L'anatra, la morte e il tulipano

By Wolf Erlbruch

Like L'anatra, la morte e il tulipano ?

"Già da molto tempo l'anatra aveva come un presentimento. 'Chi sei? E perché mi strisci alle spalle di soppiatto?' 'Bene, finalmente ti accorgi di me'disse la morte. 'Sono la morte.' L'anatra si spaventò. Non la si può certo rimproverare per questo. Continue

"Già da molto tempo l'anatra aveva come un presentimento. 'Chi sei? E perché mi strisci alle spalle di soppiatto?' 'Bene, finalmente ti accorgi di me'disse la morte. 'Sono la morte.' L'anatra si spaventò. Non la si può certo rimproverare per questo. 'E adesso vieni a prendermi?'". L'autore Wolf Erlbruch ha vinto il premio Hans Christian Andersen nel 2006, da molti onsiderato il Nobel alla letteratura per ragazzi.Età di lettura: da 4 anni.

E’ sorprendente ciò che vi raccontate voi anatre

E’ un libro illustrato. L’ho comprato perché l’illustratore è molto bravo e mi incuriosiva vedere come aveva proposto ai bambini l’argomento indigesto per eccellenza. Devo dire che il risultato è stato superiore alle aspettative. Non c’è niente di melodrammatico, l’approccio è laico e razionale e alla fine poetico. La morte fa presente all’anatra spaventata che tutto quello che succede di brutto (come essere mangiati dalla volpe) succede in vita. Lei è lì solo per compagnia, nel caso ce ne fosse bisogno. L’anatra chiede se è vero che da morte se si è state buone si sta sedute sulle nuvole a guardare sotto e se si è state cattive si viene arrostite. “E’ sorprendente ciò che vi raccontate voi anatre”.
    Il libro è abbastaza filosofico nel contenuto e nella rappresentazione grafica, più teatrale che cinematografica: non vengono rappresentati paesaggi aperti ma l’albero sul quale i due compagni sono appollaiati, lo stagno, infine il grande fiume al quale la morte affida l’anatra. E’ un pezzo di saggezza con disegni.

Marica said on Mar 9, 2014 | 2 feedbacks

E' un capolavoro dall'inizio alla fine. Questo libro è un piccolo gioiello: è un libro per bambini, parla di morte, ma non la vela, non cerca di addolcirla, la mostra per com'è: una meta inevitabile, che fa parte della vita e pertanto non bisogna averne paura, non dev'essere un tabù. Le illustrazioni sono qualcosa di meraviglioso, non possono essere prese alla leggera, sono forse quasi più importanti del testo.

Lasca said on Nov 7, 2013 | Add your feedback

Una favola molto innovativa: pur rivolgendosi ai bambini, tratta il tema della morte e lo fa in maniera diretta, senza trucchi e senza inganni (cosa che, invece, spesso gli adulti preferiscono evitare).
    Le illustrazioni aggiungono al testo una più pr ...(continue)

Le illustrazioni aggiungono al testo una più profonda nota emotiva.

Andrea Turati said on Nov 4, 2013 | Add your feedback

«Certe anatre dicono anche che nelle viscere della terra c'è l'inferno, dove si finisce arrostite se non ci si è comportate da brave anatre.»
    «E' sorprendente ciò che vi raccontate voi anatre. La verità è che non lo sa nessuno.»

E said on Dec 30, 2012 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Bellissimo e struggente. Un giorno la morte va a trovare un'anatra...che inizialmente ha paura di lei, poi pian piano si abitua all'idea che prima o poi dovrà morire.

Le due diventano amiche: c'è un'immagine commovente in cui l'anatra prima di dormire chiede alla morte se ha freddo e la copre con un'ala.

L'anatra fa alla morte un po' di domande su cosa ci sarà dopo, ma la morte non risponde mai, è evasiva...le due giocano insieme e fanno un sacco di cose, poi, un po' per volta, l'anatra diventa sempre più stanca...e, un giorno, non si alza più.

La morte la alza dolcemente, le sistema due piumette rimaste un po' spettinate...la adagia sul fiume, le mette sopra un tulipano, la guarda andare via: e mentre la guarda si sente tanto, tanto triste...ma così va la vita.

Si può descrivere la bellezza...?

Cicely said on Nov 15, 2011 | 2 feedbacks

• Others 32 Pages