazioni del vampiro sbrilluccicante.
    Demoralizzante - e disgustoso ne ...(continue)

Finalmente qualcosa targato "fantasy" che valga la pena di leggere!

Demoralizzante - e disgustoso nel secondo caso.

Ma con Bartimeus eccoci di nuovo a gioire del termine!
    E' una storia brillante, non si può definire altrimenti. Il mondo alla rovescia conta altri esperimenti, ma pochi così ben riusciti come questo!
    Qui la magia è negativa - tutta - i maghi sono i cattivi - pressocché tutti - ed i protagonisti sono i demoni.
    O meglio, un demone.

Bartimeus è sagace, divertente, ironico, e quasi romantico, in un certo qual modo.
    Se ne seguono divertiti le disavventure, e percepiamo i suoi sentimenti con una chiarezza davvero immedesimante.

La trama in sè non ha nulla di particolare, a dire il vero, perchè segue sviluppi piuttosto logici. Ma è tutto ciò che vi ruota intorno a dare al libro una vera distinzione.

Devo dire che sin dalle prime pagine mi ha ricordato Diana Wynne Jones, per il modo di raccontare, e per come ogni dettaglio di fantasia sia in realtà molto ben studiato e coerente.
    Sono sicura già da ora che rimarrà una delle mie letture preferite: non ho neanche finito questo, che sono corsa a procurarmi i restanti volumi della saga.
    E credetemi, non succede spesso.

Sono già impaziente d' iniziare il secondo.

Bastet said on May 21, 2014 | 2 feedbacks

Originale!

Un romanzo scorrevole, leggero e originale. Finalmente una ventata di novità nel genere fantasy. Consigliato a chi è stanco dei classici clichè e dei soliti scenari! Spero che i seguenti libri della trilogia siano all'altezza...

Dragon said on May 11, 2014 | Add your feedback

che dire di questo primo libro della saga, solo che l'ho amato dalla prima pagina fino all'ultima.

se mi chiedessero quale sia il mio personaggio preferito in assoluto tra tutti i libri che abbia mai letto, la risposta sarebbe facile... è il jinn Bartimeus! è la cosa che più mi ha spinto a proseguire la lettura; le battute divertenti e leggere, i suoi modi di fare e il suo carattere così particolare.
    è una lettura che consiglio assolutamente!

Lupacchiotta96 said on May 7, 2014 | Add your feedback

dopo aver letto la saga di harry potter non e' facile confrontare questo primo episodio di un altra saga che sebbene piu corta e meno ambiziosa hai dei lati in comune . vedi la magia , e il protagonista .
    sicuramente divertente molto improntata all a ...(continue)

sicuramente divertente molto improntata all azione , forse troppo..questo e' il suo magior difetto secondo me' che la rende ...diciamo troppo fumettistica, ..quindi meno,,,adulta diciamo speriamo meglio i prossimi due capitoli che ho gia provveduto a prendere

marco said on Apr 22, 2014 | Add your feedback

Rospi smeraldini, vipere cornute e burropardi

Libro ricevuto da mia figlia in dono e da me temporaneamente requisito "solo per un'occhiatina"... invece poi me lo sono letto tutto.

I personaggi sono tanti ma la star, va da sé, è solo una: il jinn che dà il nome alla trilogia e che oscura totalmente il secondo protagonista, l'apprendista mago, purtroppo antipaticuccio perchè educato da un mago discretamente dotato di poteri ma veramente scarso di cuore e di valori.

Meschinità, cattiveria, ambizione, tendenza al complottismo e ai giochi di potere, arroganza, servilismo verso i più potenti: le peggiori caratteristiche umane in questo libro ce le hanno i maghi, nessuno escluso, e servono ad esaltare la simpatica perfidia dell'irriverente Bartimeus.

Bella storia, ci si tirerebbe fuori un bel film stile Harry Potter...e le note a pié di pagina di Bartimeus sono una trovata esilarante.

Sabri ☼ said on Apr 14, 2014 | 3 feedbacks